Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

R
Sposa Saggia Settembre 2022 Palermo

Matrimonio religioso

Rosy, il 10 Maggio 2022 alle 10:59 Pubblicato in Prima delle nozze 0 10

Aiutatemi, sono nel panico più totale.

Mi sposo il 23 settembre e da lunedì prossimo inizio il corso prematrimoniale.

C'è chi mi dice che sono in ritardo per farlo.

Mi potete aiutare e dire che documenti servono anche da portare al comune e quando andarci ?

La Chiesa è quella di appartenenza del M.F. quindi mi hanno chiesto solo il certificato di Battesimo.

Ci vogliono altri documenti?

Grazie in anticipo per chi mi aiuterà.

10 Risposte

Ultime attività da Assunta, il 11 Maggio 2022 alle 00:48
  • Assunta
    Sposa Abituale Luglio 2022 Lecce
    Assunta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla noi ci sposiamo il 23 luglio e iniziamo il corso lunedì prossimo, per le carte non ti so dire perchè noi siamo fuori dal paese di residenza e abbiamo dovuto richiedere tutto atti di nascita battesimo cresima ecc ecc…ma tranquilla che sei giusta con i tempi
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti preoccupare, non sei in ritardo! Fai presente al parroco la data del matrimonio e vedrai che ti preparerà tutti i documenti necessari
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non sei in ritardo… noi ci sposiamo il 4 giugno e abbiamo terminato il corso domenica scorsa e andiamo a portare tutto in curia venerdì quindi sei in tempo tranquilla… l’importante è fare le pubblicazioni per tempo ☺️
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma valuta che noi ci sposeremo a settembre e lo stiamo ancora frequentando… credo di finirlo sto mese
    • Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Maggio 2022 Napoli
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma assolutamente no, il corso dura 2 mesi! Sei in tempissimo

• Rispondi
  • R
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Grazie mille, sei stata molto esaustiva

• Rispondi
  • Giulia
    Sposo Preciso Luglio 2022 La Spezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Due mesi prima devi andare dal parroco della tua residenza con i certificati di battesimo e cresima di entrambi che vi rilasciano le parrocchie dove avere effettuato il tutto è certificato comulativo che fai online sul sito comune.Dopo di che il parroco ti lascia un foglio da portare in comune e ti richiede marca da bollo da 16€ (una se vi sposate nel solito comune)e dopo due settimane dovete andare in comune a ritirare foglio pubblicazioni che dovete poi portare al parroco della vs residenza. Dopo di che viene mandato tutto in curia e successivamente viene dato un foglio che porti al parroco che vi sposa
    • Rispondi
  • R
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Grazie mille

• Rispondi
  • C
    Sposa VIP Settembre 2022 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende dalle tempistiche del tuo Comune... Io mi sposo a inizio settembre e ho finito il corso a novembre scorso. Finito il corso, ho preso appuntamento in Comune a metà aprile e mi hanno comunicato che da settimana prossima (quindi un mese dopo l'appuntamento) potrò scaricare il nulla osta da portare alla Curia che mi darà un documento da portare alla chiesa dove mi sposerò. Considera che solitamente il corso dura una decina di incontri, quindi se fossi in te chiamerei subito il Comune per chiedere già un appuntamento in una data poco dopo la fine del corso perché considera che in mezzo c'è pure l'estate che allunga ulteriormente le tempistiche...

• Rispondi
  • Maria Victoria
    Sposa VIP Luglio 2022 Teramo
    Maria Victoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non sei in ritardo se la chiesa inizia in quel momento a fare i corsi, per quanto riguarda i documenti al comune puoi direttamente chiamare in comune e ti danno una lista, per la chiesa non serve altro che il certificato di battesimo ( a me hanno chiesto anche cresima), ma nel primo incontro di solito se serve altro vi danno indicazioni.Smiley ring

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione