Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

-
Sposa Precisa Giugno 2015 Milano

Matrimonio Italo Indiano: il nulla osta

------, il 15 Dicembre 2013 alle 11:30 Pubblicato in Prima delle nozze 1 21

Apro questo topic per informare gli altri sposi/spose su come richiedere il nulla osta, perchè io stessa ho avuto difficoltà e non ho trovato risposte esaurienti.

L'ambasciata indiana non rilascia il nulla osta questa è una cosa ufficiale, lo sa il comune e lo anche l'India.

Per ottenerlo ci sono solo due modi:

1. andare nel comune di nascita della sposa/sposo indiano/indiana e richiedere un documento in cui si attesta che la persona non è sposata o/e mai stata. Il documento va poi tradutto. Se è scritto in hindi va prima tradotto in inglese e poi in italiano. Fatto questo va legalizzato in italia. I tempi sono indeterminati.

2. andare nel vostro comune di residenza richiedere la pubblicazione del matrimonio. Non avendo il nulla osta il comune vi rilascierà il rifiuto delle publicazioni. Bisognerà poi prendere appuntamento con un giudice del comune (loro stessi vi daranno tutti i numeri) al quale dovete presentravi con il documento. Il giudice sa già che l'India non rilascia il nulla osta quindi non vi farà storie e vi darà un "sostituto". Con questo documento vi dovete ri-presentare in comune e fare le pubblicazioni del matrimonio. Fatto questo potete poi ufficializzare la data di matrimonio.

Io ho scelto l'opzione 2 e il mio comune di residenza, Milano, mi ha detto che in massimo 3 mesi il documento si può avere in mano appunto perchè si sa già che il nulla osta non viene rilasciato dall'Ambasciata. Attenzione però che il documento ha valenza fino ad un massimo di 180giorni! Calcolate bene i tempi!

Io mi sposo il 21/06/13 quindi mi è stato consigliato dal comune di fare la richiesta a gennaio. Vi terrò informati e vi dirà gli eventuali documenti che servono!

a presto!.

21 Risposte

Ultime attività da Cristian, il 18 Aprile 2023 alle 12:46
  • Cristian
    Sposo Novello Ottobre 2023 Caserta
    Cristian ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Salve a tutti, mi chiamo Cristian, sono di Caserta e da quasi tre anni sto con una ragazza indiana del Punjab (convivo con lei da un anno).
    Nel frattempo lei ha ottenuto il permesso di soggiorno a tempo indeterminato perché è in Italia da più di 10 anni.
    Lei si era sposata e poi divorziata in India con un connazionale che vive ed ha famiglia in Italia.
    In pratica negli ultimi 10-12 anni è stata in India quasi solo per il matrimonio ed il divorzio.
    Tornata in Italia dopo il divorzio ha fatto registrare all'ambasciata di Roma il suo status di divorziata (riportato ora anche sul passaporto) e dopo qualche anno ci siamo conosciuti.
    Vorremmo sposarci, per noi ed ancor più per la sua famiglia, ma non ci sto capendo nulla su cosa devo fare.
    Al comune mi hanno detto che devo chiedere il nulla osta all'ambasciata indiana a Roma anche se di certo non me lo daranno ma è un passaggio obbligatorio?
    All'ambasciata dovremo dare per forza un certificato di nascita e di divorzio aggiornato?

Non vanno bene quelli vecchi che l'ambasciata visionò a suo tempo?
    E poi?
    Premetto che non credo posso sposarmi in India perché non ho ferie se non ad Agosto, per cui non è un opzione percorribile a meno che non vado là ad agosto unicamente o quasi per il giorno delle nozze.
    Lì in Punjab al massimo possiamo chiedere a qualche suo familiare di provvedere a far documenti ed eventuali traduzioni da inviarci in Italia per posta internazionale.
    Non so cosa fare, come muovermi...suggeritemi voi se potete.
    Possibilmente entrando nel dettaglio di dinamiche e documenti e senza usare acronimi per favore..
    Vi prego aiutatemi perché non ce la faccio più a vedere la mia ragazza sempre triste e scoraggiata ogni volta che parla al telefono con la sua famiglia: si sta convincendo che il fato ci sia avverso e che forse non ci sposeremo mai...Non mi sono arreso quando doveva fare il rinnovo definitivo del permesso né prima ancora quando ha dovuto cambiare il codice fiscale nè tanto meno mi arrenderò ora ma stavolta non so proprio che iter burocratico seguire, anche perché essendo lei divorziata non so se cambia qualcosa. AIUTATEMI PER FAVORE! Grazie anticipatamenteCristian
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Novembre 2021 Lecco
    Sonia❤️Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai detto "Andare nel comune di nascita della sposa/sposo indiano/indiana e richiedere un documento in cui si attesta che la persona non è sposata o/e mai stata. Il documento va poi tradutto. Se è scritto in hindi va prima tradotto in inglese e poi in italiano. Fatto questo va legalizzato in italia. I tempi sono indeterminati".

La mia domanda è basta andare al comune per poi portare questo documento qui senza passare dal consolato italiano in Italia? Mi puoi mostrare il tuo documento ovviamente cancellando i tuoi dati personali da prendere come ESEMPIO? Mi faresti un piacere enorme.

PERO' MI INTERESSA MOLTO IL CASO DUE, SARESTI GENTILE A SPIEGARMI TUTTE LE PROCEDURE?

Saluti
    Sposa #DISPERATA ai tempi di #COVID19

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Novella Giugno 2015 Monza e Brianza
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per chi sta affrontando la stessa situazione e si deve ancora sposare, vi consiglio di dare un'occhiata al mio topic:

https://community.matrimonio.com/forum/nulla-osta-indiano--t166838

dove ho cercato di dare un quadro completo sul da farsi. Un abbraccio, Eleonora

• Rispondi
  • -
    ------ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ce la farete sicuramente!! è solo questione di tempo. Chi la dura la vince Smiley winking
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Maggio 2016 Brescia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti alla fine ce l'avete fatta ! :-) spero che riusciremo anke noi..
    • Rispondi
  • -
    ------ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco perfettamente!! E probabilmente che è per lo stesso motivo che non riusciamo a produrre il documento Smiley smile. Purtroppo non si può fare altro che attendere la burocrazia. Noi abbiamo rimandato di un anno il matrimonio è poi appena abbiamo avuto possibilità abbiamo fissato tutto in comune ed a distanza di 6 mesi stiamo per sposarci! Direi finalmente ahaha
    • Rispondi
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah non vorrei essere indiscreta quindi sentiti pure libera di non rispondermi ma nel vostro caso qual era l'impedimento a produrre il " giuramento "?
    • Rispondi
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Anje per la tua risposta! Purtroppo anche noi non abbiamo possibilità di produrre questo " giuramento " da parte dei genitori chissà se è per lo stesso motivo tuo ;-) comunque è un disastro sinceramente... Noi abbiamo già una bambina di quasi 4 anni e conviviamo... Anche il mio compagno sta aspettando la cittadinanza italiana ma chissà quando arriverà.... Uffffffffaaaa
    • Rispondi
  • -
    ------ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!! Probabilmente per me è stato più "semplice" perchè il comune di Milano era informato con un documento ufficiale dall'Ambasciata Indiana che non rilascia nulla osta quindi conoscevano la situazione. Sinceramente non ricordo esattamente tutto l'iter. Non è che manca il documento in cui viene formalizzato che il tuo compagno non è mai stato sposato? E' un qualcosa che viene rilasciato dal comune di nascita del cittadino (con le firme dei genitori) in cui dichiarano semplicemente che il figlio non è mai stato sposato. Il documento va poi tradotto in Inglese e poi in italiano (puoi farlo tranquillamente anche qui in Italia perchè ci sono delle agenzie riconosciute che lo fanno). Tutte e 3 le traduzioni vanno legalizzate in questura.

Nel mio caso non è stato possibile avere questa dichiarazione quindi ho dovuto spiegare anche il perchè non potevo recuperarlo. Se non ricordo male io avevo consegnato in tribunale: il rifiuto delle pubblicazioni, il certificato che ha rilasciato l'Ambasciata indiana, le mie motivazioni e le varie fotocopie della carta d'indentà mia e del mio fm. Dopo qualche mese, il tribunale, mi ha chiesto di presentami con 2 testimoni. I testimoni hanno solo detto che non c'erano impedimenti al nostro matrimonio. Fatte le firme ho atteso poi che mi chiamassero ma non è mai successo, poi a me è arrivata la cittadinanza italiana e il documento sostitutivo non serviva più a nulla.

Alla fine la richiesta è stata fatta a gennaio ed tutto era pronto per la fine di luglio. Quindi conta all'incirca 6/7 mesi.

Spero che ce la farete Smiley smile

• Rispondi
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooo!
    Ti scrivo con la speranza di avere qualche delucidazione riguardo al matrimonio italo-indiano... Sono in una situazione pessima; io e il mio compagno ( indiano ) visto il rifiuto delle pubblicazioni abbiamo fatto ricorso al tribunale di Brescia. Fin qui tutto ok, ma mi hanno contattata richiedendomi un certificato rilasciato dal consolato indiano in cui si conferma che non rilasciano il nulla osta... Abbiamo preso appuntamento in consolato e alla fine ci hanno rilasciato questo documento che abbiamo poi depositato in cancelleria. Ora però sembra che manchi ancora qualcosa e sinceramente non sto capendo più niente... Per qst ho provato a scriverti nella speranza che tu possa consigli armi o magari spiegarmi a te cosa hanno richiesto in tribunale...
    Ti ringrazio tanto
    • Rispondi
  • -
    ------ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

26/11/2014

Nessun aggiornamento da comunicare...il tribunale fa attendere ancora..

Nel frattempo mi hanno dato la cittadinanza italiana quindi il documento non è più necessario per il matrimonio...hehe!

• Rispondi
  • -
    ------ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Aggiornamento 30/09/14

Care ragazze.. nonostante sono passati mesi questo santo pezzo di carta non è ancora arrivato...Non abbiamo più la pallida idea di quando ci sposeremo. Fortunatamente non avevamo dato caparre altrimenti avremmo pagato per nulla. Il tribunale dice di aspettare, sta per arrivare ecc.. le solite cose. Ho messo di chiamare già da un mese perchè ho avuto fortuna e la mia cittadinanza è in procinto di arrivare quindi una volta che sarà Italiana il problema del nulla osta non sussiste più.

Sulla mia pratica l'ultimo aggiornamento risale a luglio

• 17/07/2014 - DECRETO/ORDINANZA DI ACCOGLIMENTO TOTALE
    • 17/07/2014 - PASSAGGIO ATTI AL PM/PG (V.G.)
    • 25/07/2014 - RITORNO ATTI DAL PM/PG

che dire.. voglio proprio vedere quando arriva il documento!!

• Rispondi
  • -
    ------ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Aggiornamento al 14/05/14

Ho chiamato al tribunale e mi hanno risposto di provare a chiamare alla fine del mese o l'inizio del prossimo. Aggiunge che se ritardano di una pratica di sollecito con leterra formata e raccomandata con ricevuta di ritorno!

O_O sempre più incredula...

• Rispondi
  • -
    ------ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Aggiornamento 09/04/14

Ormai ho perso le speranze di riuscire a sposarmi quest'anno.. :'(

Giovedì 03/04/14 ci ha chiamato l'ufficio per dirci che il giudice ha bisogno di un secondo documento: un atto in cui si dichiara che sono "libera" per questo matrimonio.

Alla mia domanda "quindi quando possiamo venire a fare questo atto?" la risposta è stata " gli appuntamenti vanno a settembre.." mi è sembrato che mi cadesso il mondo addosso.

Il mio fidanzanto ha quindi chiamato la canceliera e spiegato la situazione è riuscito a prendere un appuntamento eccezionalmente per oggi 09/04.

Per fare l'atto occorrono 2 testimoni e 3 marche da bollo (altri soldi).

Quindi con la presenza di 2 testimoni abbiamo fatto l'atto. Come tempistiche ci hanno semplicemente detto di provare a chiamare fra circa 2 settimane e visto l'andazzo temo che prima di 1 mese non sarà pronto un bel niente.

Ditemi voi se una cosa del genere è possibile...Io ho dovuto bloccare tutta l'organizzazione del matrimonio.

Dimenticavo! Il documento dura 180giorni quindi non posso neanche organizzarlo per l'anno prossimo.....

Sono molto triste per tutto questo.

• Rispondi
  • I
    Esperta Ottobre 2014 Rheinland-Pfalz
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uff sta burocrazia!!!!! Facci sapere e in bocca al lupo!!!!!
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Luglio 2014 Milano
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellooooooooo
    Matrimonio a Malindi un sogno!!!!
    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Uff... che complicazioni!

Forza!

red  bull

• Rispondi
  • -
    ------ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Aggiornamento al 31/03/2014

Ho contattato nuovamente il tribunale per chiedere a che punto sono.... In modo antipatico e scurbito mi è stato risposto di no. Precisato che sono passati più di 2 mesi dalla richiesta e che sul sito come tempistiche dice massimo 2 mesi, mi hanno risposto semplicemente "è così, quando il giudice lo vedo lo vede".

Smiley cry

Burocrazia italiana! >Smiley sad

• Rispondi
  • -
    ------ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Aggiornamento al 12/03/2014

Nonostante mi sia stato detto che avrei avuto il documento in mano entro 15 giorni massimo 1 mese sono ancora in attesa... :'( ho chiamato ieri e mi hanno detto che ancora il giudice non gli ha dato un'occhiata e l'unica cosa che posso fare è un'istanza di sollecito spiegando i motivi dell'urgenza. Ma possibile che in Italia sia sempre così per un qualsiasi documento? che tristezza...

• Rispondi
  • -
    ------ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Aggiornamento 10/01/14!

- Comune -

Sono andata ieri per richiedere il rifiuto della pubblicazione al comune di Milano.

Documenti necessari: fotocopia carta d'itendità di entrambi

Costo: 16€

Se uno dei due non può venire: vi serve la delega

Orario: dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 15.30.

Via Larga, 12 - primo piano

Io sono andata al pomeriggio e sono stati velocissimi (avevo davanti a me altri 10 sposi) oltre che molto gentili.

Vi rilasciano un documento che dovete portare in Tribunale.

- Tribunale -

Via Freguglia, 1 - Milano

Ufficio della Cancelleria Volontaria Giurisdizione, VI piano, stanza n. 21

Orario: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8.30 alle ore 12.00.

Costo: marca da bollo da € 27,00 + contributo unificato di € 85,00

Purtroppo non ho trovato il numero diretto per la prenotazione. Se lo trovo vi aggiorno!

A presto Smiley smile

• Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Anjana,io mi sono sposata con un ragazzo Kenyota, e nonostante lui fosse già venuto in Italia,nel momento in cui abbiamo deciso di sposarci la burocazia si è messa di mezzo, anzi, l'ambasciata Italiana perchè non rilasciava più il "visto".

Così, in funzione di questo abbiamo organizzato 2 matrimoni Smiley smile uno Kenyota e u o Italiano.

Sposata li, rito civile ( a Malindi....meravigliosoooo ) e fatto trascrivere tutto qui in Italia e 6 mesi dopo ci siamo sposati qui in Italia con rito religioso cattolico.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione