Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mariposita
Sposa Novella Novembre 2020 Sassari

Matrimonio internazionale

Mariposita, il 27 Luglio 2016 alle 00:37 Pubblicato in Prima delle nozze 0 13

Ciao ragazze,

sono nuova nella community e trovo questo sito e forum molto utili.

Vorrei sposarmi a luglio 2017 con il mio compagno messicano, volevo sapere se tra di voi c'è qualcuna che ha avuto a che fare con tutta la documentazione da preparare nel caso di matrimonio con un cittadino non appartenente all'unione europea, megllio ancora se messicano come nel mio caso. Penso che pianificare ed organizzare un matrimonio sia abbstanza stressante e impegnativo, aver a che fare con tutti i documenti tra uffici, ambasciata e prefettura non aiuta. :/

com'è stata la vostra esperienza?

13 Risposte

Ultime attività da Erika, il 11 Novembre 2016 alle 21:46
  • Erika
    Sposa Abituale Settembre 2017 Roma
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Mariposita,

io sono nella tua stessa situazione, anche io mi sposo con un messicano a Settembre. Come vanno i preparativi? Di che documenti avete avuto bisogno?

• Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Benvenuta Mariposita, Smiley flower

che bello! Un matrimonio internazionale, ci fa molto piacere!

Vi sposerete in Italia o in Messico?

Ti lascio degli articoli che ti aiuteranno in entrambi i casi:

https://www.bodas.com.mx/debates/cuantas-parejas-internacionales-tenemos-en-la-comunidad--t132067

https://www.bodas.com.mx/articulos/tramites-para-casarte-con-un-extranjero--c4764

Documenti per il matrimonio tra uno straniero e un italiano

Documenti per il matrimonio tra uno straniero e un italiano

Per qualunque dubbio scrivici pure!

Un abbraccio

• Rispondi
  • Mariposita
    Mariposita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Sara! spero solo di riuscire a fare tutto in tempo per la data stabilita Smiley smile

• Rispondi
  • Mariposita
    Mariposita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti capisco anche io dovrò fare quasi tutto da sola

• Rispondi
  • Lucina
    Super Sposa Luglio 2017 Catania
    Lucina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

spero di poter risolvere tramite il consolato, tra l'altro il mio ragazzo si è appena ritrasferito in olanda quindi devo sbrigare le cose qui da sola

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2016 Catania
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mariposita! Anche il mio fm non fa parte della EU (viene dall India) e i documenti per sposarci sono stati i seguenti:1. Certificato capacità matrimoniale. Di solito serve solo il nulla osta ma l ambasciata indiana non lo rilascia e allora abbiamo dovuto fare questo certificato direttamente in India, fare la traduzione e farla legalizzare dal consolato italiano laggiù 2. Atto di nascita. Fatto in India, tradotto e legalizzato da consolato italiano 3. Certificato contestuale (solo se ti sposi in Chiesa). Non c è un certificato equivalente in India e ne abbiamo fatto preparare uno apposta laggiù (poi tradotto e legalizzato) 4. Certificato battesimo e cresima (se ti sposi in Chiesa). Fai attenzione che i suoi devono essere certificati non solo dalla parrocchia ma anche dal Vicariato/curia in Messico
    Non è stato difficile ma c è voluto un po' di tempo, soprattutto per capire quali documenti servissero . Ti consiglio di andare a parlare al comune per farti spiegare tutto bene. Idem con in prete se vi sposate in Chiesa - fai attenzione che anche per il matrimonio religioso chiedono un paio di certificati emessi da autorità civili. Cerca di capire se ti servono certificati dal Messico e falli preparare e inviare tutti insieme dalla sua famiglia. Fatti fare un numero sufficiente di copie e assicurati che i loro certificati includano tutte le informazioni necessarie per il nostro sistema (ad esempio atto di nascita deve riportare nome dei genitori). Noi abbiamo dovuto farceli mandare a rate perché non avevamo capito bene tutto quello che serviva quindi ti consiglio di dedicare un po di tempo a questo. Un'altra precisazione: se ti devi fare mandare documenti dal Messico, devono avere traduzione (mi raccomando è una traduzione legale e bisogna tradurre anche timbri) e essere legalizzati da consolato italiano in Messico (ci mettono dei bolli e timbri per confermare che documento e traduzione sono autentici). Mi raccomando fallo fare laggiù perché in prefettura non legalizzano documenti emessi in paesi stranieri ma solo quelli emessi da consolato straniero in Italia. Spero di essere stata chiara e d aiuto. Un abbraccio e tanti auguri. State tranquilli che è fattibile.

• Rispondi
  • Mariposita
    Mariposita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh presumo che nell'ambasciata olandese a roma parlino olandese, così vale per le altre ambasciate. a me hanno detto che devo prendere appuntamento in ambasciata a nome del mio ragazzo e non a nome mio perchè è lui che deve chiedere i documenti e che a me non mi fanno neanche entrare. poi non so se il nulla osta me lo consegnano in italiano o devo far tradurre pure quello :/

• Rispondi
  • Lucina
    Lucina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

sì è vero, già il matrimonio è stressante, in più devi anche richiedere dei documenti extra, l'ambasciata è solo a roma e dalla sicilia devo prendere il volo. la cosa peggiore sarà trovare un interprete perchè nessuno parla olandese

• Rispondi
  • Joni
    Sposa Saggia Ottobre 2016 Trieste
    Joni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fatti fare una procura speciale dal tuo fidanzato (al consolato o da un notaio) in cui ti delega a fare tutti questi documenti x conto suo.
    • Rispondi
  • Mariposita
    Mariposita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si sono al corrente dei documenti necessari, quello che mi preoccupa è la tempistica e più che altro il fatto che andare in abasciata è un viaggio extra che avrei voluto risparmiare.

sapete per caso entro quanto tempo dalla consegna di tutti i documenti al comune saranno pronte le pubblicazioni?

quello che vorrei fare è far fare un solo viaggio in italia al mio compagno e in quel viaggio fare nulla osta, consegna documenti, pubblicazioni e cerimonia. se così non fosse possibile allora deve fare due viaggi, uno per i documenti e uno per la cerimonia....e sono quasi 2.000 euro di voli Smiley sad

• Rispondi
  • Lucina
    Lucina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sto con un ragazzo olandese per cui non saprei nel caso di cittadino appartenente a un paese fuori dall'UE. Ti consiglio di andare nel tuo comune di residenza e chiedere all'ufficio matrimonio. Comunque è stressante, serve il nullaosta, l'interprete e anche i documenti tradotti :/

• Rispondi
  • Mariposita
    Mariposita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si vive in Messico e ora sono qui pure io.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho questa esperienza ma se x noi risulta lunga e stressante chissà x te.ma vive in Messico?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione