Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Super Sposa Giugno 2026 Crotone

Matrimonio in chiesa dopo matrimonio in comune

Jessica, il 4 Novembre 2021 alle 12:18 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 6
Buongiorno a tutte/i vi scrivo per avere delle informazioni, in quanto online non è che sua riuscita a capire molto.
Allora io mi sono sposata il 4 ottobre in comune e all’estero in un paese che non appartiene alla comunità europea, questo per vari motivi tra cui covid, mancanza di tempo, perché volevano fosse una cosa nostra e originale, eravamo solo noi due e i testimoni con la loro famiglia ☺️ ecc… Verso dicembre o gennaio faremo validare il matrimonio anche in Italia, ora non possiamo perché mio marito è dovuto partire per lavoro, si trova all’estero e i documenti originali li ha lui. Questi documenti poi li dovremo portare nei nostri rispettivi comuni e provvederanno poi a renderli ufficiali anche in Italia. La mia domanda è per avere informazioni sulla cerimonia in chiesa, so che si fa la benedizione e che prima bisogna fare il corso prematrimoniale. Premetto che se avessi potuto avrei voluto fare tutto da tradizione e cioè promessa in comune e matrimonio in chiesa ma non è stato possibile e sono comunque felice della mia scelta ☺️ Online non ho capito molto su cosa consiste la benedizione, come è la cerimonia ecc. Noi vorremmo farlo nel 2023 e cioè corso prematrimoniale, cerimonia e ricevimento per festeggiare che tutte le persone che amiamo e che ci amano. Solo che non so di cosa si tratti la benedizione e come funzioni, cosa dirá il parroco nella cerimonia ecc, insomma tutti i dettagli. Ci sono tra di voi persone che lo hanno fatto o devono farlo e possono aiutarmi? Grazie mille ☺️ Preciso anche che all’estero ho preso il doppio cognome, il mio e poi quello di mio marito e in Italia sarà lo stesso, ma dovrò rifare tutti i documenti? O potrò aspettare che scadano e al rinnovo aggiornare il cognome?

6 Risposte

Ultime attività da Jessica, il 4 Novembre 2021 alle 15:26
  • Jessica
    Super Sposa Giugno 2026 Crotone
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai proprio ragione!
    Grazie mille ancora ☺️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati 😊 Sono dell'idea che ognuno dovrebbe fare il suo lavoro: gli impiegati comunali dare le informazioni sui matrimoni civili e i parroci su quelli religiosi
    Se no si fa confusione! 😉 In bocca al lupo per i tuoi preparativi
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Giugno 2026 Crotone
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per la risposta. In effetti è stato un errore dell’ impiegata del comune a cui chiesi i documenti per sposarmi all’estero, che mi fece credere che non avrei avuto il solito rito religioso, se poi più in là avessi voluto fare la cerimonia in chiesa. Grazie mille davvero! Mi sento rincuorata. Anche perché noi pensavamo di iniziare a prenotare e occuparci dei vari preparativi per l’anno prossimo, salvo imprevisti. ☺️
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Giugno 2026 Crotone
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio per la risposta. In realtà la mia affermazione sulla benedizione ecc veniva da una frase che mi era stata detta da un’impiegata del comune quando andai a chiedere i documenti per sposarmi all’estero e mi disse che io non avrei più fatto il classico rito religioso, che per me è importante essendo cristiana e praticante, ma che avrei fatto solo la benedizione. Questa cosa mi lasciò perplessa e anche un po’ delusa. Grazie a te ora so che so che sarà il classico rito religioso. Dal mio parroco non mi sono ancora informata perché per l’anno prossimo avevamo intenzione di iniziare con i preparativi, prenotazione ristorante ecc del matrimonio e di conseguenza anche tutto l’iter con la nostra chiesa. Quindi ancora non avevo chiesto indicazioni perché l’ho reputato prematuro. Grazie mille davvero ☺️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio religioso è un sacramento che prescinde dall'essere già sposati civilmente: per la Chiesa, infatti, voi non siete ancora sposati. Molto semplicemente farete solo il rito religioso, senza valore legale perché civilmente siete sposati. Non avete un parroco di riferimento a cui rivolgervi per avviare la pratica?
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io pensavo che la cerimonia consistesse nella classica funzione religiosa con l’omissione della sola parte relativa al codice civile.
    La benedizione l’ho vista fare per la messa di rinnovo delle promesse ai 25 anni di matrimonio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione