Ciao a tutti,
Io mi sposo a settembre e abbiamo iniziato a maggio a fare tutta la documentazione necessaria per il matrimonio.
Scrivo questo post per aiutare chi si troverà poi nella mia stessa situazione.Per fare le pubblicazioni serve il nulla osta del consolato albanese ( si trova a roma o milano)Il cittadino italiano deve prendere un certificato con i nomi dei genitori/ atto di nascita / residenza e stato libero. Questo certificato va legalizzato in prefettura in italia e portato in albania. (Servono per fare le pubblicazioni in albania)Una volta in albania bisogna richiedere il certificato di nascita. Fare le pubblicazioni di matrimonio in albania e prendere il certificato per contrarre matrimonio. Quando si hanno gli ultimi due documenti albanesi ( certificato di nascita e certificato per contrarre matrimonio bisogna fare la traduzione, andare dal notaio per certificare il traduttore e prendere i timbri al consolato e al ministero. Una volta che arrivano i documenti con tutti i timbri, bisogna aprire la pratica sul sito di e-albania. Di solito mandano la mail il giorno dopo chiedendo i documenti originali. Ci sono due strade o li mandi per posta al consolato più vicino a te oppure ti presenti li direttamente. Noi abbiamo rischiato e vi siamo presentati a roma senza appuntamento. Ci hanno dato il nulla osta nel giro di 10 minuti. Il nulla osta va poi legalizzato nella prefettura in italia e presentato in comune per fare le pubblicazioni. Iter molto lungo e vi consiglio di iniziare il prima possibile.
Il contenuto del post è stato nascosto
Per sbloccare il contenuto, clicca qui
Articoli che potrebbero interessarti
Pianificazione del matrimonio
Le cose che nessuno ti dice sull’organizzazione di un...
Tutti vedono il matrimonio perfetto. Ma cosa succede prima? Venite a scoprire...
Modello Excel per la gestione delle spese del matrimonio
Scaricate subito il nostro modello per la gestione delle spese del matrimonio,...
6 motivi per cui dovreste lasciare una recensione ai...
Se il vostro matrimonio è stato un successo, gran parte del merito va anche ai...
Fotografi garanzie ANFM