Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Abituale Dicembre 2028 Vicenza

Matrimonio dopo divorzio

Laura, il 7 Giugno 2021 alle 14:43 Pubblicato in Matrimonio.com 0 21
Ciao a tutte, da domani finalmente sarò separata e con una nuova normativa per via del covid ci è concessa l'udienza via telematica, senza quindi presentarci in tribunale. Chi conosce un po' la situazione sa che per me è una grande conquista!

A dicembre poi potrò già chiedere il divorzio e vista l'intenzione di sposarmi nuovamente lo chiederò subito appena riceverò l'ok.
Adesso mi rivolgo a chi è alle seconde nozze o per esperienze varie ne sa di più.Più o meno quanto dura la pratica di divorzio consensuale? I sei mesi dalla separazione, si riferiscono all'avvio della pratica di divorzio, quindi prima dei sei mesi non posso rivolgermi all'avvocato, oppure si riferiscono all'udienza che non può essere fatta prima dei sei mesi dalla separazione ma l'avvocato può aprire la pratica anche prima? Poi, so che la donna prima di risposarsi deve aspettare 300 giorni per tutelare il diritto di paternità nell'eventualità di figli concepiti prima del divorzio che risulterebbero in questo arco di tempo, detto questo, io non vivo più con mio marito da un anno e sette mesi, non ci parliamo nemmeno salvo che per necessità e con lui a letto non intendo proprio andarci, la vedo al quanto impensabile un'altra gravidanza da lui, quindi altrettanto sciocco aspettare 300 giorni per niente alla fine. So che ci sono determinati casi quindi, in cui si può "saltare" questo limite e sposarsi una volta che il verbale viene ufficializzato quindi circa entro un mese dell'udienza. Qualcuna sa esattamente quali siano questi casi e come dimostrarli?Vi ringrazio

21 Risposte

Ultime attività da Lola, il 10 Giugno 2021 alle 10:47
  • Lola
    Super Sposa Settembre 2021 Catania
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo sì dopo separazione consensuale E accordo di divorzio firmato davanti all’avvocato la sentenza di divorzio in tribunale dopo un anno e mezzo è stata fissata.I tempi della burocrazia così è stato
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😊😊😊😊😊😊
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certamente grazie mille!!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un anno e mezzo? Io ho fatto la separazione consensuale.

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il covid non credo ci siano problemi nel senso che a me tra il ricorso e l'udienza sono passata tre settimane circa ma anxhe meno quando mi aveva parlato di due mesi minimo. Nwl mio caso diciamo che si sono velocizzati. L'unica cosa è che vorrei poter evitare qualche multa o qualcosa se posso dimostrare che non possono esserci figli tra me e lui oltree a quello già nato
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, se poi - una volta accertato l’iter - ti va di condividere l’informazione su un topic sarebbe un gesto gradito 😘😘😘😘
    Nel frattempo, ancora auguri di gioia immensa 🥰
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si probabilmente i tuoi avevano la vecchia legge. Adesso in teoria sono più veloci
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio comunque!!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non chiederei l'annullamento, peró vorrei evitare sanzioni se posso dimostrare
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sapevo di questa sanzione, ma sapevo che si potesse evitare dimostrando che non ci sono "pericoli" dj figli dall'ex presumo
    • Rispondi
  • Lola
    Super Sposa Settembre 2021 Catania
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dalla firma dell’accordo di divorzio davanti all’avvocato passa un’anno e mezzo per la sentenza di divorzio.Dopo il divorzio non deve aspettare un bel niente
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2022 Brescia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata separata per 7 anni e sono divorziata da 3 anni e mi risposo a settembre dell'anno prossimo... Sinceramente io fossi in te parlerei con l'avvocato per avere certezze maggiori.. anche perché so che da quando c'è sto covid i tribunali sono ancora più lenti di prima..
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Settembre 2021 Verbania
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho fatto separazione consensuale a novembre 2017 e udienza divorzio settembre 2018 . Quindi dal momento in cui viene omologata la sentenza della separazione devono passare 6 mesi e dopo potrai chiedere udienza x divorzio. Per i 300 giorni non ho mai sentito. Anche se mi dovevo sposare nel 2020 sarebbero comunque passati cmq 2 anni quindi non mi sono posta il problema .
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Dicembre 2020 Roma
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti conviene parlare con un avvocato. I miei sono divorziati e ricordo che tra una cosa e un'altra passarono 2 anni prima del divorzio definitivo. Entrambi si sono risposati dopo un bel po', circa 5 anni. Ma ora so che le procedure sono più veloci.
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura 🌺🌺🌺 devi chiedere al comune mi sa che paghi una sanzione tipo una multa se ti sposi prima di 300 giorni, io la trovo ridicola e offensiva questa regola, ad oggi per non ritrovarti in un inganno automatico del figlio non tuo(per i maschi) c'è l'esame del DNA non queste regole assurde, per tanto visto che ho sentito che hanno fatto tranquillamente gl'altri la celebrazione dopo il divorzio concesso ho sentito di passaggio che paghi qualcosa tipo una sanzione, vai al comune e insisti che dovete sposarvi(devi dire la data) con il divorzio in mano e via, se ti dicono di 300 giorni chiedi c'è qualcosa da firmare? Da pagare? per non sottostare a questa regola imposta ridicola e vomitevole 🤮
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, io sono divorziata e risposata ma all'epoca del divorzio c'era ancora la vecchia legge inoltre fra il primo e il secondo matrimonio sono passati molti anni per cui il problema dei 300 giorni proprio non si poneva. Sono questioni tecniche di cui è meglio parlare con l:avvocato. In bocca al lupo per tutto 👍
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Ottobre 2021 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ora ho letto meglio io ho subito violenza e anche mia figlia dal mio ex e la legge è questa 300 giorni dalla data del divorzio anche se le cose erano chiare la legge lo è ancora di più almeno così mi hanno detto in comune
    P
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I sei mesi si riferiscono alla data del divorzio
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti porto il mio caso la ex del mio fm ha chiesto l annullamento alla sacra rota ci è voluto un anno e mezzo c è stato anche il covid in mezzo ma ci avevano detto 2 /3 mesi all' inizio
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse è il caso che ne parli con l’avvocato che di certo è più aggiornato
    Comunque buona vita, cara!!!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali