Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposo Novello Aprile 2026 Genova

Matrimonio in Danimarca, consigli e riconoscimento?

Samuele, il 18 Gennaio 2026 alle 05:40 Pubblicato in Prima delle nozze 0 3

Ciao a tutti!

Siamo una coppia, entrambi italiani, ed entrambi con un’ulteriore cittadinanza (io nato in Italia, lei all'estero). Dopo molte letture, avremmo deciso di sposarci in Danimarca. In particolare, vorremmo fare un matrimonio semplice e veloce, per poi celebrare in seguito le rispettive cerimonie in Italia e nel paese di lei, e successivamente, gestire con calma, nei due paesi di provenienza, il riconoscimento.

In pratica: vorremmo sposarci subito, anche per avere una garanzia di tranquillità in caso di problemi di salute o partimoniali, ma poi decidere con calma quando far registrare o riconoscere il matrimonio nelle rispettive nazioni e fare le cerimonie a casa.

Vi vorrei chiedere perciò un paio di consigli. Qualcuno di voi si è mai sposato in Danimarca? Lo ha fatto con un’agenzia? Avete qualche consiglio concreto sul da farsi?

Seconda domanda: la trascrizione e il riconoscimento del matrimonio danese in Italia è automatica o si può richiedere in un secondo momento?

grazie mille!
Sam

3 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 29 Gennaio 2026 alle 11:04
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Chiedo alla mia amica il nome dell’agenzia e ti faccio sapere. Comunque, sei cittadino italiano (residente in Italia immagino) penso che sia abbastanza normale che tu debba comunicare il cambio di stato civile e, quindi, registrare il certificato di matrimonio avvenuto all’estero.
    • Rispondi
  • S
    Sposo Novello Aprile 2026 Genova
    Samuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Grazie mille della risposta. Sì, se mi pesi due l’agenzia, anche solo per valutarla, mi farbbe molto piacere.

Cosa intendi per “sei obbligato a fare la trascrizione dell’atto di matrimonio”? Che una volta sposato in Danimarca devo per forza e a prescindere farlo trascrivere in Italia, oppure che devo farlo trascrivere se voglio che sia riconosciuto in Italia? Perché a me risultava la seconda cosa, ovvero ché non ci sia un obbligo di legge di trascrivere i matrimoni esteri (a meno ché non si desideri farlo).
    Grazie!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una mia amica (lei italiana, lui austriaco) si è sposata in Danimarca e ha sbrigato le pratiche con un’agenzia. Potrei chiederle il nome. Detto ciò, una volta sposati vi rilasceranno il certificato internazionale di matrimonio e con quello potrete registrare il matrimonio in Italia. Sei obbligato a fare la trascrizione dell’atto di matrimonio.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione