Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Precisa Giugno 2019 Roma

Matrimonio in Vaticano, scoperte ad un mese dalle nozze

Valentina, il 15 Maggio 2019 alle 10:23 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 20

Abbiamo deciso di sposarci in una cappella vicino i giardini vaticani, pensando che così sarebbe stato più intimo e speciale. Potevamo inoltre decidere la data in tranquillità poiché la Cappella è a disposizione dei familiari e dei dipendenti vaticani.

Solo oggi abbiamo scoperto che:

-non tutti possono entrare in auto, abbiamo 120 invitati per 20 pass, quindi stiamo cercando di fare l'impossibile perché molti invitati non si sentano "invitati di serie B" e già cominciano i primi malcontenti perché devono farsi 300 metri a piedi.....

- il matrimonio in Vaticano non prevede la separazione dei beni quindi siamo costretti a fare la comunione dei beni e e quindi, solo dopo, pagando una x somma dal notaio, potremo fare la separazione dei beni......l'alternativa sarebbe stata fare anche il matrimonio civile in italia ma ormai è troppo tardi....

- il matrimonio così celebrato (che non è né concordatario né solo religioso: cioè è un ibrido!) verrà trascritto nei registri del comune di roma, e quindi in Italia, non prima di sei mesi!! saremo sposati per lo stato italiano in questi sei mesi?? boh, forse dovremo sempre mostrare l atto di matrimonio del vaticano per dimostrarlo.....

- Non verranno letti gli articoli del codice civile, poiché siamo (giustamente) in stato estero, e noi abbiamo stampato 60 libretti messa che includono anche questa parte......

Sono sconcertata e dispiaciuta, perché forse sarò esagerata su alcune cose ma altre non sono di poco conto e avrei voluto saperle prima, il mio referente non mi ha mai detto nulla!!


20 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 15 Maggio 2019 alle 22:16
  • Valentina
    Sposa Precisa Giugno 2019 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No perché era proprio lui la persona a cui dovevo rivolgermi per fare tutto, mi ha anche scritto le mail che dovevo inviare agli alti dirigenti per richiedere il nulla osta.....comunque la cosa che mi crea più fastidio è la comunione dei beni obbligata e la trascrizione in Italia dopo sei mesi.....
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa VIP Dicembre 2019 Foggia
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse dava per scontato che da un punto di vista normativo stessi apposto.. sposandosi in uno stato estero toccava a te informarti.. ma come mai questa scelta?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2019 Trento
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lamentati con il coordinatore! Cosa ce l'hai a fare se non sa dirti cose importanti come queste?? Beh, non disperare! Una soluzione si trova sempre. E vedrai che andrà tutto bene e in futuro quando ci ripenserai, riderai di tutto questo Smiley kiss

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Giugno 2019 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si hai ragione, ma quello che mi fa arrabbiare è che il coordinatore a gennaio mi venne a dare informazioni ridicole tipo che non si possono fare coni con il riso troppo pieni, perché in vaticano non sarebbe neanche concesso il lancio del riso, che devo chiedere un particolare permesso per fare le foto e poi non mi viene a dire cose più importanti come la trascrizione del matrimonio dopo sei mesi o la comunione dei bene obbligata??? mah

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh essendo uno stato a parte effettivamente sei sposata per quello stato evidentemente...certo magari saperlo prima sarebbe stato meglio
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ogni stato ha le sue leggi...
    giustamente non possono leggerti agli artt del codice civile perchè quelli fanno parte dello stato italiano, non del vaticano!
    per il resto ci credo ti mettano un pò in crisi, però come hanno giustamente detto altre forse era meglio informarsi prima!

    ps: 300 mt a piedi sono pochi, non capisco perchè lamentarsi (mi riferisco agli invitati)

    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2019 Padova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Doh!!!!!!!!!!

    Matrimonio in Vaticano, scoperte ad un mese dalle nozze 1
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Giugno 2019 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Circa 700 euro se ci dice bene......

    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2019 Padova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Incredibile... comunque finché non lo registrano per lo stato italiano non credo sarete sposati....informati su quanto costa poi fare la separazione così non avrai altre sorprese 😉💰
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come dici tu basrava solo saperle prima...ma ormai è andata così...
    Sarà comunque un gran bel giorno!😉😊
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2019 Gorizia
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mio è stato lo scorso sabato... Pioveva.. ma io ero talmente euforica (avevo bevuto giusto un pochetto....) Che non mi sono accorta di niente e anzi mi sono divertita un mondo!
    Ti auguro lo stesso!!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Giugno 2019 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si anche qui fa schifo!!! Questo weekend ho il mio addio al nubilato a Sperlonga (località di mare a due ore da roma).....pioverà e farà freddo......

    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2019 Gorizia
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io sto facendo impazzire tutti!!! Compreso il mio futuro marito 😂😂😂pensa che questi sono i momenti più belli e che non tornano più, bisogna goderseli!
    A me manda fuori di testa il tempo più di tutto, qua da me piove da due settimane e ci sono 12 gradi... Spero migliori nettamente...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Giugno 2019 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie! spero che apprezzino l'occasione che stiamo loro offrendo....comunque mia madre non mi sopporta più..... non so come fare per calmarmi e manca ancora un mese......

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Giugno 2019 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io ho chiesto tutte le informazioni al coordiatore preposto e queste cose sono state omesse!! alcune di queste me le ha dette oggi addirittura l'organista, il quale vedendomi mezza sconvolta mi ha accompagnato dal parroco della cappella (che avrei incontrato solo tra altri 10 giorni) il quale mi ha confermato tutto!!

    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2019 Gorizia
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pensala così, io se fossi invitata ad un matrimonio in Vaticano ne sarei onorata e farei a piedi anche 5 km 😂
    Comunque è normale essere stressati, a me mancano 16 GG e non ci sto più con la testa
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2019 Padova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché non vi siete informati un pochino meglio prima? Il fatto di non poter entrare in auto era abbastanza scontato. . Per il resto potevate chiedere bene! Non ne sarei molto contenta Se lo scoprissi dopo...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Giugno 2019 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Allora devo essere proprio fusa e sfinita dall'ansia per non vedere i lati positivi...........

    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2019 Gorizia
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo, è una cosa talmente speciale che vale la pena nonostante le limitazioni!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Ottobre 2019 Rimini
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che splendida idea, nonostante le limitazioni!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione