Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Novella Settembre 2019 Roma

Matrimonio italiana / straniero

Chiara, il 23 Marzo 2019 alle 16:54 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 20
Ciao a tutte !volevo chiedervi aiuto ...magari c'è qualcuna che ci è passata prima di me....devo organizzare un matrimonio civile con il mio compagno che è peruviano.
In questo momento lui si trova in Perù ....non ho ben capito quali documenti servono e dove richiederli .... Ho visto che serve il nulla osta...ma lo devo richiedere qui al consolato peruviano ? E l'atto di nascita di lui ??
Conviene che lui richiede alcuni documenti mentre sta ancora in Perù o può fare tutto qua ??
Aiutatemi vi prego sono sola e devo organizzare tutto in breve tempo 😞

20 Risposte

Ultime attività da Patrizia, il 8 Settembre 2019 alle 02:23
  • Patrizia
    Sposa Principiante Ottobre 2020 Sassari
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte!
    Qualcuna di voi è residente all'estero, si sposa in Italia con uno straniero!?
    Io sono italiano, ma vivo in Portogallo e il mio compagno è portoghese.Vorremmo fare rito religioso in Italia, cosa ci serve?Per fortuna ho abbastanza tempo, ma la burocrazia è già lunga di suo..se dipende da due paesi anche peggio.. 😊Grata dei vostri consigli e anche esperienze.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Sei davvero molto dolce, grazie di cuore Smiley heart

Facci sapere quando sarete riusciti ad avere tutto, così possiamo gioire con voi!

• Rispondi
  • Alejandra
    Sposa Novella Marzo 2020 Roma
    Alejandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per l'informazione, il tempo e la buona volontà 🙏❤️ io ti auguro il meglio per te e il tuo marito 💜😊😘🙏 davvero grazie mille!!!!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah ok, allora sei perfetta ^^

Vedrai che riuscirete!!

• Rispondi
  • Alejandra
    Alejandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh Dio! E vero! Comunque e una data approssimativa perche qua nel Perú, i documenti vogliono un po' di tempo a farli... E volevo essere sicura dei documenti che dovrei fare 🤔
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nessun problema!

Però vedi che ti sposi ad agosto... credo che dovreste accelerare un po' i tempi, noi in tutto - richiesta documenti, rilascio nulla osta, pubblicazioni ecc ecc - ci abbiamo messo circa un mese e mezzo...

• Rispondi
  • Alejandra
    Alejandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È si! Hai ragione, forse per il Comune basta con il Nulla Osta o forse no 😯, quello farò, devo chiamare al Consolato e dopo al Comune e chiedere i requisiti. ☝🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻 GRAZIE Elisabetta 🙏❤️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, il mio fidanzato non è peruviano.

Nel nulla osta praticamente viene confermato che la persona è libera da vincoli e può contrarre matrimonio ^^

Ogni paese lo gestisce a sé, quindi più che all'Ufficio dello Stato civile ti conviene sentire in Consolato.

Se invece intendi per il tuo fidanzato, allora sì, ti conviene parlare con lo Stato Civile.

Ogni nazione gestisce a modo suo il modo in cui permettere di contrarre matrimonio, il miglior riferimento che potete avere è il consolato/ambasciata

• Rispondi
  • Alejandra
    Alejandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma il tuo fidanzato è peruviano? Sai che informazioni dice nel nulla osta? Perche ho letto che si nel nulla osta dici l'informazione dei genitori e tutto quello non bosogmo presentare l'atto di nascita e il certificato di stato libero nel Comune... (questo l'ho letto su questi testi della pagina. 🤔 Meglio sarà andare direttamente al Ufficio di stato Civile. Un'altra volta, Grazie mille!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati!
    Come dicevo, anch'io mi sposo con un cittadino extracomunitario e so che la trafila è complicata
    • Rispondi
  • Alejandra
    Alejandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!!! ❤️❤️❤️ Sei stata molto gentile!! ❤️❤️ Glielo dico subito!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara

Ho trovato questi dettagli per il consolato peruviano di Roma

Consolato Generale del Perù a Roma
    Indirizzo: Via Sibari, 4 - 00183 Roma
    Telefono: (+39) **** - (+39) ****
    Fax: (+39) ****
    Cellulare d'Emergenza: (+39) ****
    E-mail: ****@*****************.**
    Pagina web: www.consulado.pe/es/roma

Ti conviene sentire direttamente da loro perché saranno sicuramente più competenti di me per darti informazioni precise.

Per quanto riguarda i documenti del tuo fidanzato, può reperire tutto nel suo comune di nascita e di residenza, quella è la parte più facile.

• Rispondi
  • Alejandra
    Alejandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisabetta!
    Grazie per l'informazione, sono peruviana e vorrei sposarmi con il mio fidanzato (lui è italiano) dovrei ricarmi al consolato peruviano in Italia di Milano per il nulla osta o esiste un altro consolato a Roma (perche noi abitiamo vicino Roma).

Se noi abitiamo a Roma, il nulla osta rilasciato per il Consolato di Milano è valito a Roma?

E anche un'altra domanda: Nel Comune ti chiedono il certificato di non sposata dal Perù e l'atto di nascita?, ho capito che Il consolato conserva il certificato di non sposata e l'atto di nascita per rilasciare il nulla osta, o solo il nulla osta basta per il Comune?

Quanto ci vuole per il rilascio del nulla osta?

Mi potresti aiutare con i documenti che servono per il comune e si bisogna tradurli.

Anche mio fidanzato devi avere il certificato di non sposato? E dove si fa? Lui è italiano.

(scusa per queste domande ma sono nuova nell'ambito) Smiley sad perfavore 🙏

Grazie mille per il suo tempo!

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Figurati!

Anch'io mi sposo con un ragazzo straniero e so che burocrazia c'è ^^

• Rispondi
  • C
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma wow ! Grazie di cuore è molto importante il link che m hai mandato ...glielo ho appena inviato a lui. Grazie di cuore ! 😍
    • Rispondi
  • Sara
    Cosenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Chiara e benvenuta in community!

Ti passo i topic delle altre coppie che si trovano nella tua stessa situazione per confrontarti con loro:

topic matrimonio con persona straniera

Leggi anche questi articoli:

Guida pratica al matrimonio tra straniero e italiano

Matrimonio tra straniero e italiano: i documenti necessari

Un abbraccio

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara, il nulla osta lo deve dare il paese del tuo ragazzo, in questo caso può fare tutto là lui, se invece lui fosse qua dovreste andare in Consolato (noi abbiamo fatto così infatti).

Serve il certificato di nascita, di stato libero, il nulla osta, e i suoi documenti.

Qui ti lascio il link al sito del consolato peruviano a Milano

https://fs19.formsite.com/conpermilan/form32/index.html

Troverete tutte le informazioni!

• Rispondi
  • Yamila
    Sposa Abituale Agosto 2019 Pescara
    Yamila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nulla osta te lo dà il consolato con tutte queste carte che ti dicevo, prova a chiamare loro, te lo dicono cosa ti serve. Se lui abita qui, ti conviene fargli prendere i documenti li, tradotti e apostillati e cosi non ti serve niente dal consolato
    • Rispondi
  • C
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me per ora interessa quello civile poi fra un anno quello religioso ....Ma il nulla osta nn lo deve richiedere nel paese in cui ti vuoi sposare al consolato ??? ( Consolato peruviano in Italia dico ) cmq grazie mille x la risposta !
    • Rispondi
  • Yamila
    Sposa Abituale Agosto 2019 Pescara
    Yamila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, io sono Argentina e il rito civile lo abbiamo fatto lì e ad agosto faremo il religioso qui. Ti posso dire che ti servirà lo stato libero (che non è già sposato e quindi libero per il matrimonio), il nulla osta, atto nascita, passaporto, carta di soggiorno. Tutti i documenti ti conviene prenderli lì farli tradurre e apostillati. Però attenta perché hanno validità 6mesi.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione