Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa Novella Agosto 2023 Brescia

Matrimonio con un ragazzo albanese

Alessandra, il 24 Maggio 2021 alle 17:05 Pubblicato in Prima delle nozze 0 4
Ciao! Dopo 10 anni di relazione e la nascita di un bimbo, io e il mio ragazzo albanese vorremmo sposarci civilmente a settembre approfittando del battesimo del bambino. Ho cercato online e ho capito che vanno fatte le pubblicazioni in Albania. I documenti potranno essere ritirati da qualcun altro o dobbiamo andare giù? Qualcuno ha esperienze recenti? Grazie!

4 Risposte

Ultime attività da Flavia, il 28 Maggio 2021 alle 13:04
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alessandra,

ho visto che altri sposi ti hanno già dato vari consigli utili. In ogni caso, per risolvere ogni dubbio ti passo una guida pratica per chiarire tutto ciò che bisogna fare per celebrare un matrimonio tra un cittadino italiano e uno straniero. Basta cliccare sulla frase sottolineata per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno:

Guida pratica al matrimonio tra straniero e italiano

In Community puoi anche trovare innumerevoli esperienze di altri sposi che si sono trovati nella tua stessa situazione e che, quindi, potrebbero aiutarti a orientarti a livello burocratico e offrirti suggerimenti e consigli utili. Qui di seguito ti allego la pagina in questione:

Matrimonio con cittadino albanese

Come procedono i preparativi? Che tipo di matrimonio ti piacerebbe celebrare?

Un abbraccio

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Abituale Luglio 2021 Treviso
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Mio cognato è albanese e mia sorella italiana. Ricordo che lui è dovuto andare a Milano al consolato a ritirare alcuni documenti. Non so però dirti di più, anche perché sono passati circa 10 anni quindi potrebbero essere cambiate molte cose. Il mio consiglio è che il tuo ragazzo chiami il consolato o l'ambasciata albanese in Italia e chieda a loro. Sicuramente sapranno dirgli come fare. Mio cognato comunque aveva fatto tutto a Milano, credo quindi che le pubblicazioni le possano fare tranquillamente le ambasciate/consolati. Altro consiglio: prenditi per tempo, perché loro ricordo che ci avevano messo qualche mese a fare tutto (i soliti tempi biblici della burocrazia....)
    • Rispondi
  • Albana
    Sposa Saggia Agosto 2021 Pisa
    Albana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono albanese ma con cittadinanza italiana quindi non ho dovuto cercare nessun documento laggiù. Ricordo però che per i documenti per far richiesta di cittadinanza( come atto di nascita) i miei genitori hanno incaricato i miei zii e ci hanno mandato tutto per posta. Se hai dei dubbi secondo me potresti chiamare l’ambasciata albanese a Roma.
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Agosto 2021 Foggia
    Iolanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao per la polonia è bastato il nulla osta del consolato polacco come documento in più da presentare ai fini civili; non abbiamo dovuto fare pubblicazioni anche di la. (il mio FM è polacco).

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione