Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa Master Luglio 2021 Como

Matrimonio diocesi di Como _ chiesa di appartenenza

Eleonora, il 28 Marzo 2018 alle 10:35 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 7

Ciao a tutte,

come intuirete dal titolo, il ed il mio fidanzato vorremmo sposarci in una chiesetta in provincia di Como. Siamo entrambi lontani dalle nostre parrocchie di provenienza (io di Caserta, lui di Palermo) e residenti a Milano. Ho contattato la Curia di Como e sono stati categorici nell'informarmi che non è possibile celebrare un matrimonio nella diocesi di Como se non residenti. Mi hanno espressamente detto di non istruire nemmeno la pratica, perché otterrei un rifiuto, spendendo tempo e soldi!

Fermo quanto sopra, vorrei capire se per chiesa di appartenenza si intende una chiesa della città di residenza o della provincia o se ci si riferisce unicamente alla parrocchia del quartiere in cui vive la sposa o lo sposo. Non riesco a contattare la Curia di Milano e ho necessità di avere questo chiarimento.

Vi ringrazio in anticipo e ove abbiate avuto modo di celebrare il vostro matrimonio in diocesi diverse dalla vostra, vi chiedo di potermi dire dove e come avete fatto.

Buona giornata! Smiley smile

Eleonora

7 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 28 Marzo 2018 alle 16:15
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Non abbiamo ancora deciso, ma immagino che il corso pre matrimoniale lo faremo nella parrocchia vicino casa, per questioni logistiche. Non comprendo proprio come sia possibile che più di un parroco mi abbia detto che la procedura prevede un'autorizzazione della Curia e che quest'ultima quasi sempre rifiuta le richieste! Mi sembra di essere presa in giro :'(

• Rispondi
  • C
    Sposa Principiante Giugno 2018 Milano
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono mai nemmeno passata dalla Curia! Ho parlato direttamente col prete della parrocchia dove ci sposeremo (è vero, alcuni ti dicono che ti sposeranno, altri ti fanno problemi), per lui andava bene e il nostro parroco ci ha fatto l'autorizzazione senza problemi. Tu sai già dove farete il corso da fidanzati? Perché magari potrai chiedere a quel don di 'intercedere' per voi...
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, grazie per le info. Io ho contattato la chiesa che ci ha colpiti molto, ma il parroco mi ha spiegato che è la Curia a dover dare l'ok e la Curia di Como rifiuta quasi tutte le richieste, se non per casi eccezionali (tipo matrimoni in età avanzata o un pancione evidente). Non è stato l'unico a dirmi questo, ho fatto un po' di tentativi ma la risposta è stata sempre la stessa! Ho provato anche contattando direttamente la Curia e mi hanno espressamente detto che è inutile fare l'istruttoria, perché al 99% la rigettano. Tu come hai fatto? Hai già avuto l'ok della Curia?

• Rispondi
  • C
    Sposa Principiante Giugno 2018 Milano
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò in una chiesetta in provincia di Como, fuori dalla parrocchia di residenza mia e del mio fidanzato. Ti consiglio però di parlare direttamente con don della chiesa in cui vorresti sposarti, evita di passare dalla curia. Se lui fosse disposto a sposarvi gli servirà l'autorizzazione a celebrare il matrimonio dal prete della vostra parrocchia di residenza. Ma cmq ti spiegherà tutto il prete che vi sposa o quello che vi farà il corso
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La parrocchia di appartenenza, come già ti ho spiegato, è quella dove risiedi, non un'altra nella città o nella provincia. Sarà una chiesa del tuo quartiere, non tutte le chiese fanno parrocchia, informati su quale è. Io ad esempio abito a Legnano, ma frequento la parrocchia di Cerro Maggiore perché sono cresciuta lì, canto nel coro e in 2 minuti in auto ci arrivo, ma la mia parrocchia è comunque quella di san Magno in Legnano, infatti tutta la documentazione me l'ha fatta il parroco di questa parrocchia di Legnano!

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Serena, quindi quella del quartiere? Non una chiesa anche in altre zone di Milano o in provincia?

• Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La chiesa di appartenenza è quella dove si risiede, Milano ha diverse parrocchie quindi dovreste verificare qual'è quella dove risiedete...

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione