Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Novella Giugno 2023 Bergamo

Matrimonio in italia per non residenti

Giorgia, il 11 Dicembre 2022 alle 13:18 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 3

Buondì a tutti! C'è qualcuno che ha partner straniero, vive all'estero ma si è sposato in italia? Io sono italiana, fidanzato è olandese e viviamo/siamo residenti a Londra. Capire esattamente che documenti ci vogliono mi sta facendo venire il mal di testa! Qualcuno nella stessa situazione? Sarebbe un rito civile in location. E quali sono le tempistiche per sbrigare tutte le pratiche burocratiche? Grazie mille!

3 Risposte

Ultime attività da Rossella, il 12 Dicembre 2022 alle 01:24
  • Rossella
    Sposa Master Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo fatto il rito civile ufficiale in location (29 Agosto 2022)

Viviamo a New York, siamo iscritti all'AIRE, ci siamo sposati in Calabria in provincia di Catanzaro. Io sono originaria di Vibo Valentia e mio marito di Pescara.

27 Aprile 2022 Siamo andati in consolato a New York e abbiamo fatto le pubblicazioni (ovviamente contattato per tempo (Gennaio 2022) via email e compilato il necessario).

Il consolato ha contattato i nostri comuni di residenza per richiedere i documenti necessari.

Il consolato ha contattato il comune nel quale abbiamo celebrato il matrimonio per trasmettere le pubblicazioni.

In aggiunta noi abbiamo scelto di far celebrare un nostro amico e quindi abbiamo chiesto la delega per lui.

Noi siamo entrambi italiani, ma magari le tempistiche ti possono aiutare.

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Vicenza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aggiungo che per i Paesi Bassi il nulla osta non ha bisogno di legalizzazione o traduzione, quindi ti va anche facile.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Vicenza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vivo in UK e il mio fm è inglese, consiglio di andare nella pagina Pubblicazioni matrimonio nel sito del consolato (https://conslondra.esteri.it/it/servizi-consolari-e-visti/servizi-per-il-cittadino-italiano/stato-civile/pubblicazioni-di-matrimonio/) e vedere la specifica per un partner UE (varia leggermente per varie cittadinanze). Noi ci sposiamo a maggio e abbiamo appena fatto richiesta per il nulla osta al registry office, immagino che il tuo fm dovrà ottenerlo dal suo consolato. Per quello britannico ci vuole un mese dalla richiesta, non so altri. Controlla anche che il consolato italiano non abbia una scadenza per il nulla osta per quel Paese. Poi dovrai mandare la fotocopia di vari documenti al consolato per posta almeno due settimane prima dell'appuntamento per le pubblicazioni. Le pubblicazioni vanno fatte massimo 6 mesi prima, consiglio di prendersi per tempo perché non si sa mai con i consolati 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione