Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Stefania
Sposa VIP Settembre 2024 Catania

Matrimonio in Italia con uno straniero

Stefania, il 17 Maggio 2023 alle 17:19 Pubblicato in Prima delle nozze 0 10
Ciao a tutti, c’è qualcuno che come me, si è o si sta sposando con una persona straniera in Italia? Potreste condividere la vostra esperienza? Specialmente per la parte burocratica e per come avete risolto la barriera del linguaggio

10 Risposte

Ultime attività da Ilaria, il 18 Maggio 2023 alle 12:39
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2023 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io mi sposo con un cittadino spagnolo ormai residente in Italia da anni! Abbiamo firmato lunedì scorso per il suo nulla osta e ce lo restituiranno il 30 maggio, dopo 15 giorni di esposizione delle pubblicazioni in consolato! Dopo di che andremo al nostro comune a chiedere per le pubblicazioni, che saranno da mandare al comune in cui ci sposeremo a settembre! Lui parla tranquillamente italiano, ma il suo testimone no (ma lo capisce), quindi dovremo capire se sarà necessario avere qualcuno di ufficiale che traduca, o se basta la traduzione di fm.
    • Rispondi
  • Fabrizia
    Sposa VIP Agosto 2023 Pescara
    Fabrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mio comune ha detto che non è ammesso l interprete anche per i testimoni, devono per forza parlare italiano. Infatti noi avremo 3 testimoni per FM ma quello ufficiale che firmerà sarà mio cognato che è italiano..Adesso non so se questo cambia in base al comune..magari chiedi per sicurezza
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non si potrebbe usare un interprete anche per il testimone? Il testimone del mio fidanzato non parla italiano 😩
    • Rispondi
  • Fabrizia
    Sposa VIP Agosto 2023 Pescara
    Fabrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio FM è inglese e non parla per niente l italiano..il comune italiano ci ha detto che servirà l interprete durante la cerimonia e che i testimoni parlino e capiscano l italiano. Per il resto ho dovuto far far le pubblicazioni dal consolato italiano in inghilterra che le ha trasmesse al comune italiano
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Super Sposa Aprile 2023 Vercelli
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, sono sposata in Italia con matrimonio concordatario misto con un cittadino rumeno. Non abbiamo avuto particolari problemi nella parte precedente al matrimonio, il Nulla Osta è stato erogato in un giorno e gratuitamente, la chiesa anche essendo lui ortodosso non ci ha chiesto particolari cose per la procedura in curia oltre al solo certificato di battesimo (da loro vale anche come cresima) e l'impegno a educare i figli nella Chiesa Cattolica, poi a livello di interpretariato non ti saprei dire visto che mio marito parla un italiano perfetto. I problemi li stiamo avendo adesso che dobbiamo trascrivere il matrimonio, servono documenti del coniuge italiano che io non ho e/o che devo fare apostillare. In generale credo dipenda molto dal paese del coniuge straniero e quanto facilmente rilascia il nulla osta cioé la dichiarazione di stato libero

• Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!Smiley smile
    • Rispondi
  • Noe
    Sposo Saggio Giugno 2023 Verona
    Noe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah scusa ho letto male, è stato richiesto dai suoi consolati, fa parte della loro prassi per legge.
    • Rispondi
  • Noe
    Noe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È stato richiesto dal comune italiano (in Veneto) in cui ci sposiamo. La mia fidanzata non è cittadina italiana ma residente.
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Come mai è servito il tuo nulla osta?
    • Rispondi
  • Noe
    Noe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuna barriera di linguaggio perché la mia fidanzata parla/legge/scrive italiano come un nativo. Abbiamo semplicemente dovuto chiedere il nulla osta alle sue 2 ambasciate (ha 2 cittadinanze, una europea, una extra). Ha dovuto presentare il mio nulla osta italiano.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione