Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Sposa Curiosa Giugno 2022 Bolzano

Matrimonio: Io con la cresima, lui solo con il battesimo

Elena, il 3 Settembre 2021 alle 19:24 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 6

Ciao a tutti.

Il prossimo giugno ci sarà il mio matrimonio e avevo un dubbio.

Il parroco che celebrerà il matrimonio ha detto che il percorso per la Cresima e la Cresima stessa non sono obbligatori, mentre il Don della parrocchia che ci farà il corso prematrimoniale ha detto che dovremmo fare entrambi il corso (sia prematrimoniale, ma quello è ovvio, che quello per la Cresima). Io tra l'altro la Cresima l'ho già fatta.

Qualcuno sa se si può fare in modo da evitare di fare la Cresima e annesso percorso come dice il primo parroco o per lo meno di prolungare il corso prematrimoniale solo di uno o due incontri (il secondo Don ci ha proposto 10 incontri prematrimoniali e altri 8 per la Cresima)?


Grazie

Elena

6 Risposte

Ultime attività da Isabella, il 5 Settembre 2021 alle 20:06
  • Isabella
    Sposa Saggia Luglio 2022 Salerno
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena, il mio fm non ha la cresima. Il nostro prete ci ha detto che può sposarci ugualmente e poi dopo il matrimonio potrà fare la cresima. Secondo il suo ragionamento, il matrimonio andrà a sanare il fatto che io ed il mio fm conviviamo da anni, quindi la sua cresima va fatta dopo.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quello che dice il primo parroco è vero, nel senso che si può fare il rito misto in cui uno dei due sposi è ateo o acattolico (ossia cristiano di diversa professione o proprio di un'altra religione) ma in tal caso la parte acattolica rinuncia in favore del coniuge cattolico e cresimato alla futura educazione dei figli e poi ci sono delle altre differenze nel rito ma per le specifiche chiedi al parroco. Invece per fare un rito concordatario ordinario è necessaria la cresima di entrambi i nubendi. Direi che gli fanno pure uno sconto sul corso, infatti gli adulti fanno da 10 a 6 incontri (dipende dalla durata dell'incontro) il mio fm ha dovuto fare pure un ritiro col vescovo il giorno prima della cresima... Ma è già una via facilitata da ragazzi ci siamo fatti ben 2 anni di corso di cresima e altri che conosco pure tre anni di corso...

    O optate per il rito misto o deve fare la cresima, non c'è una terza via in chiesa, ma c'è pur sempre il matrimonio civile.

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2022 Lucca
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, allora io non avevo fatto la cresima e l'ho fatta lo scorso maggio in previsione del matrimonio. Per farla ho frequentato (solo io, perche fm l'aveva già fatta) 15 incontri di sabato mattina da un'ora e mezza l'una ogni settimana. Parallelamente insieme a FM ho fatto il corso prematrimoniale (15 incontri da due ore ciascuno, uno ogni due settimane) che è terminato a luglio.
    Quanto al fatto di sposarsi senza cresima il nostro parroco ci ha spiegato che è possibile sposarsi anche se non si è fatta, serve un nulla osta che esonera dal fare questo sacramento con la promessa però di farlo appena possibile dopo il matrimonio. Ad esempio se si è in gravidanza e ci si vuole sposare prima della nascita, non c'è il tempo di fare tutti e due i corsi, celebrare la cresima (che si celebra solo un paio di volte l'anno... Io ad esempio l'ho fatta per pentecoste) e celebrare il matrimonio. Quindi, sì, è possibile sposarsi senza cresima ma devono ricorrere delle esigenze particolari e comunque deve esserci un'autorizzazione, perche, altrimenti sarebbe xome rifiutare un sacramento (la cresima) per farne un altro (il matrimonio) e questo non è possibile.


    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Saggia Luglio 2021 Como
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra davvero strano quello che dice il primo parroco…per sposarsi in chiesa è necessario avere fatto la cresima tant’è che va richiesta II il certificato di battesimo ad uso matrimonio in cui è riportata proprio la data della cresima.
    So però che si può celebrare il matrimonio in chiesa con il rito misto (credo si chiami così ma non ne sono sicura): è quello in cui non viene fatta la parte dell’eucarestia. In questo caso non so se è vincolante il sacramento della cresima.
    È un rito che si usa quando uno dei due sposi non è credente e l’altro si.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Bolzano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono cattolica in tutto e per tutto, ho fatto tutti i sacramenti e credo fermamente nella chiesa; lui invece non ha fatto i sacramenti (tranne il battesimo) perché sua mamma da piccolo gli ha chiesto se volesse fare quel percorso e lui, come tutti i bimbi che ancora preferiscono giocare il sabato, ha detto di no.
    So anche io che la Cresima è importante ma 8 incontri da due ore ciascuno in aggiunta a tutti gli altri per il corso prematrimoniale mi sembrano un po' troppi (anche i miei genitori, cattolici convinti) sono d'accordo.
    Volevo solo sapere se si potesse fare dopo o tutto in uno, aggiungendo uno o due incontri specifici per la cresima (che il Don ha detto gli farebbe fare durante il matrimonio) Tutto qui.
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena,
    premettendo che la cresima è un sacramento e come tale merita d'essere trattato. Quando leggo che c'è qualcuno che vuole sposarsi in chiesa, ma poi vuole "velocizzare" il tempo della preparazione ai sacramenti o addirittura farne a meno, mi domando sempre del perché si scelga di sposarsi in chiesa 😬 Per carità, non ti conosco e magari sei anche stata obbligata, però sono una cosa seria i sacramenti.. dopodiché il matrimonio cattolico senza la cresima, non può essere celebrato. Il mio FM aveva solo il battesimo e ha fatto quattro incontri col parroco che ci sposerà tra due settimane, per poi essere cresimato dal vescovo in un delle quattro date stabilite durante l'anno dalla diocesi della nostra città.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione