Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

I
Sposa VIP Settembre 2016 Roma

Matrimonio e licenziamento

Ilenia, il 15 Febbraio 2016 alle 11:37 Pubblicato in Prima delle nozze 0 27
Ciao ragazze! Su internet ho trovato questo articolo! Lo avevo sentito in giro, ma volevo avere conferme e ci sono molti articoli che parlano di questo, ovvero che le lavoratrici che si sposano ed hanno già fatto le pubblicazioni non possono essere licenziate fino a un anno dopo il matrimonio! Vi posto il link, leggete! Spero di essere stata utile! http://www.pmi.it/impresa/normativa/articolo/74904/matrimonio-e-licenziamento-della-lavoratrice.html

27 Risposte

Ultime attività da Ilenia, il 16 Febbraio 2016 alle 01:25
  • I
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buon per te!
    • Rispondi
  • I
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovresti chiederlo ai titolari che lo fanno...comunque la maggior parte associa il matrimonio ai figli e quindi loro pensano che la donna una volta sposata fa figli e quindi maternità permessi ecc...come se chi convive non fa figli...
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Abituale Luglio 2016 Salerno
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fortunatamente il mio dl è una persona fantastica. . Nemmeno mi pongo il problema
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Dicembre 2016 Cremona
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate, ma non capisco una cosa, perché le licenziano?? Cioè che problema arreca all'azienda una se si sposa???!
    • Rispondi
  • I
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sono d'accordo che è visto come un contratto a tempo indeterminato, ma purtroppo il datore di lavoro non ha l'obbligo di trasformare l'apprendistato in tempo indeterminato. Vorrei tanto fosse così visto che mi interessa, ma purtroppo non lo è.

Matrimonio e licenziamento - 1
    • Rispondi
  • Donatella
    Super Sposa Agosto 2016 Trieste
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il Dp nn so...Almeno su questo sn fortunata... io non mi posso licenziareXD
    • Rispondi
  • Donatella
    Super Sposa Agosto 2016 Trieste
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì sì è stato detto in 1 topic, Perché 1 ragazza ha detto al datore d lavoro ke si sposa va, ma nn aveva le pubblicazioni e questo la ha licenziata.....se avesse avuto le pubblicazioni nn avrebbe potuto
    • Rispondi
  • I
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sono informata molto bene. Sono scaduti apprendistati in questi mesi e hanno fatto licenziamenti. Alcuni colleghi hanno fatto ricorso essendo licenziati senza giusta causa, ma la legge è cambiata e il datore di lavoro non ha l'obbligo di trasformare l'apprendistato in un contratto a tempo indeterminato. Comunque non ho aperto questo topic per fare dibattiti su chi è informato meglio, ma per far leggere questo articolo alle ragazze licenziate senza giusta causa. Ti saluto di nuovo.
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fonte clic lavoro, portale delMinistero del lavoro!!

Matrimonio e licenziamento - 1
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di informarti meglio, sul portale dove inviamo le comunicazioni al centro per l'impiego hanno tolto la comunicazione di trasformazione dell'apprendista in quanto gli assunti post 2012 sono considerati a tutti gli effetti tempi indeterminati, e non è più possibile licenziare alla scadenza dell'apprendistato se non per giustificato motivo oggettivo, come nel caso di un qualunque ti!
    • Rispondi
  • I
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le cose, purtroppo, con la nuova legge sono un po' cambiate. Lo so perché mi scade il contratto a maggio e per questo sono molto informata. Comunque sull'articolo c'è scritto tutto ciò che una ragazza deve sapere se è stata licenziata e se ci sono le basi per fare ricorso. Ciao Anna...
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L apprendista è un tempo indeterminato
    • Rispondi
  • I
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è proprio così...ci sono anche gli apprendistati di mezzo...
    • Rispondi
  • I
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, esatto! Smiley winking
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La norma vale per i tempi indeterminati e per quelli che non hanno scadenza imminente, nel caso di licenziamento in periodo protetto, comunque non c'è nessuna motivazione che possa valere!
    • Rispondi
  • Mariangela
    Super Sposa Maggio 2016 Matera
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi esatto! Anche se una ragazza è in attesa vale la stessa regola!
    • Rispondi
  • I
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai scritto bene...siamo in Italia Smiley ups L'ho postato proprio per essere d'aiuto a quelle sposine che sono state licenziate ingiustamente!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Maggio 2016 Modena
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cavolo...nn avevo idea...mi sembra una cosa da medioevo...ma siamo in Italia!!!
    • Rispondi
  • I
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente!
    • Rispondi
  • I
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo sì...non direttamente dicendo che il motivo è il matrimonio (visto che non è un motivo valido), ma ho letto tanti topic qui dove ragazze sono state licenziate!
    • Rispondi
  • I
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente...dopo le pubblicazioni...poi certo se hai fatto proprio una cosa grave non ti salva neanche il matrimonio ahahah comunque sull'articolo c'è scritto tutto.
    • Rispondi
  • I
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi certo ci sono questi punti. Però nel frattempo è utile sapere queste cose.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questa cosa vale solo se il contratto è ancora in essere, se il contratto scade nel periodo "tutelato" allora la normativa non è applicata. In pratica.. se siete in fase di rinnovo non divulgate la notizia del matrimonio (non si sa mai, anche se non sarebbe una cosa di cui vergognarsi)!

• Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Luglio 2017 Taranto
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze se così fosse sarebbe un sollievo x tante ragazze... purtroppo questa è una bruttissima realtà e queste cose succedono...
    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Maggio 2016 Modena
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ...ma scusate l'ignoranza...ci sono aziende che licenziano perché una persona si sposa???
    • Rispondi
  • Portovenere
    Sposa Abituale Settembre 2016 Genova
    Portovenere ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma davvero????? Cioè se domani faccio le pratiche in comune per sposarmi a settembre da quel momento in poi sono tutelata? Spettacolo!!!!
    • Rispondi
  • Marco
    Sposo VIP Maggio 2017 Bergamo
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, così parrebbe, ma c'è anche il punto che dice che il datore di lavoro può

5. Al datore di lavoro è data facoltà di provare che il licenziamento della lavoratrice, avvenuto nel periodo di cui al comma 3, è stato effettuato non a causa di matrimonio, ma per una delle seguenti ipotesi:

1. colpa grave da parte della lavoratrice, costituente giusta causa per la risoluzione del rapporto di lavoro;
    2. cessazione dell'attività dell'azienda cui essa è addetta;
    3. ultimazione della prestazione per la quale la lavoratrice è stata assunta o di risoluzione del rapporto di lavoro per la scadenza del termine.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione