Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Novella Luglio 2027 Palermo

Matrimonio misto Palermo

Federica, il 29 Ottobre 2025 alle 09:36 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 6

Buongiorno ragazze!

Io sono credente ma non cattolica e ho il sacramento del battesimo ma non la comunione e la cresima.
Il mio fidanzato è cattolico e l'unico sacramento mancante è la cresima.
Ho letto vari post in cui veniva scritto che ogni Chiesa cattolica dovrebbe garantire un rito misto e, sulla base delle singole esigenze degli sposi, viene modificato il rito.
Noi vorremmo sposarci alla Cappella Palatina, sapreste dirmi in questo caso quale iter dovremmo seguire?

ps. Il matrimonio sarà il 6 luglio 2027!

Grazie mille!

6 Risposte

Ultime attività da Vienna, il 30 Ottobre 2025 alle 00:28
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Due miei amici si sono sposati col rito misto ma non hanno fatto nessuna cosa particolare...si fa sicuramente il corso prematrimoniale
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, io sono cattolica mentre mio marito è protestante ma non praticante, pertanto abbiamo celebrato un rito misto. Abbiamo seguito il regolare iter di preparazione, compreso il corso prematrimoniale, ma segnalando la questione al sacerdote che ha celebrato il matrimonio e modificando leggermente il rito (ad esempio mio marito non ha fatto la comunione).

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono credente, mentre mio marito sì. Ci siamo sposati in chiesa con rito cattolico perché per noi era importante quella chiesa, ha un significato importante nella nostra storia 😄
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Confermo quanto detto. La decisione finale spetterà sempre al parroco della chiesa dove vi sposerete, quindi bisogna andare direttamente alla fonte!

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Luglio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido quanto scritto da Elisa! Non è obbligatoria ma molti la pretendono. Il mio compagno infatti si è cresimato lo scorso anno, mentre io già lo ero. Ti consiglio comunque di sentire la parrocchia presso cui vi sposerete!🤍
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La cresima non è obbligatoria in realtà, solo che molti preti la pretendono. Onestamente non so l'iter da seguire, ma penso che dobbiate chiedere info direttamente in chiesa.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione