Ciao a tutti! Siamo una coppia italo-rumena, quindi anche il nostro matrimonio dovrà prevedere un connubio tra le due culture. Qualcuno lo ha già fatto? Perchè già prevendo non sia una cosa facile accontentare tutti. Mi piacerebbe leggere le vostre esperienze e ricevere consigli. Grazie mille!
Ciao a tutti! Siamo una coppia italo-rumena, quindi anche il nostro matrimonio dovrà prevedere un connubio tra le due culture. Qualcuno lo ha già fatto? Perchè già prevendo non sia una cosa facile accontentare tutti. Mi piacerebbe leggere le vostre esperienze e ricevere consigli. Grazie mille!
Visualizza messaggio citato
Allora, sono sicura che bisogna essere ASSOLUTAMENTE sposati (da noi difficilmente trovi coppie sposate solo in comune, quindi danno per scontato che tu sia sposato anche in chiesa). Quindi immagino di sì, penso che il prete ci terrà a fare questa domanda ai vostri testimoni se è puntiglioso 😂
Super Sposa
Luglio 2014
Roma
Mrs ·
Segnala
Nascondi contenuto
Per te è stato facile trovare un posto dove festeggiare per tutta la notte? Quanto tempo prima hai cercato/prenotato? Come è andato il matrimonio? 😁
Posso capire, per "noi" è fondamentale sposarsi in chiesa 😂
Super Sposa
Luglio 2014
Roma
Mrs ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ah, che tu sappia, i testimoni devono essere necessariamente sposati in chiesa per il matrimonio ortodosso, giusto?
Super Sposa
Luglio 2014
Roma
Mrs ·
Segnala
Nascondi contenuto
No in realtà all'inizio volevamo fare il matrimonio civile, ma diciamo che i miei suoceri ci tengono che ci sposiamo in chiesa, allora, dato che sono loro che ci tengono, abbiamo deciso per quello ortodosso, tanto per noi è indifferente 😂
Mah, fallo proprio per ultima cosa, hai tempo dopo il matrimonio in chiesa, con calma. Posso chiederti una curiosità, cosa ti ha fatto scegliere il rito ortodosso? Mi ricordo che all'inizio eri propensa verso quello cattolico. 🤗
Super Sposa
Luglio 2014
Roma
Mrs ·
Segnala
Nascondi contenuto
Grazie mille! 🙏 L'iscrizione va fatta dopo quello civile o dopo quello in chiesa?
No no, l'altro account l'ho cancellato! ☺️
Giusto, giusto, ho visto adesso che vi sposate nel 2021, scusami. Certo che c'è tempo, però hai fatto bene ad informarti prima, queste cose burocratiche sono noiosissime. Il nulla osta per Lui, si, va preso prima del matrimonio (prendi prima appuntamento sul loro sito, nel giorno X ti presenti con tutti i documenti originali e fotocopiati e ti viene dato in giornata). L'iscrizione del matrimonio va fatto ovviamente dopo il matrimonio (entro i 6 mesi dopo), così ha validità anche in Romania e vi sarà dato un certificato di matrimonio rumeno. Si, lo so, sono decisamente tante cose 😂
Super Sposa
Luglio 2014
Roma
Mrs ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ah ma hai due account? 😂 Comunque ancora non sono andata ma so piu o meno come funziona. Sappiamo anche in quale chiesa andare, ma mi sembra un po presto. Dici che bisogna andare gia adesso? Per quanto riguarda il consolato rumeno come funziona? Io sapevo che dovevo andare a chiedere il nulla osta, dell'iscrizione non lo sapevo. La devo fare prima o dopo il matrimonio? Come funziona? Mamma mia quante cose!! 😱😂
Se non sbaglio, qualche settimana prima. Sei poi andata a sentire nella chiesa rumena come funziona? Ti è piaciuta? Il rito ortodosso è molto diverso rispetto a quello cattolico.
A proposito, ricordati di iscrivere poi il matrimonio al Consolato Rumeno entro i 6 mesi dal matrimonio. ☺️
Super Sposa
Luglio 2014
Roma
Mrs ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ci sposeremo qui. Sai per caso quanto tempo prima bisogna sposarsi al comune?
Sposa Abituale
Giugno 2019
Ancona
Georgiana ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ciao Claudia! Allora, io so che non bisogna convertirsi (una volta era così, ora non più) e non è previsto un corso matrimoniale, ma comunque penso che bisogna confessarsi prima del matrimonio (prendi con le pinze quello che ti dico perché non sono al 100% sicura). Sicuramente è meglio chiedere al prete della chiesa dove vi sposerete perché sono cambiate tante cose ultimamente. Vi sposerete qui o in Romania? 😊
Super Sposa
Luglio 2014
Roma
Mrs ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ciao Georgiana. Per caso sai come funziona per sposarsi nella chiesa rumena ortodossa se io sono cattolica e lui ortodosso? Ho letto che a me serve certificato di battesimo e cresima, e quello non è un problema, ma mi devo convertire? 🤔 Mi chiedevo anche se per la chiesa ortodossa è previsto un corso prematrimoniale come per quella cattolica. Qualcuno lo sa? Grazie!
Sposa Abituale
Giugno 2019
Ancona
Georgiana ·
Segnala
Nascondi contenuto
Cu plăcere ☺️
Super Sposa
Luglio 2014
Roma
Mrs ·
Segnala
Nascondi contenuto
Mulțumesc Georgiana
Sposa Abituale
Giugno 2019
Ancona
Georgiana ·
Segnala
Nascondi contenuto
Anche noi coppia mista (io rumena, lui italiano) e ci siamo sposati a giugno, è stato bellissimo. Ci siamo sposati in chiesa (rito cattolico) senza problemi (l'unica condizione che la chiesa catolica pretende è che i figli siano cresciuti e battezzati nella religione cattolica), quindi ho firmato un documento al momento del "procesetto". Durante la cerimonia, ho fatto leggere una lettura in rumeno piuttosto che in italiano (con apposita traduzione nel libretto). Per la musica, al Dj ho dato una playlist con brani misti (tanti balli rumeni) e lui è stato bravissimo nel fare un po' e un po'. Io, conoscendo benissimo i balli tradizionali, ho ballato tutta la notte e anche gli invitati italiani hanno imparato 😂 Quindi, credimi, con pochi accorgimenti e dettagli, farai un matrimonio misto bellissimo!
Sposa Curiosa
Luglio 2021
Catania
selena ·
Segnala
Nascondi contenuto
Io non ho avuto esprerienze ma ti dico sposati come vuoi
La chiesa ortodossa non riconosce il matrimonio in chiesa cattolica, noi ci sposiamo con rito misto in chiesa cattolica ma per la mia chiesa non risultero sposata in chiesa
Capito, grazie del chiarimento! In bocca al lupo per l'organizzazione del matrimonio!
Sposa Precisa
Giugno 2021
Torino
Barbara ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ma figurati, non ti preoccupare a fare domande..
Allora.. mi è stato detto che il cattolicesimo accoglie senza problemi le altre religioni.. l'unica cosa richiesta è un documento che attesta che il mio fm ha i sacramenti della sua religione.. una volta presentato quel documento (valido solo per 6 mesi) lui potrà tranquillamente sposarsi in chiesa cattolica. Il contrario però non è possibile.. a detta del mio parroco, il cattolicesimo è molto aperto su questo fronte, ma l'ortodossia no.. perciò se vuoi rito ortodosso devi avere sacramenti giusti per quella religione
Ciao Barbara, scusa se lo chiedo ma è pura curiosità. Se fm è di un'altra religione ma vi sposate con rito cattolico, cambia qualcosa nella presentazione dei documenti per la chiesa (battesimo, cresima)?
e se vuoi dare un'occhiata alle location cerca tra i nostri fornitori, cliccando sulla vetrina di quello che più ti colpisce potrai avere tutte le informazioni che cerchi, guardare le fotoe i real wedding, leggere le recensioni e richiedere un preventivo gratuito:
Mio marito è albanese, il pranzo è stato tutto italiano, però abbiamo inserito i balli albanesi dopo il taglio torta e soprattutto partecipazioni, rito civile e bomboniere prevedevano la doppia lingua ^^
Super Sposa
Luglio 2014
Roma
Mrs ·
Segnala
Nascondi contenuto
Grazie mille del consiglio
Non ho esperienza di amtrimoni italiano/rumeno ma anche io ho sposato uno straniero.
anche noi abbiamo cercato di mescolare le due parti ( specialmente dal punto di vista linguistico) ma siamo stati fermi sul fatto che il cibo e la "scaletta" della giornata fossero in stile "italiano". del resto, se i parenti stranieri vengono fino in italia, vogliono "sperimentare" un matrimonio all'italiano, piuttosto uno a cui sono abituati.
abbiamo, tuttavia, inserito qualche gioco e la musica e' stata tutta internazionale.
anche nel tuo caso, io includerei ( se possibile) solo una pietanza rumena e punterei tutto sull'intrattenimento alla rumena ( giochi, musica, balli). Non forzerei la mano con bandiere e simboli patriottici ne' dell'una o dell'altra nazione, altrimenti diventa piu la festa post europei di calcio che un matrimonio
auguri!
Super Sposa
Luglio 2014
Roma
Mrs ·
Segnala
Nascondi contenuto
Carina l'idea della bottiglietta 😊
Super Sposa
Luglio 2014
Roma
Mrs ·
Segnala
Nascondi contenuto
Noi pensiamo di fare il rito civile perchè nessuno dei due è molto credente. Per il ricevimento il cantante rumeno è un must! Io penso ballerò tutta la sera 😂 poi sicuramente il rapimento della sposa e la svestizione come suggeriva Nicolae sono due tradizioni comuni nei matrimoni rumeni. Per il cibo non saprei, volevamo fare metà e metà ma è difficile trovare un ristorante/catering italiano che faccia le sarmale cu mamaliga 😅
Il mio Fm è rumeno! Ci sposiamo ad agosto, rito cattolico. Per musica e cibo non so come fare in realtà, non ho ancora parlato alla band di qieri, non so se si presterà. Al momento abbiamo pensato però di fare come segnaposto una bottiglietta a cui stiamo attaccando dei nastri con i colori della bandiera rumena e dentro metteremo la țuica, dato che è tipica rumena! Altre idee non saprei in realtà
Sposa Precisa
Giugno 2021
Torino
Barbara ·
Segnala
Nascondi contenuto
Anche noi.. io italiano, il mio fm romeno.. abbiamo scelto cerimonia cattolica perché lui, seppur di istruzione ortodossa, è ateo e io cattolica credente Per il ricevimento volevamo unire le due culture, ma non sappiamo bene come..consigli?
Super Sposa
Luglio 2014
Roma
Mrs ·
Segnala
Nascondi contenuto
Grazie mille!! Auguri anche a voi! La mulți ani împreuna!! 😁