Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Abituale Settembre 2015 Venezia

Matrimonio in chiesa dopo matrimonio in comune

Gioppina, il 25 Agosto 2014 alle 13:23 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 10

Ciao a tutte...

spero di non fare nulla di sbagliato è il mio primo post qui.

intanto grazie di avermi accolto tra voi.

mi sono sposata in comune nel 2012 ora vorrei sposarmi in chiesa, presumibilmente a fine settembre del prossimo anno.

vorrei capire un pò di cose... a parte le questioni logistiche del tipo corso prematrimoniale, parrocchie e cresima (che mio marito non ha) di cui parlerò con il parrocco... mio chiedevo...

i testimoni possono essere diversi?
devo rifare le partecipazioni ossia gli inviti? magari invece dell'annuncio di matrimonio posso mettere che rinnovo le promesse.. voi che dite?
bomboniere? io farei una confettata..

magari se qualcuna di voi ci è passata mi può aiutare.... io vi ringrazio tanto.

Giovanna

10 Risposte

Ultime attività da Rosy, il 26 Agosto 2014 alle 10:25
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Metterei solo annunciano il loro matrimonio perché poi verrà menzionata la chiesa quindi è evidente che parleremo di un rito differente Smiley winking
    • Rispondi
  • G
    Gioppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Rosy!

sulle partecipazioni tu scriveresti annunciamo il nostro matrimonio o annunciamo il nostro matrimonio con rito religioso?

perchè annunciamo il nostro matrimonio poi magari uno pensa.... ancora?

Smiley sad che confusione.

• Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giovanna,i testimoni possono essere diversi perché sono -in questi caso- due riti distinti e separati,pertanto nelle partecipazioni va annunciato il matrimonio ! Puoi fare dei sacchettini con i confetti che fanno da confettata e da bomboniera! Smiley winking
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Precisa Settembre 2014 Ferrara
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Di nulla cara, siamo qui apposta per poterci confrontare e dare qualche consiglio.

• Rispondi
  • G
    Gioppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie veramente tanto.
    Sei stata molto gentile avevo proprio bisogno di confrontarmi. grazie.

• Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco il tuo punto di vista Giovanna. Sono certa tu non voglia sminuire il matrimonio già celebrato, ci mancherebbe.Tua sorella ha visto avanti: per quanto ci si sforzi di fare bene qualchuno potrebbe pensare anche ciò che ti ha detto lei ovvero che rifai tutto per i regali.(che fatta gente però che esiste a questo mondo!?). A questo punto direi di non fare le bomboniere come già pensavi e di fare la confettata magari anche con un "candy bar" per renderla ancora più simpatica. La frase " la vostra presenza sarà già un regalo" é indicatissima secondo me e se posso suggerirei anche questa soluzione: ci sará senza dubbio qualcuno che un regalino te lo vorrà fare, perché non suggerirgli di donare quella somma magari per una associazione locale, per un ente che si occupa di bimbi o cmq impegnata nel sociale?. Così sapranno senza dubbio che non sei i teressata all'oggetto materiale. Ed infine si, riutilizza le vostre fedi, lo trovo magnifico. A presto ;-)
    • Rispondi
  • G
    Gioppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Annalisa grazie.

il mio dubbio nasceva dal fatto che la volta scorsa avevo fatto inviti e bomboniere e non vorrei che fare tutto da capo fosse come "sminuire" la precedente cerimonia.. non so se mi spiego.

la fede vorrei tenere la stessa e fare aggiungere magari la data del matrimonio in chiesa.

e poi ho un altro dubbio.. cioè io non lo avevo ma me l'hanno insinuato.

Mia sorella mi ha detto che cosi sembra che io faccia tutto per avere i regali doppi... cioè io non ci ho nemmeno pensato ed è proprio lontano da me come pensiero.. ma se ci ha pensato mia sorella forse non è cosi strano...

potrei far scrivere sull'invito una frase carina come "il miglior regalo è la vostra presenza" cioè qualcosa per far capire che del regalo non mi interessa proprio... cosa dici/dite?

io vi ringrazio tantissimo.

• Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giovanna benvenuta tra di noi!!! I testimoni potranno essere diversi perché il rito civile e religioso hanno seguito due percorsi differenti (se avessi fatto quello religioso con valore civile ovviamente sarebbero stati gli stessi). Potrai mandare gli inviti ma annunciando il matrimonio non un rinnovo delle promesse. Opinione mia io farei sia la confettata che delle bomboniere con i confetti o solo sacchettini di confetti. Facci sapere dei tuoi preparativi!
    • Rispondi
  • G
    Gioppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille!!!!

• Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per quanto riguarda i testimoni non lo so, dovresti sentire il sacerdote.

Per gl'inviti io li farei e scriverei cerimonia religiosa e non rinnovo!

Le bomboniere possono essere pensate come vuoi, per molti sono il sacchetto, per altri un oggetto utile ed utilizzabile!

Vedrai che troverai tanti spunti ed idee qui! Smiley winking

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione