Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Palermo

Matrimonio di domenica in sicilia

Silvio, il 23 Maggio 2016 alle 16:04 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 9

Ciao a tutte le spose, vorrei chiedervi l'aiuto per poter organizzare il mio matrimonio... Per motivi vari abbiamo necessità di festeggiare il matrimonio di domenica e per questo motivo, a malincuore, abbiamo già dovuto rinunciare al rito religioso. ma... adesso, come se non bastasse, il comune ci dice che non è nemmeno possibile di fare il rito civile.... ma come funziona? allora non ci si sposa proprio di domenica?

e poi un'altra cosa.... se dovessi scegliere una struttura, al di là di quelle che propone il Comune di Palermo, non si può fare nemmeno lì il rito civile? nessuno dal Comune non viene per celebrare il rito? aiuuuutoooo

9 Risposte

Ultime attività da Silvio, il 8 Giugno 2016 alle 15:18
  • S
    Palermo
    Silvio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo di cambiare la data mi risulta impossibile: l'80% degli invitati vengono da fuori (ed è per questo che optiamo per il matrimonio di domenica) e in più tutti le location sono già prenotate per tutte le date.... Di domenica (parlo sempre di Palermo) ci si può sposare esclusivamente con il rito simbolico alla quale sicuramente ci rivolgeremo anche noi...

Adesso dovrei cercare un bravo celebrante che ci fa il rito simbolico bello ed indimenticabile.... se qualcuno ha dei riferimenti, sarei grata a qualsiasi aiuto.

Grazie in anticipo

• Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2016 Ragusa
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace .. so che in chiesa sposarsi di domenica è quasi impossibile, dico quasi perché proprio qui sul forum mi sembra di aver letto che qualcuno si sposa di domenica.. I preti fanno sempre come gli pare.. Riguardo al comune, so per certo che i matrimoni vengono celebrati negli orari di apertura del comune stesso e la domenica non è giorno di apertura.. l'unica cosa che posso consigliarti è di leggere passo per passo il regolamento del comune di Palermo riguardo alla celebrazione dei matrimoni e vedere se c'è qualche passo al quale puoi appigliarti.. se è presente on line magari provo anche io a dare uno sguardo.. nel caso in cui non dovessi riuscire a risolvere la questione, non c'è proprio nessun altro giorno della settimana che possa andar bene in base alle vostre esigenze?
    • Rispondi
  • S
    Palermo
    Silvio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Condivido la info presa che potrebbe interessare alle future spose. Di domenica, purtroppo, non si può sposare ne in chiesa ne in comune (per quanto riguarda Palermo e provincia). L'unica cosa che si può fare è sposarsi prima in comune e richiedere la delega per un celebrante che ti farà la cerimonia di domenica (però già da sposati prima)

• Rispondi
  • S
    Palermo
    Silvio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

... sono appena stata al Comune di Palermo.. niente da fare...matrimonio di domenica si può dimenticare... per quanto riguarda la delega invece, si può richiedere solo presentando la motivazione valida (p.e. la sposa gravamente malata etc...)... sono in piena disperazione...

• Rispondi
  • S
    Palermo
    Silvio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bene... a Palermo ci sono delle aziende o persone speciali che fanno la cerimonia simbolica?

• Rispondi
  • S
    Palermo
    Silvio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La tua seconda proposta è molto interessante. Grazie mille per un'ottimo suggerimento, ora mi informo meglio su come si fa per ottenere la delega. Grazie!

• Rispondi
  • Santa
    Sposa Abituale Maggio 2016 Catania
    Santa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In Sicilia di domenica Non lavorano. ...ne prete ne sindaco. ...
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dovresti valutare l'opzione matrimonio civile al comune solo voi e i testimoni (solo per mettere le firme) di sabato e poi domenica alla location in matrimonio simbolico.
    A quel punto faresti un rito figurativo "finto".

Oppure potete chiedere la delega al comune e far celebrare in location la domenica un vostro amico. Avremme valore legale e sarebbe il matrimonio vero e proprio.

• Rispondi
  • Mmebovary
    Super Sposa Settembre 2016 Lecce
    Mmebovary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che cambi da comune a comune e da struttura a struttura .
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione