Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa Curiosa Agosto 2023 Palermo

Matrimonio fuori comune di residenza

Alessia, il 3 Maggio 2022 alle 17:18 Pubblicato in Prima delle nozze 1 4
Ciao ragazze,
Ho bisogno di alcuni chiarimenti perché sto impazzendo.
Allora io e il compagno abitiamo a Roma io Palermitana con residenza a Roma da 7anni e lui Tarantino con residenza a Roma da una settimana circa. Ora io e lui nel 2023 ci sposeremo in una chiesa a Palermo (chiesa che non è nemmeno quello in cui ho fatto il battesimo perché in un’altra città). Mi sapete dire tutta la prassi necessaria e le tempistiche?? Grazie mille 🙏

4 Risposte

Ultime attività da Nadia, il 3 Maggio 2022 alle 17:55
  • Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora anche noi siamo residenti a Roma ma ci sposeremo in Campania… le pubblicazioni al comune devi farle qui a Roma… tutta la prassi per il processino per il matrimonio religioso lo devi avviare nella parrocchia di residenza sempre a Roma… ti rilascerà il modulo X che devi consegnare al comune e due altri moduli da consegnare alle vostre rispettive parrocchie dove vivono i genitori o dove comunque vi sposerete…
    • Rispondi
  • Filippo
    Sposo Abituale Settembre 2022 Trento
    Filippo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Come prima cosa chiamerei la parrocchia che avete scelto per celebrare il matrimonio. Mi farei dire dal prete qual è la prassi da seguire e anche tutte le indicazioni per il corso prematrimoniale che immagino dovete frequentare (se potete farlo presso la vostra parrocchia, o se lui ci tiene che lo facciate con lui anche via skype). Lo dico perchè ogni prete ha un po' le sue particolarità Smiley laugh Smiley laugh

Poi come seconda cosa chiamerei la vostra parrocchia di riferimento (se abitate a Roma immagino sia una di quelle di Roma) per fare un doppio check rispetto a quello che vi dirà il prete di Palermo.

In generale immagino che sposandovi in una parrocchia diversa dalla vostra dobbiate avere una sorta di nullaosta da parte della vostra curia di riferimento, ma credo che sapranno darvi informazioni più corrette direttamente i parroci.

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa Curiosa Agosto 2023 Palermo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La parrocchia in cui mi sposerò o quella che mi spetta di residenza?
    • Rispondi
  • Filippo
    Sposo Abituale Settembre 2022 Trento
    Filippo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alessia,
    io ti consiglio di chiamare direttamente la parrocchia e chiedere direttamente al parroco. Anche perché sebbene ci siano delle linee guida è facile che ogni chiesa adotti le sue regole specifiche. Se contatti direttamente la fonte vedrai che risolvi tutto nel minor tempo possibile!

In bocca al lupo per l'organizzazione Smiley laugh

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione