Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Sposa Novella Settembre 2024 Matera

Matrimonio misto

Elena, il 7 Agosto 2023 alle 22:01 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 10
Ciao a tutti, ci siamo già sposati con rito civile ad aprile 2023 con una cerimonia solo per familiari stretti, ora stiamo programmando il rito religioso per il prossimo anno. Sarebbe però un rito misto cioè tra una persona cattolica e una non religiosa. Qualcuno ha esperienze in merito?

10 Risposte

Ultime attività da T-e-a, il 8 Agosto 2023 alle 13:20
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dei miei amici hanno fatto il rito misto, visto da "fuori" è una messa normale solo che la persona non cattolica non fa la comunione, dura come una messa normale. La persona non cattolica deve promettere di non ostacolare il coniuge nell'educazione cattolica dei figli.
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Precisa Luglio 2023 Bari
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il corso prematrimoniale si fa pur essendo rito misto. Noi lo abbiamo fatto da soli con il sacerdote che ci ha sposato, perché per vari motivi lavorativi non riuscivamo a seguirlo con le altre coppie. Dovremmo aver fatto all'incirca 9 incontri, ma poi dipende da chi vi fa il corso prematrimoniale. Senza corso e senza attestato non ci si può sposare in chiesa. Comunque il corso è piaciuto moltissimo a entrambi, ma appunto lì dipende da chi vi segue durante il corso
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Novella Settembre 2024 Matera
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi avete fatto un corso prematrimoniale pur essendo un rito misto? Quanto è durato?
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Precisa Luglio 2023 Bari
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi ci siamo sposati non nella parrocchia di residenza. Il parroco della parrocchia dove siete residenti dovrebbe firmare una delega per l'altro parroco per poter procedere con la pratica matrimoniale e delegarlo anche per il corso prematrimoniale. Le pubblicazioni le abbiamo fatte in entrambe le parrocchie e poi in comune
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Novella Settembre 2024 Matera
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà è lui religioso e io non credente 😄 abbiamo già parlato con un parroco che ci aveva detto che la cosa fosse fattibile e che ci volesse solo un po' di burocrazia, peccato che poi sia venuto fuori che non fosse quella la nostra chiesa di riferimento (abitiamo proprio al confine tra due zone) e dobbiamo quindi rivolgerci ad un altro parroco con cui purtroppo non siamo ancora riusciti a parlare e ho un po' d'ansia che possa non filare tutto liscio...
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Precisa Luglio 2023 Bari
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È previsto dal diritto canonico, quindi fondamentalmente no. Entrambi i futuri coniugi si devono impegnare ad educare i futuri figli secondo i principi cristiani e lui deve impegnarsi a non ostacolare la tua professione di fede. Poi, dipende tutto dai sacerdoti che hai davanti sia dal parroco che dalla curia con cui ti dovrai interfacciare
    • Rispondi
  • Ambra
    Super Sposa Ottobre 2023 Lodi
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sapevo assolutamente che si potesse fare in chiesa così...io per rispetto del mio compagno ho scelto di farlo solo in comune essendo ateo
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena,
    io e mio marito ci siamo sposati in chiesa con rito misto (mio marito è protestante), il Codice di diritto canonico lo prevede. Abbiamo solo dovuto fare qualche passaggio burocratico in più (anche perché lui è tedesco e abbiamo dovuto far tradurre tutti i documenti), ma è assolutamente possibile (anche tra un cattolico e un ateo).

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Novella Settembre 2024 Matera
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il nostro parroco potrebbe non approvare la celebrazione del rito misto? È discrezionale? Oppure essendo previsto dal diritto ecclesiastico non può rifiutarsi?
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Precisa Luglio 2023 Bari
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.
    Noi ci siamo sposati con rito misto ma il nostro è stato un matrimonio concordatario. Cosa hai bisogno di sapere?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione