Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rosa
Sposa Abituale Luglio 2021 Foggia

Matrimonio quest'anno e festa l'anno dopo?

Rosa, il 23 Agosto 2020 alle 09:10 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 20
Ciao ragazze..volevo un consiglio da voi o da chi ha fatto questa esperienza...a dicembre dovrei sposarmi, si spera, ma il prete mi ha consigliato di sposarmi lo stesso privatamente solo con testimoni e genitori e poi l'anno dopo fare tipo un aniversario in chiesa con tutti gli invitati..perchè io invece avevo pensato di fare solo al comune quest,'anno e l'anno dopo religioso..ma secondo voi se faccio i documenti con il parroco, poi posso sposarmi solo in comune?

e poi se ii mi sposo quest'anno in chiesa privatamente posso mettere l'anno prossimo l'abito da sposa e fare la festa? voi cosa mi consigliate?? sono davvero stanca per sto covid😞😞

20 Risposte

Ultime attività da Natalia, il 23 Agosto 2020 alle 18:48
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi fare quello che vuoi, per farti capire io indosserò l'abito da sposa 3 folte e non mi faccio minimamente i problemi, se per te é fondamentale essere marito e moglie in chiesa ascolta il parroco(ti ha dato un consiglio valido, ma attenzione il rito deve essere concordario il primo solo con testimoni e genitori per far sì che da quel momento risultate marito e moglie legalmente se é in chiesa) se per te non fa tanta differenza opta per il rito civile ma neanche aspettando dicembre(poi fare anche fra 1 mese, vestita come vuoi anche con un'abito da sposa visto che é il vero matrimonio e poi indossi stesso(o altro) abito da sposa per cerimonia in chiesa e ricevimento a dicembre o l'anno prossimo per l'anniversario 🍀
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa Abituale Luglio 2021 Foggia
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo bene per quest'anno🤞🤞🤞
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vedrai che non sarà necessario 🙂Comunque avere un piano B è sempre utile 😉
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa Abituale Luglio 2021 Foggia
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti se chiuderanno tutto credo che farò comr ga detto il parroco..certo mi sento un po strana perchè mi dispiacerebbe molto che gli invitati non possano assistere perche per il rinnovo ovviamente non si possono ripetere le stesse parole del matrimonio😅
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si ho letto...ero si è spiegata meglio…Smiley smile

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa VIP Giugno 2021 Sassari
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi da maggio abbiamo spostato per ottobre!! Rito religioso concordatario faremo tutto lo stesso giorno cerimonia più ricevimento! Non mi piace l’idea di dover fare in due tempi !! Sperando che vada tutto bene!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ha già mandato un messaggio di chiarimento. In effetti si tratta di matrimonio concordatario.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok, allora il mio consiglio è di procedere per il matrimonio religioso con effetti civili come ti suggerisce il parroco. Poi se per caso ci fossero problemi per la festa puoi rinviarla l'anno prossimo e prima fare una bella messa con rinnovo delle promesse. Mi sembra un consiglio molto sensato quello del tuo parroco, io lo seguirei 😉 Il vestito puoi metterlo nell'occasione che preferisci, tanto già ce l'hai. Ma vedrai che riesci a fare anche la festa quest'anno, te lo auguro di cuore
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Boh non so…che dire visto che mi ha scritto che uno lo deve fare...forse deve risultare sposata entro l'anno ma non ha importanza se sia solo civile o solo religioso..perché magari non gli serve ai fini legali...

    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa Abituale Luglio 2021 Foggia
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si elisabetta il parroco vuole farci sposare quest'anni e i documenti li iniziamo a settembre..ora il matrimonio religioso vale anche civile per questo saremo a tutti glu effetti sposati quest'anno..e se caso mai dovessero chiudere di nuovo i ristoranti devo fare per forza l'anno dopo la festa e rinnovare le promesse in chiesa..questo è quanto
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma che senso avrebbe fare il rito religioso senza effetti civili?? Quello che mi sembra di aver capito è che deve risultare sposata entro l'anno, ma può darsi che ho capito male
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io da quello che ha scritto ho capito che si sposerebbe solo religiosamente quest' anno e poi l'anno prossimo farebbe rito civile e poi rinnovo in chiesa…..magari ho capito male...visto che mi ha scritto che uno o l'altro lo deve fare ...

    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa Abituale Luglio 2021 Foggia
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie tante per la risposta..infatti io la penso come te che l'anno prossimo sarà uguale ad ora per questo vorrei fare tutto quest'anno..io volevo fare cose separate solo se hanno intenzione di chiudere tutto per questo mi sto fasciando la testa spero che riesco a fare tutto
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa, ma non ho compreso bene ciò che ti ha suggerito il parroco: di fare una cerimonia intima con rito concordatario quest'anno e poi fare la messa col rinnovo delle promesse e festa l'anno prossimo? Perché se fai solo il rito religioso per lo stato italiano non risulti sposata, quindi legalmente non ti servirebbe a nulla. È una soluzione alternativa a sposarsi quest'anno in comune e fare il rito religioso l'anno prossimo. Ma tu le pubblicazioni le hai già fatte? Il vestito, scusami, mi sembra l'ultimo dei problemi. Certo che puoi indossarlo per la tua festa, non ci sono divieti sull'uso dell'abito da sposa. L'importante, mi sembra di capire, è che tu sia legalmente sposata entro quest'anno e gli unici riti che hanno valore legale sono il matrimonio civile e quello religioso concordatario
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara Rosa, io ti consiglio di fare tutto quest'anno. Come vedi, questo virus è imprevedibile, non è neanche stagionale e la stagione estiva non ha aiutato molto. Secondo me per tutto il 2021 staremo come adesso: un andamento altalenante con focolai sparsi. Intanto è in sperimentazione il vaccino, ma bisognerà aspettare a lungo prima di averlo. Per esempio, per il vaccino italiano - quello più sicuro e scientificamente con basi solide - a settembre partirà la sperimentazione su 90 persone. Troppo poche per ora. Poi aumenteranno via, via, ma bisognerà comunque aspettare un bel po'....Poi, se dovesse andare tutto bene, si penserà alla distribuzione e dopo ancora alla somministrazione. Insomma, tempi lunghi. Per questo, ti dicevo, fai tutto quest'anno, rimandare la festa all'anno prossimo non ha molto senso. Rischi di trovarti nella stessa identica situazione di quest'anno. Uguale. E allora che si fa? Si sta col patema per un anno? Per carità! Per quanto riguarda la divisione dei riti...boh, io sono contraria. Non la vedo una grande idea. Sono cattolica quindi tra civile e religioso darei priorità al religioso. Ma il rito religioso, in sé, non ha effetti civili, quindi per lo Stato italiano non risulterei sua moglie - con tutto quello che questo comporta - e per me sarebbe una follia. Fai tutto ora e spera nel buon Dio. Poi, man mano, se dovessi incontrare dei problemi li affronterai...insomma affronta il problema quando e se si presenterà. Oggi è troppo presto per fasciarsi la testa. In bocca al lupo per tutto.

    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo no. Se avvii le pratiche per il matrimonio religioso non puoi sposarti solo in comune ma devi aspettare che scadano le pubblicazioni e farle di nuovo
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ok allora se devi fare o uno o l'altro...ti dico si puoi sposarti solo in chiesa e l'anno prossimo poi andare in comune tranquillamente...visto che hai fini legali quello che ha valore è solo quello in comune….

    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa Abituale Luglio 2021 Foggia
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non devo rimandare o uno o l'altro lo devo fare
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende molto da te….sicuramente l'abito lo puoi indossare quando vuoi...ma un consiglio….fai tutto ocn calma non ti corre dietro nessuno...anche se fare ocn calma significa rimandare….

    • Rispondi
  • 𝓑𝓮𝓪𝓽𝓻𝓲𝓬𝓮
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    𝓑𝓮𝓪𝓽𝓻𝓲𝓬𝓮 Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io aspetterei l’anno prossimo, per fare tutto insieme e con calma, senza ansia🙂
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione