Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alice
Sposa Principiante Giugno 2026 La Spezia

Matrimonio internazionale

Alice, il 22 Gennaio 2026 alle 14:31 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 8

Ciao ragazzi! Domanda per chi si è già sposato/si sta sposando con un partner straniero o ha avuto ospiti di altre nazioni 😊

Io sono italiana e il mio compagno è spagnolo e abbiamo vissuto tanti anni a Londra. Avremo quindi invitati che parlano lingue diverse (italiano, spagnolo/catalano e inglese).

Vi va di raccontarmi come avete fatto voi o come farete?

Noi avevamo pensato durante la cerimonia (rito simbolico) che avremmo un amico del mio ragazzo che avrebbe fatto la parte in spagnolo e una mia amica la parte in italiano o solo un discorso. Poi le promesse, ognuno nella sua lingua.

Avete inserito idee o momenti particolari per far sentire tutti coinvolti?

Ogni consiglio, esperienza o anche “col senno di poi avrei fatto così” è super apprezzato!

Grazie mille 🤍

8 Risposte

Ultime attività da Luciano, il 23 Gennaio 2026 alle 11:25
  • Luciano
    Sposo Abituale Settembre 2021 Treviso
    Luciano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi avevamo dei parenti americani, li abbiamo messi in una tavolata dove comunque si potesse parlare anche in inglese.

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusami volevo dire che ci siamo sposati in Italia xké in Germania era molto complicato....si in comune mi dissero il tuo futuro marito deve capire tutto il discorso del matrimonio xké e serio ci vuole un traduttore sapevo che costava molto quindi gli ho detto c'è mia cognata che tradurebbe il tutto.....🤣ho avuto problemi con consolato anche quindi poi sono scesa giù in Italia abbiamo fatto processato con Parroco e pubblicazioni,poi a luglio sposati in chiesa in Italia era molto più facile.....
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bello! Smiley love Sì, anche noi abbiamo il sito con tutte le lingue; effettivamente, l'idea era anche di aggiungere parte del rito lì. Concordo con il menù in tre lingue e anche la musica

• Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah cavoli, sì immagino! Grazie, sì penso che così riusciamo a coinvolgere quasi tuttiSmiley laugh

• Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, effettivamente tra italiano e spagnolo si capisce abbastanza! Comunque sii bella idea anche per il gioco della scarpaSmiley laugh grazie!

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono stata ad un matrimonio dove metà degli invitati erano spagnoli. Il celebrante ha fatto tutto in italiano. Le premosse le hanno fatte un po' in italiano e un po' in spagnolo (in italiano per quanto riguardasse l'inizio della loro storia che hanno condiviso con noi italiani, e in spagnolo la parte finale dato che hanno vissuto in spagna e l'hanno condivisa con gli amici spagnoli) in realtà c'è da dire che anche chi non sapeva lo spagnolo, ha bene o male capito tutto. Hanno poi fatto fare il discorso a un testimone italiano e uno spagnolo, per coinvolgere entrambe le parti.

Si sono divisi tutto molto equamente comunque. anche per assurdo il gioca della scarpa, una domanda era in italiano ed una in spagnolo!

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Smiley smile noi anche abbiamo un matrimonio con 3 lingue: italiano, croato e inglese. Io italiana, FM croato e tra noi parliamo inglese.

Noi avremo una celebrante che parla tutte e tre le lingue + un sito con tutto il rito tradotto nelle 3 lingue così che tutti possano seguire, e 2 letture, una in italiano, con traduzione in croato e una in croato con traduzione in italiano.

Per il resto, i menu saranno in tre lingue, l'intrattenimento musicale sarà internazionale e cercheremo di dire tutto in inglese con qualche parola nelle altre due lingue.

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao trovo ottimo ciò che faranno i tuoi amici.....io quando dovevo fare rito civile in Germania mi disse il comune che a mio marito serviva un traduttore xké doveva capire tutto il.discorso....quindi poi ci siamo sposati in Germania che era più facile.....cmq ciò che faranno i tuoi amici x me va più che bene direi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione