Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Principiante Novembre 2024 Rieti

Matrimonio intimo... Prezzi?

il 16 Luglio 2023 alle 23:56 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 30
Ciao sposine/sposini!
Io e il mio ragazzo la pensiamo allo stesso modo: matrimonio civile ed intimo, spesato da noi senza dover chiedere nulla a nessuno.
Sarà davvero molto intimo (circa una 20ina di invitati) e siamo indecisissimi se fare o no il ricevimento. Abbiamo comunque iniziato a vedere delle location (per ora online) per capire cosa vogliamo fare e per conoscere i prezzi, ma secondo voi... Per un matrimonio in una bella location con catering, fotografo e fiorista (pensavamo di sposarci in un bosco sotto un piccolo arco formato da fiori e veli) che cifra dovremmo avere in mente? Alcuni amici ci hanno detto che sotto i 10mila è quasi impossibile e credo abbiano ragione... Ma per voi davvero può essere? È realistico come pensiero? Poi certo uno può spendere anche 1 milione, il difficile è non farlo! Diciamo che se prendessimo la location allora faremmo anche il ricevimento con catering, musica - idealmente archi - ovviamente il fotografo (in ogni caso) e compreremo gli abiti, non intendiamo affittarli, il tutto senza wedding planner. Sapreste darci più o meno un' idea di quello che - secondo voi - può essere una media di prezzo?Mi rendo conto di quanto sia vaga la domanda... Ma non sappiamo bene nemmeno da dove cominciare(presumibilmente dalla location)! Grazie a tutte/tutti!

30 Risposte

• A
    ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille sposine per le risposte! Intanto ad agosto inizieremo a girare per fare i primi preventivi, tra qualche mese aggiornerò questo thread e vi farò sapere xD
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Semplicemente dopo il rito simbolico a livello legale non cambia assolutamente nulla, per lo Stato non siete sposati.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no dai con 20 persone secondo me potete stare nei 5000...certo dipende da quanto spendete in abiti e fotografi, perché lì le cifre sono fisse...per la location vi conviene contattare strutture che vi riservino uno spazio ma non l'esclusiva, altrimenti i prezzi lievitano.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il rito civile ha valore legale, il simbolico no. Quindi per risultare legalmente sposati dovete per forza fare il rito civile. Poi non è vero che nel rito civile non c'è lo scambio degli anelli, semplicemente non è obbligatorio. Se volete farlo, basta dirlo al celebrante e ve li farà scambiare. Di solito i celebranti consentono la personalizzazione del rito civile, per cui se prima di scambiare gli anelli volete leggere le promesse, potreste farlo. Informatevi bene in comune 😉
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me se cercate molto e vi fate fare vari preventivi state anche sotto i 10mila, noi abbiamo 120 invitati e facendo tantissime cose da noi e avendo cercato le offerte migliori siamo sui 15mila. La cosa che vi puó costare di più è l'arco, fotografo e musica ma poi ad esempio i vestiti li puoi prendere negli atelier che hanno anche una parte outlet, location se scegli un ristorante con parco dove fare la cerimonia e che ha più sale risparmiate sul costo a persona😉

• Rispondi
  • N
    Sposa Precisa Luglio 2025 Napoli
    Novellini ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una vecchia amica non amava la musica dal vivo e chiese di portare lei una playlist appunto. La SIAE è sempre quella. Che sia un CD o una band (che ovviamente poi, paghi a parte per il loro lavoro).

Vedremo 😅Era giusto per accompagnare la chiacchiera, non volevo musica da intrattenimento per ballare o chissà cosa perché ho dei familiari molto chiusi in questo senso, quindi è solo perché entrambi viviamo con la musica accesa durante le nostre giornate e avrebbe senso, accompagnare un po' un momento simile e evitare anche quella sensazione di ristorante dove senti solo rumore delle posate negli attimi di silenzio.
    • Rispondi
  • A
    ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh infatti questa cosa della SIAE non l'avevo davvero considerata... Però per la musica non potete metterla voi se la location non ci pensa? Se la musica dal vivo è inavvicinabile, pensavamo di creare noi diverse playlist e girovagando su internet ho visto che si possano affittare delle casse per gli eventi, non so dove sei ma vicino a roma ce ne sono abbastanza cercando su internet! Certo, credo che anche in quel caso la SIAE vada pagata, ma intanto... Si abbatte dove si può 😅
    • Rispondi
  • N
    Novellini ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi piace davvero molto!
    Anche noi saremo una ventina. Ho anche trovato la location forse , che non si occupa abitualmente di matrimoni quindi per la musica ne dubito fortemente che possano metterla di sottofondo, ma mi piacerebbe. Anche se la SIAE è indecente per i prezzi.

Infatti io vorrei sposarmi al tramonto quasi, perché avendo un'idea intima e semplice punto anche sull'atmosfera della natura in sé 😅😊

• Rispondi
  • A
    ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Smiley smile
    no ma figurati, ho capito benissimo la domanda Smiley smile
    Siamo riusciti a trovare una location che è in un bosco ma è anche casa comunale, andremo a vederla e l'idea è proprio quella di fare tutto insieme lo stesso giorno: quindi rito civile a valore legale e matrimonio romantico. Vorrei evitare la sala del comune proprio per quello che dici ma oltre a quella, mettono a disposizione altre due opzioni che sono da vagliare... Certo rispecchiano un po' il classico matrimonio in villa e lo immaginiamo un po' diverso ecco. L'ideale sarebbe in mezzo alla natura, pochi intimi a cena, belle luci, un po' di musica... Eh chissà! Considera che avevamo pensato di prendere dei tappeti persiani che abbiamo in casa e metterli in terra in maniera poco ordinata per camminare a piedi nudi per le nostre entrate Smiley smile
    • Rispondi
  • N
    Novellini ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'idea è molto carina.
    A me piacciono tanto i matrimoni così ma ho una domanda assolutamente non polemica: non si perde un po' di "magia" andando a firmare il giorno prima e poi passare nel posto allestito meravigliosamente per fare il rito?

Io volevo sposarsi in comune ma qui, a meno che non prendo la sala reale (che neanche mi piace) praticamente ti sposano in ufficio tipo promessa. Infatti stavo optando per una chiesetta molto piccola di un borgo di pescatori antico, che non ha troppo fronzoli e affreschi.
    Anch'io, farò un matrimonio con una ventina di persone e i fiorai per gli allestimenti chiedono molto. Nel tuo caso il problema non è quanto spendi per i tuoi invitati, ma l'allestimento che richiede un budget più importante. Anche un po' di nastro che utilizzano più volte purtroppo lo fanno pagare. Altrimenti potresti organizzare da sola acquistando archi e materiale tra Amazon, Etsy, e se c'è qualcuno che può aiutarti ad allestire, eviti il fioraio o perlomeno, acquisti solo i fiori.
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'ho preso su Sposatelier. L'abito è confezionato molto bene, non proprio identico al modello ma cmq bello, il mio unico problema è stata la taglia, è un po' grande ma avevo messo in preventivo qualche modifica.
    https://www.matrimonio.com/abiti-da-sposa/sposatelier--e154354?utm_source=share
    • Rispondi
  • N
    Novellini ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso chiederti il sito per l'abito? 😊
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi saremo in 22, penso che staremo sui 6000€, però come location abbiamo scelto un ristorante (85€ a persona), non faremo musica e ci sposeremo nella sala del comune nella quale metteremo solo una composizione di fiori, solo foto niente video, l'abito l'ho acquistato online
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, idem noi ma il ricevimento lo facciamo!
    Noi con 10mila € facciamo tutto!!! ❤️
    • Rispondi
  • Ambra
    Super Sposa Ottobre 2023 Lodi
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto....i teli li puoi comprare anche su AliExpress o etsy a poco e potresti farlo da sola...oppure lasciar fare al fiorista 🤣
    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Settembre 2023 Monza e Brianza
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai… ti fai un’idea dei costi Smiley winking soprattutto degli abiti! Datti un budget, ad es io avevo previsto per il vestito un tot e facendo 2 conti, ho capito mi conveniva farmelo fare da una sartoria (che ho visto in fiera) e ho esattamente quello che voglio Smiley smile
    • Rispondi
  • A
    ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per le foto! Ne ho trovati molti su Pinterest in effetti ed è una validissima opzione!
    • Rispondi
  • A
    ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non avevo considerato le fiere, credevo anzi che aumentassero i prezzi! Si siamo vicino Roma devo solo informarmi sul periodo! 🤗
    • Rispondi
  • I
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma va… io faccio il rito civile e ci scambiamo gli anelli Smiley winking si può non è vietato. La differenza è che il rito civile lo puoi fare solo in una casa comunale, quello simbolico dove ti pare (ma non ha valore legare).
    • Rispondi
  • Ambra
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Matrimonio intimo... Prezzi? 1

Matrimonio intimo... Prezzi? 2questo azzurro solo tendaggio senza fiori risparmi

• Rispondi
  • I
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati! Anche io ero in panico… per una questione di salute dei miei e perché abbiamo comprato casa, non potevamo proprio fare una roba con millemila persone. Guarda… per fortuna abbiamo trovato brave persone, mi hanno persino suggerito la bomboniera-segnaposto: con 5€ ho fatto un barattolino di miele bio con etichetta personalizzata, confezione, nastro e confetti (e non amo le bomboniere, ma il miele lo usano tutti). Ti consiglio se sono ristoranti di andare prima a mangiare, così vedi l’ambiente, come cucinano e lo staff se ti garba. Poi io sono andata alla fiera degli sposi, se c’è dalle tue parti ti direi di fare una scappata: noi abbiamo trovato un fotografo bravo e con lo sconto fiera stiamo risparmiando Smiley winking
    • Rispondi
  • A
    ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si in effetti anche questa è un'opzione molto valida!
    • Rispondi
  • A
    ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco in effetti anche la differenza tra rito civile e simbolico dobbiamo capirla appieno. Per esempio nel civile non ci sono scambio di anelli e promesse giusto? E giustamente - stavo leggendo ora - non possiamo portare il funzionario per boschi, ma occorre che il posto sia registrato come Casa Comunale. Scusate per la confusione 😅
    • Rispondi
  • Ambra
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per risparmiare puoi prendere l'arco e mettere dei tendaggi oppure se hai un albero bello grosso mettere le tende tra i rami...ho una foto che ci aveva dato la wp
    • Rispondi
  • A
    ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow!
    Ho letto tutto e grazie mille per i dettagli! Dobbiamo sicuramente capire quale direzione prendere ma intanto veramente grazie per le informazioni! Non avevo idea dell'arco, magari chiediamo a due amici di reggere due foglie di palma ahahahahah
    • Rispondi
  • A
    ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!!!! Questo mi rincuora! Smiley smile Giusto oggi stavo vedendo le location "offerte" dal comune e sono molto belle - noi siamo residenti in un piccolo borgo nel Lazio - quindi c'è speranza insomma! Siamo veramente agli inizi e non sappiamo ancora bene come muoverci. Grazie Irene Smiley smile
    • Rispondi
  • Ambra
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per 70 persone circa purtroppo spenderò 25.000 euro....ben 5000 euro in più del preventivato...ci sono location che ti chiedono il numero minimo e purtroppo le ho dovute scartare tutte perché 100 invitati noni avevo e sicuramente non volevo invitare gente a caso
    • Rispondi
  • I
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara… potrei dirti le cifre del mio, ma non avrebbe senso perché dipende dalla città. Posso dirti io ho guardato nel sito del mio comune per farmi un’idea dei prezzi delle case comunali per fare cerimonia e ricevimento nello stesso posto, oltre che al prezzo dei documenti. Ad es da me se sei residente paghi 200€ se non lo sei sono 300, però es il mio fidanzato è residente in altro comune ma non mi hanno fatto pagare di più. Viste queste cose, sono andata nella location scelta e ho discusso le mie esigenze: abbiamo un matrimonio con 14 persone, così avremo l’esclusiva per la cerimonia e una parte del ristorante solo per noi al ricevimento (è serale). Insomma… ci siamo accordati su diverse cose e posso dirti sto molto sotto i 10mila. Poi ovvio dipende da cosa vuoi fare, noi ci sposiamo dentro un parco in una cascina storica sotto un albero secolare, i fiori ci sono già, la spesa fiorista l’abbiamo bannata. Dipende da cosa vuoi, datti un budget e informati Smiley smile
    • Rispondi
  • Ambra
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'arco di fuori avevo fatto anche io preventivo.... chiedono circa 600 euro solo per quello
    • Rispondi
  • Ambra
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Per sposarti in un bosco non puoi fare rito civile ma solo simbolico...
    Ti dico indicativamente le mie cifre così ragioni a persona 🥰Comune 250 euro -Menù 143 euro a persona-Location 2000 euro-Vestito 1300 euro-Scarpe 30 euro -Bomboniere 6 euro a persona-Fiori (bouquet, tavolo cerimonia e centrotavola) 2000 euro - vestito sposo (lo prende martedì) - fedi (per noi è stato un regalo ma oramai l'oro è molto costoso) -dj (musica) 660 euro - SIAE OBBLIGATORIA 360 euro- photobooth fai da te 50 euro......non mi viene in mente altro su due piedi 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione