Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Clarissa Marta
Sposa VIP Agosto 2014 Venezia

Matrimonio in latino

Clarissa Marta, il 14 Agosto 2012 alle 01:14 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 6

Girovagando sul web ho trovato la notizia che a seguito di un decreto del papa i preti potranno celebrare la messa in latino come una volta. Così mi sono chiesta: "Ma esistono anche chiese in cui ci si può sposare in latino?". Lungi da me tale scelta, anche perchè mi pare inutile fare il rito in una lingua che nessuno capirebbe (e qui mia mamma si arrabbia!) ma voi cosa ne pensate? Non è un po' impegnativo?

6 Risposte

Ultime attività da Simona, il 25 Aprile 2018 alle 22:10
  • Simona
    Super Sposa Giugno 2018 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il parroco della mia chiesa fa gia alcune parti della messa e canzoni on latino.. 🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Precisa Agosto 2018 Roma
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nelle messe Tridentine quindi Vetus Ordo (Vecchio Ordine),non è tutto in latino,l'omelia il Prete la fa in Italiano dopo aver letto il Vangelo sia prima in latino che dopo in Italiano e anche per il matrimonio è così,il resto è in Latino ma sono le preghiere che si fanno anche nel Novus Ordo (Nuovo Ordine) quindi modernista,sono il Credo,Padre Nostro e via così,poi la chiesa dispone di messali che la gente può seguire per capire cosa sta facendo il Prete e per seguire sia in latino che vicino in italiano,quello che si dice. Ci sono anche altre differenze nel vecchio rito,la Comunione si prendo solo in ginocchio e solo direttamente in bocca,il Prete è rivolto verso Gesù e non verso il popolo,le donne sono invitate a coprire il capo (facoltativo) in segno di rispetto verso il Sacrificio che si andrà a compiere,nascondendo i capelli che per la donna sono simbolo di vanità anche se non per tutte Smiley smile si sta rigorosamente in silenzio quando si sta in chiesa per tutto il tempo,anche prima e dopo la messa,insomma è tutto più sacro diciamo ^_^

Nono tutte le chiese ammettono il rito in forma Tridentina anche se è accettato ancora dalla Chiesa Cattolica,dico ancora in quanto è in realtà il vero rito che si è sempre fatto,il nuovo rito più modernista dal Concilio Vaticano II ha poi introdotto delle modifiche e quindi per sposare in rito antico bisogna chiedere al Parroco della chiesa scelta se vuole farlo fare e bisogna disporre ovviamente di un Don che lo sa fare. Io sposerò con rito Tridentino e frequento messa Tridentina il più possibile che posso e vi assicuro che è di una sacralità impressionante...ed è bellissimo e commovente e comunque dopo un paio di volte che si va e si segue il messale si capisce e si impara a memoria le preghiere in latino senza problemi nè grandi sforzi. Provare per credere ^_*

• Rispondi
  • Clarissa Marta
    Clarissa Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' che la messa in latino è molto più complicata... Avevo letto un saggio tempo fa in cui si evidenziava la differenza fra la messa "antica" e quella di oggi: diversissime.

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Aprile 2012 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non credo avrei mai scelto di celebrare proprio tutta la messa in latino... dato che io per prima non lo capisco! Certo, magari scenico, ma allora l'avrei preferita in francese!

• Rispondi
  • Clarissa Marta
    Clarissa Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie per le risposte! A Venezia c'è una chiesa dove si celebra in latino, San Simeon Piccolo, che è di fronte alla stazione ferroviaria. E' attualmente "gestita" da un sodalizio di sacerdoti.

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2012 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non esistono chiese in cui ci si può sposare in latino, perchè infatti in tutte le chiese puoi sposarti in latino.

Il problema è il sacerdote se vuole utilizzare quella lingua oppure no.

A me è capitato un'unica volta ed era la messa dell'Assunta ossia ferragosto.

Un sacerdote, devo dire anche giovane, in un'ora e mezza ha celebrato la messa in latino e al suo interno ha messo un "concerto d'organo"

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione