Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Precisa Giugno 2022 Palermo

Matrimonio misto?

Marghy, il 19 Gennaio 2021 alle 13:53 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 14
Ciao a tutti rieccomi qui,

il mio ragazzo ha tutti i sacramenti fino alla comunione, la cresima non l'ha mai fatta e non vuole farla.. si definisce ateo quindi non vuole fare il matrimonio religioso..siamo arrivati alla conclusione che faremo il rito misto, ma volevo capire se tutte le chiese fanno questo tipo di rito..e in cosa consisteva.. grazie mille in anticipo a tutti 🙂

14 Risposte

Ultime attività da Marghy, il 20 Gennaio 2021 alle 21:27
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2022 Palermo
    Marghy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vedi? In questo sito si trovano anche persone simili a noi.. 🙂
    • Rispondi
  • M☆F
    Sposa VIP Maggio 2022 Monza e Brianza
    M☆F ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Marghy, ma io e te, guardando i tuoi topic, abbiamo vite "gemelle" 🤣
    Pure il mio fidanzato è ateo e anche noi vorremmo fare un rito misto!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2022 Palermo
    Marghy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi siamo arrivati a questo compromesso,perché lui non è pienamente ateo..a lui basta solo non prendere la comunione e non dover fare le preghiere.. per il resto gli va bene tutto..
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Diciamo che è una "mezza buona" via di mezzo per chi è disposto a scendere a compromessi (anche se alla fine ad averla vinta in tutto è la parte cattolica, perchè la parte non credente deve sottostare a tutto e non intralciare).
    Anche noi alla fine abbiamo appunto optato per il civile, perchè per me era troppo da ipocrita anche il rito misto... troppi giuramenti da fare su cose che non condivido... avrei dovuto recitare, e non mi piaceva assolutamente la cosa....
    A mio marito andava più che bene anche il civile, quindi ce ne siamo altamente fregati di quello che avrebbero desiderato i familiari e abbiamo fatto di testa nostra

    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho optato per quello perchè il fatto di giurare in mido diverso non mi sconquifferava😉
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2022 Palermo
    Marghy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto.. grazie, gentilissima 🙂
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche noi abbiamo optato per il civile, alla fine... stessa situazione, però a parti inverse...

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il rito misto è un rito previsto proprio dal codice canonico, quindi nessuna chiesa può rifiutarsi. Se un parroco si rifiuta, fate segnalazione alla curia, perchè non può farlo.
    in poche parole la parte non credente non nominerà dio durante la messa, quindi durante le promesse e scambio fedi. non farà comunione e non si farà il segno della croce.
    ovviamente dovrà sottostare ai dogmi della chiesa (sono promesse previste dal rito, sia normale che misto, e vengono fatte prima di "accettare" di prendere in sposa/o l'altro/a), quindi indissolubilità - apertura alla vita - sacramenti cattolici ai figli.
    In sede privata col parroco dovrà inoltre promettere di non ostacolare il credo della parte cattolica.
    A livello pratico cambia poco nulla, difficilmente gli invitati noteranno la differenza.
    Inoltre il parroco dovrà chiedere un nulla osta alla curia, per svolgere questo tipo di rito, ma è una cosa in cui si arrangia e porterà via pochissimi giorni.

    Lui ad esempio non sarebbe obbligato a fare il corso prematrimoniale

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2022 Palermo
    Marghy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma tanto lui è d'accordo di lasciare liberi i figli da questo punto di vista..
    • Rispondi
  • Rebecca
    Super Sposa Luglio 2021 Firenze
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giusto, mi ero scordata di questo!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2022 Palermo
    Marghy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pure io pensavo di fare solo il rito civile,ma io ci tengo al rito in chiesa.. avrei reso felice lui e infelice me, invece così siamo contenti tutti..
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2022 Palermo
    Marghy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok.. grazie.. cmq mi avevano detto che non fosse obbligato lui a frequentare il corso prematrimoniale visto che non è credente.. ma credo che sia soggettivo pure questo...
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A parte che approvo tutto ciò che ti ha scritto Rebecca aggiungo,che lui dovrá giurare che non interferirà nell'ingresso alla dottrina cristiana per eventuali figli😅
    Io ero nella tua stessa condizione e ho preferito fare il semplice rito civile 😊
    • Rispondi
  • Rebecca
    Super Sposa Luglio 2021 Firenze
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 anche noi faremo il rito misto e in teoria tutte le chiese dovrebbero permetterti di fare il rito misto, purtroppo in realtà molti parroci sono un po' vecchia scuola e considerano il rito misto una cosa che non va bene. Quando vai a parlare sia per il corso prematrimoniale (che dovreste fare comunque insieme) sia per prenotare la chiesa ti suggerisco di dirlo apertamente per vedere subito cosa ti dicono.
    In realtà del rito in sé cambia poco: tu dirai tutte le parti canoniche mentre lui eviterà di dire la formula religiosa (tipo: 'prendi questo anello segno del mio amore' senza il 'nel nome del padre, del figlio e dello spirito santo'). Inoltre potete decidere di fare tutta la messa (letture, preghiere dei fedeli, offertorio, comunione e rito del matrimonio), oppure solo letture e rito del matrimonio. Anche questo dipende molto da chi celebrerà la messa.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione