Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

K
Sposa Abituale Settembre 2023 Ancona

Matrimonio con straniero albanese

Klaudja, il 17 Agosto 2023 alle 10:53 Pubblicato in Prima delle nozze 0 8
Ciao a tutti,
Io mi sposo a settembre e abbiamo iniziato a maggio a fare tutta la documentazione necessaria per il matrimonio.
Scrivo questo post per aiutare chi si troverà poi nella mia stessa situazione.Per fare le pubblicazioni serve il nulla osta del consolato albanese ( si trova a roma o milano)Il cittadino italiano deve prendere un certificato con i nomi dei genitori/ atto di nascita / residenza e stato libero. Questo certificato va legalizzato in prefettura in italia e portato in albania. (Servono per fare le pubblicazioni in albania)Una volta in albania bisogna richiedere il certificato di nascita. Fare le pubblicazioni di matrimonio in albania e prendere il certificato per contrarre matrimonio. Quando si hanno gli ultimi due documenti albanesi ( certificato di nascita e certificato per contrarre matrimonio bisogna fare la traduzione, andare dal notaio per certificare il traduttore e prendere i timbri al consolato e al ministero. Una volta che arrivano i documenti con tutti i timbri, bisogna aprire la pratica sul sito di e-albania. Di solito mandano la mail il giorno dopo chiedendo i documenti originali. Ci sono due strade o li mandi per posta al consolato più vicino a te oppure ti presenti li direttamente. Noi abbiamo rischiato e vi siamo presentati a roma senza appuntamento. Ci hanno dato il nulla osta nel giro di 10 minuti. Il nulla osta va poi legalizzato nella prefettura in italia e presentato in comune per fare le pubblicazioni. Iter molto lungo e vi consiglio di iniziare il prima possibile.

8 Risposte

Ultime attività da Marcella, il 13 Aprile 2026 alle 10:08
  • M
    Sposa Novella Giugno 2026 Frosinone
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Klaudia il certificato di nascita l hai legalizzato nella prefettura della tua città in Albania?
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Luglio 2026 Lucca
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao grazie tanto delle istruzioni, sono nella stessa situazione. Non ho capito solo una cosa: quindi ci dobbiamo recare fisicamente in Albania a portare il mio certificato (di italiana)? Il mio compagno ha già quello suo originale albanese grazie al fatto che sua mamma l’ha tenuto come una reliquia
    • Rispondi
  • Lela
    Sposa Novella Settembre 2026 Roma
    Lela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Claudia ho trovato la tua testimonianza. Ti devo dire che noi abbiamo appena iniziato le pratiche e mi sto per arrendere è tutto così complicato. Io sono albanese e il mio futuro marito italiano.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Novella Novembre 2023 Salerno
    Dora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte,
    Spero che possiate aiutarmi perchè mi trovo davvero in un tunnel burocratico la cui luce sembra non arrivare mai. Avete scritto tante cose che anche io mi sono ritrovata a fare poiché sono un italiana (con residenza italiana e domicilio in germania) sposata con un albanese in albania. Vi chiedo aiuto poiché non riesco a ricongiungermi con mio marito. Stiamo cercando di procurarci una serie di documenti da allegare alla richiesta di Visto ma è davvero tutto molto complicato. Se qualcuno ha già vissuto la mia esperienza vi chiedo gentilmente un pò di supporto con qualche consiglio. Vi ringrazio davvero tanto anticipatamente

• Rispondi
  • K
    Klaudja ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Caterina.
    Lo spero. Lo scopo è quello di sensibilizzare chi si troverà in questa situazione perché online è tutto molto confuso. Io in primis pensavo che era molto più facile e mi sono mossa in ritardo avendo l ansia fino all ultimo minuto.
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Klaudja, il tuo post sarà molto utile a chi si trova nella tua stessa situazione 😊
    • Rispondi
  • K
    Klaudja ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Considera che le pubblicazioni le devi fare un mese prima della data delle nozze.
    Da li conta più o meno 3 mesi ...Poi se avete anche il rito in chiesa diventa ancora più complicato.

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sposo con un inglese, anche io avrò bisogno di nulla osta. Anche se per nazioni diverse, quanto tempo prima consiglieresti ?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione