Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valeria Agnès
Sposa Saggia Dicembre 2017 Córdoba

Matrimonio in italia con cittadino comunitario

Valeria Agnès, il 24 Agosto 2017 alle 10:49 Pubblicato in Prima delle nozze 0 8
Ciao ragazze,Alla fine abbiamo optato per sposarci in italia e fare la festa vera in spagna, in quanto iter burocratico spagnolo è folle!Stamattina sn stata in comune e mi han detto che come docs di fm (spagnolo) servono solo certificato di capacità matrimoniale e documento di identità!Vi risulta?Qualora ci fossimo sposati in spagna, lato mio, avrebbero avuto bisogno di mille documenti!!!!É normale che in italia basti solo capacità matrimoniale e documento identità?
Grazie a tutteVale

8 Risposte

Ultime attività da Valeria Agnès, il 8 Settembre 2017 alle 10:41
  • Valeria Agnès
    Valeria Agnès ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao Cristina,

grazie mille per la risposta Smiley smile

Io vivo attualmente in Italia (sono residente qui), mentre alejandro vive in Spagna (residente a Madrid).

Siamo alle prese con il suo certificato di capacità matrimoniale perchè ieri gli han chiesto un sacco di miei documenti per rilasciarglielo! cosa molto strana perchè quando andai nel mio comune di residenza per richiedere il mio, non mi chiesero nessun suo documento bensì mi fecero compilare solo un modulo con i suoi dati! Oltretutto la Spagna deve certificare escusivamente la sua capacità di contrarre matrimonio! io non c'entro nulla!

Stiamo cercando di capire se il suo comune di residenza ha sbagliato! mancano solo 3 mesi al matrimonio e ho un'ansia pazzesca!!!!!

un bacione

• Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Luglio 2017 Varese
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si per me è stata la via più breve; perché per potermi sposare in Italia e per le pubblicazioni avevo bisogno del certificato di capacità matrimoniale del mio fm e nel comune di residenza suo mi hanno detto che ci avrebbero messo 6 mesi per farmelo avere; invece il mio certificato di capacità matrimoniale me l'ha fatto il consolato e ci ha messo una settimana; io per la residenza ho presentato uno certificato storico di empadronamiento e basta; ma voi dove vivete normalmente in Italia o in Spagna ?
    • Rispondi
  • Valeria Agnès
    Valeria Agnès ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Cristina, grazie mille.

Il problema è nato dal fatto che la Spagna mi abbia richiesto il certificato storico di residenza (dovrei richiederlo a 3 comuni differenti) tradotto e legalizzato! e per farmi tradurre e legalizzare 3 documenti differenti ci avrei messo un sacco di tempo per non parlare del fattore economico.

L'italia (il comune dove ci sposeremo) invece non chiede questo tipo di documento ma solo il certificato di capacità matrimoniale.

In spagna ci vogliono 3 mesi per verificare i documenti per poi fare il consenso; in Italia 1 settimana per verifica documenti e subito dopo si firma il consenso e si parte con le pubblicazioni.

Come mai voi avete scelto la strada più lunga e complicata? forse essendo tu residente in Spagna ha fatto tutto il consolato!

Grazie mille per l'aiuto

un grosso bacione

Vale

• Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Luglio 2017 Varese
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valeria, io vivo in Spagna e sono italiana residente in Spagna mentre il mio fm è spagnolo; dopo essermi informata sulle varie opzioni io ho deciso di fare esattamente il contrario; ci siamo sposati a febbraio in Spagna civilmente e in Italia in chiesa a luglio; cmq si i documenti sono sempre lì stessi che ti chiedono per sposarti (in un paese o in un altro); io aggiungerei però il certificato di nascita al tuo elenco quello sicuro te lo chiedono; soprattutto vi consiglio di chiedere tutti i documenti in formato plurilingue altrimenti poi devi farteli tradurre; se vuoi maggiori info fammi saxe
    • Rispondi
  • Valeria Agnès
    Valeria Agnès ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie a tutte ragazze

• Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Settembre 2017 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si , confermo , serve solo il nulla osta del consolato
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Settembre 2017 Salerno
    Luicelys ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sono venezuelana e il mio fidanzato è italiano. Ci sposiamo qui in Italia con rito civile e il comune ci ha chiesto solo il nulla osta matrimoniale che mi ha dato il consolato venezuelano
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Viterbo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che io sappia, essendo lui cittadino Europeo, in Italia effettivamente bastano i documenti che ti hanno richiesto. Avete preso la decisione più saggia secondo me, bravi, tanti auguri per tutto!!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione