Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Erre
Sposa Precisa Luglio 2026 Catania

Matrimonio in altro comune

Erre, il 18 Agosto 2025 alle 23:37 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 10
Ciao a tutte!
Io e il mio fidanzato siamo domiciliati in provincia di Torino con residenza in Sicilia, dove ci sposeremo con cerimonia religiosa, in chiesa. Il parroco che ci sposerà in Sicilia ci ha detto che occorre sbrigare i documenti con la parrocchia del paese in cui viviamo a Torino e che lui invece si occuperà solo delle pubblicazioni passando per il comune… qualcuna ha seguito, sta seguendo o seguirà lo stesso iter e sa darmi qualche notizia in merito?

10 Risposte

Ultime attività da Erre, il 26 Settembre 2025 alle 13:19
  • Erre
    Erre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alla fine mi hanno confermato che dovrò fare istruttoria matrimoniale ed esame dei fidanzati a Torino, in Sicilia si occuperanno solo della richiesta di pubblicazioni al comune, mandando poi tutto qui a Torino. Mi sembrava una cosa molto strana, ma a quanto pare funziona proprio così e, ora che sono in corso e stiamo iniziando a sbrigare i primissimi documenti, posso dire che è più facile di quel che sembrava in apparenza 🤗
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Rita! Accertati con il parroco che abbia capito che a Torino voi ci siete solo fisicamente ma che legalmente siete residenti in Sicilia. A meno che non abbiate il domicilio fiscale (so che quello è leggermente più vincolante) dovresti fare tutto lì!

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Strano in genere si fa solo il corso prematrimoniale dove si vive ma la parte burocratica dove si è residenti
    • Rispondi
  • Erre
    Erre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro comune di residenza è lo stesso in cui ci sposeremo (Sicilia). Ci è stato detto che invece dobbiamo fare i documenti in quello in cui abbiamo il domicilio (Torino)
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È giusta l informazione data la documentazione si fa tutta nel comune di residenza poi alla fine vengono passati i documenti dove ci si sposa
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presente!🙋 Noi ci sposeremo a Milano ma io ho residenza in provincia di Mantova! Abbiamo fatto corso prematrimoniale e iter religioso e burocratico a Milano, sarà poi il comune di Milano a contattare il comune di Mantova per fare le pubblicazioni anche qui. Per quanto riguarda l'iter religioso, invece, il parroco che ci ha fatto il corso prematrimoniale (a Milano) mi ha consegnato la richiesta di pubblicazione che ho dovuto consegnare al parroco del mio comune e ho dovuto attendere 15 giorni. Dopo questi 15 giorni sono andata a ritirare la richiesta controfirmata e l'ho riconsegnata al parroco di Milano! È una procedura lunga ma il parroco che vi farà il corso prematrimoniale saprà indicarvi i vari passaggi da fare per tempo 😄
    • Rispondi
  • L
    Sposa Curiosa Giugno 2026 Chieti
    Lela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forza!!! Vedrai che tutto andrà bene, non demordere. A proposito, se posso chiedere, a chi ti sei rivolta per il corso online (da quel che ho capito il corso lo farete con un prete Piemontese), perché so che non tutti sono disposti a farlo online
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se siete residenti in due comuni diversi devono fare le pubblicazioni sia a Torino che in Sicilia...pagare due marche da bollo invece di una e i tempi si allungano...... di solito è il comune scelto che fa la richiesta all altro comune...almeno per noi è stato così
    • Rispondi
  • Erre
    Erre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovremmo fare il corso prematrimoniale online per motivi organizzativi e pratici. In ogni caso ci è stato detto che dovremo consegnare tutto nella parrocchia a Torino e che il parroco di lì dovrà inviare tutto in Sicilia… pensavo fosse più facile!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Curiosa Giugno 2026 Chieti
    Lela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Strano se siete domiciliati... Perché sì richiede nella città di residenza. Es: se vi sposate nella tua città di residenza, sarà il tuo fm a chiedere il nulla osta nella sua parrocchia o viceversa. L'unica cosa che mi fa pensare, essendo anche voi, come noi, domiciliati in Turin riguarda il corso prematrimoniale, ovvero se fatto in Piemonte poi bisognerà farsi lasciare la documentazione da portare nella parrocchia dove vi sposerete. Cmq se cerchi in app c'era in dettaglio il chiarimento richiesto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione