Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cristina
Sposa Novella Ottobre 2017 Venezia

Matrimonio misto con rito ortodosso!

Cristina, il 27 Settembre 2017 alle 15:38 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 7
Buon giorno a tutte, vi scrivo per chiedervi delle informazioni sul rito ortodosso..Io sono ortodossa e mio marito cattolico!Ci siamo già sposati qui in Italia in comune, abbiamo battezzato nostro figlio qui (cattolico) e quest anno ci andremo a sposare in Romania! Essendo mio zio prete ci sarebbe piaciuto far celebrare il nostro matrimonio misto da lui con un rito ortodosso.. ci è stato detto però che mio marito essendo cattolico dovrebbe ribatezzarsi ortodosso.. è vero? C è qualcuna che ha avuto quest esperienza o ne sa qualcosa in più!?Grazie in anticipo 😘

7 Risposte

Ultime attività da Mrs, il 20 Ottobre 2019 alle 18:18
  • M
    Super Sposa Luglio 2014 Roma
    Mrs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cristina. Alla fine come avete fatto? Mi interesserebbe perchè io sono italiana e lui rumeno ortodosso e sorgerebbe lo stesso problema. Noi dovremmo sposarci in Italia con rito ortodosso
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Agosto 2018 Caltanissetta
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La mia testimone di nozze è rumena ortodossa e suo marito italiano cattolico. Loro hanno fatto esattamente come te, si sono sposati qui in Italia con rito civile e un anno dopo circa, con rito religioso in Romania. Ti posso assicurare che lui è tuttora cattolico

• Rispondi
  • Carlota
    Lecco
    Carlota ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Cristina, benvenuta in Community! Smiley smile

Non posso darti nessuna certezza visto che non ne sono a conoscenza, ti lascio però degli articoli e topic che sono stati aperti in Community, spero possano aiutarti! Smiley smile

Matrimonio ortodosso

Tutto quello che c'è da sapere sui matrimoni misti

Topic: Matrimonio misto ortodosso

Ti consiglio comunque di informarti per bene da entrambe le parti, saranno informazioni sicuramente più accurate!

Le nozze quando saranno? Il tuo look per la cerimonia civile era un look sposa in grande oppure qualcosa di più "sobrio"? Per questa cerimonia hai pensato cosa vorrai indossare? Smiley heart

Un abbraccio!

• Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mentre con gli altri cristiani c'è il rito misto cattolico, con gli ortodossi la situazione è ancora più vicina.

Ti allego due link, uno sul matrimonio ortodosso misto,

L'altro sul matrimonio cattolico con un coniuge ortodosso

In ogni caso, la cosa migliore è che vi informiate bene da entrambe le parti, inoltre dipende se la chiesa ortodossa rumena fa riferimento a quella greca o russa o ecc...
    • Rispondi
  • Ida
    Sposa Saggia Giugno 2016 Napoli
    Ida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non esiste il rito misto nella religione ortodossa sposatevi in una chiesa cattolica con rito misto cosi nessuno deverinunciare alla propria religione
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Novella Ottobre 2017 Venezia
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti nemmeno io sarei d accordo, mi sarebbe piaciuto che ognuno potesse essere libero di mantenere la propria religione
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Avevo sentito che con un rito cattolico misto, si possono sposare anche gli ortodossi senza problemi ma per quanto riguarda l'opposto, ovvero rito ortodosso per i cattolici, non saprei... sarebbe un peccato che il tuo fm si debba per forza convertire Smiley sad

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione