Apro questo topic per informare gli altri sposi/spose su come richiedere il nulla osta, perchè io stessa ho avuto difficoltà e non ho trovato risposte esaurienti.
L'ambasciata indiana non rilascia il nulla osta questa è una cosa ufficiale, lo sa il comune e lo anche l'India.
Per ottenerlo ci sono solo due modi:
1. andare nel comune di nascita della sposa/sposo indiano/indiana e richiedere un documento in cui si attesta che la persona non è sposata o/e mai stata. Il documento va poi tradutto. Se è scritto in hindi va prima tradotto in inglese e poi in italiano. Fatto questo va legalizzato in italia. I tempi sono indeterminati.
2. andare nel vostro comune di residenza richiedere la pubblicazione del matrimonio. Non avendo il nulla osta il comune vi rilascierà il rifiuto delle publicazioni. Bisognerà poi prendere appuntamento con un giudice del comune (loro stessi vi daranno tutti i numeri) al quale dovete presentravi con il documento. Il giudice sa già che l'India non rilascia il nulla osta quindi non vi farà storie e vi darà un "sostituto". Con questo documento vi dovete ri-presentare in comune e fare le pubblicazioni del matrimonio. Fatto questo potete poi ufficializzare la data di matrimonio.
Io ho scelto l'opzione 2 e il mio comune di residenza, Milano, mi ha detto che in massimo 3 mesi il documento si può avere in mano appunto perchè si sa già che il nulla osta non viene rilasciato dall'Ambasciata. Attenzione però che il documento ha valenza fino ad un massimo di 180giorni! Calcolate bene i tempi!
Io mi sposo il 21/06/13 quindi mi è stato consigliato dal comune di fare la richiesta a gennaio. Vi terrò informati e vi dirà gli eventuali documenti che servono!
a presto!.
Fotografi garanzie ANFM