Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sele
Super Sposa Settembre 2013 Piacenza

Matrimonio religioso all'aperto

Sele, il 19 Febbraio 2013 alle 10:10 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 44

Buongiorno, io sono di Piacenza e a settembre mi sposo. Noi volevamo una cerimonia molto intima da celebrare all'aperto nella location dove si svolgerà anche il ricevimento. Però abbiamo incontrato l'ostacolo dell'impossibilità di celebrare un matrimonio all'aperto in quanto questo rito può essere celebrato solo in una chiesa parrocchiale consacrata!

Per celebrare il matrimonio all'aperto il prete lo avremmo anche trovato però non gli danno il permesso perchè non è un luogo consacrato....ma perchè al giorno d'oggi non si può celebrare un matrimonio all'aperto dove ci si sente a proprio agio e dove (almeno per me!) sono più vicina a Dio piuttosto che in una chiesa???

Qualcuno ha una soluzione?

44 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 10 Agosto 2017 alle 13:57
  • Alessia
    Sposa Principiante Settembre 2018 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Deborah, so che il tuo commento è di 4 anni fa, ma ci provo lo stesso: sapresti darmi più indicazioni sui tuoi amici sposatisi all'aertp con rito religioso? Grazie di cuore
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Novella Settembre 2016 Torino
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guardaaaa condivido in pienoooo!!! Ti aggiorno se ci sno novita aà. Tu fai altrettantooo.
    • Rispondi
  • Sele
    Super Sposa Settembre 2013 Piacenza
    Sele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Manuela, io l'unico aiuto che posso darti è di informarti presso il tuo comune, la tua parrocchia, e la diocesi presso il comune in cui vuoi celebrare il matrimonio ovviamente se vuoi il matrimonio religioso, in caso contrario devi sempre informarti presso il tuo comune.

    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Novella Settembre 2016 Torino
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao a tutte. Io vorrei fare la stessa cerimonia in provincia di torino. Qualcuno sa darmi qualche spunto. Grazieeee

    • Rispondi
  • Sele
    Super Sposa Settembre 2013 Piacenza
    Sele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Figurati!!!! Smiley winking

    • Rispondi
  • Rossana
    Sposa Novella Giugno 2014 Taranto
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la risposta Sele
    • Rispondi
  • Sele
    Super Sposa Settembre 2013 Piacenza
    Sele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Rossana, guarda da quello che ho letto, i paesi, le diocesi, i vescovi vanno ad interpretazione di queste norme e regole.....noi volevamo fare il rito all'aperto ma purtroppo quel giorno pioveva quindi c'è stato solo il matrimonio in chiesa ma ti assicuro che è stato davvero emozionante!!!

    Anche noi avevamo chiesto per la benedizione di un frate nel caso ci fosse stato il permesso per il matrimonio all'aperto, ma a me hanno detto di no che loro non fanno queste cose....spero che tu sia più fortunata!!!

    • Rispondi
  • Rossana
    Sposa Novella Giugno 2014 Taranto
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sele. .io ho il tuo stesso desiderio e mi sto destreggiando per capire come fare. Io mi sposo a Taranto e vorrei fare il rito in spiaggia ma visti gli impedimenti che si trovano in Italia lr soluzioni sono due: rito civile e poi rito simbolico nella location dei tuoi sogni oppure il solito matrimonio religioso.
    Io farò rito civile e poi simbolico ma sto cercando di capire se riesco ad avere quel giorno li almeno la benedizione di un frate. .
    • Rispondi
  • Sele
    Super Sposa Settembre 2013 Piacenza
    Sele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazieeeee!!!! scusami ma sono un po stordita!!!!!!! ahahahSmiley laugh

    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Agosto 2014 Bergamo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In bocca al lupo per tutto il resto allora!
    • Rispondi
  • Sele
    Super Sposa Settembre 2013 Piacenza
    Sele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per quello che intravedo è proprio un incanto!!!

    Dai vedrai che andrà tutto bene!!!!!!

    Crepi il lupo! Ma io sono già sposata!!!Smiley winking Smiley xd

    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Agosto 2014 Bergamo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco uno scorcio della mia chiesetta...proprio sul mare!

    Matrimonio religioso all'aperto - 1
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Agosto 2014 Bergamo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto in ansia che la NS diocesi cambi idea...o peggio ancora che piova! Ma speriamo che il 23 agosto non mi tradisca!
    Se trovo una foto ve la posto! Crepi il lupo..ed in bocca al lupo anche a te!!!
    • Rispondi
  • Sele
    Super Sposa Settembre 2013 Piacenza
    Sele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eh si è quello che hanno sempre detto anche a me a dottrina al corso e via dicendo ma probabilmente la mia diocesi la pensa diversamente sulle cappelle private o chiesetta come la vostra!!! Be complimenti davvero!!! e in bocca al lupo per tutto!!!! Smiley winking

    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Agosto 2014 Bergamo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si ha valenza religiosa! La chiesa è consacrata ed ha il suo parroco! La messa verrà celebrata antistante la chiesa che avrà le porte aperte! Cmq sono scelte dei vescovi! A me è sempre sembrato ovvio visto che dagli scout celebriamo la messa ovunque ed anche al corso prematrimoniale la prima cosa che ci ripetono è che Dio lo troviamo ovunque!
    • Rispondi
  • Sele
    Super Sposa Settembre 2013 Piacenza
    Sele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Davvero? e vi hanno detto che si può? che il matrimonio è valido? a me hanno sempre detto di no!!!

    • Rispondi
  • Sele
    Super Sposa Settembre 2013 Piacenza
    Sele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Io rispetto la tua opinione e ne prendo atto, e posso essere d'accordo con tutto quello che dici che poi sarebbe la regola....ma il problema nasce quando almeno 2 parroci che conosco mi confermano che comunque la possibilità di celebrare un matrimonio religioso all'aperto esiste e loro lo hanno fatto o comunque altri parroci di loro conoscenza, quindi io mi chiedo perchè in alcuni casi è permesso e in altri no? Allora o si da la possibilità a tutti oppure la si nega punto.

    Mi è stato anche detto sempre da parroci e diocesi che assolutamente nelle cappelle private non si può celebrare il matrimonio perchè appunto non avrebbe valenza religiosa, eppure ho letto di ragazze che lo faranno o lo hanno fatto...quindi io non riesco a capire, a questo punto penso che tutti vadano un po ad interpretazione di queste regole e credo che non sia giusto.

    Comunque io mi sono in sposata in chiesa e lo farei altre mille volte perchè è stato veramente toccante e commovente ciò non toglie che il ns. sogno era un altro e appunto farlo all'aperto ma non per moda o capriccio ma semplicemente perchè la ns. location ci ha suscitato emozioni davvero forti...va be in ogni caso che il matrimonio venga celebrato in chiesa o all'aperto spero che tutte possano coronare il proprio sogno!!!!!Smiley shame Smiley winking

    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Agosto 2014 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Novella Giugno 2014 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Immagino che sarà bellissimo!!!!

    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Agosto 2014 Bergamo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo all'aperto con cerimonia religiosa nel castello DV sarà anche il ricevimento... nella parte antistante alla cappella consacrata!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Novella Giugno 2014 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In ogni caso avrei fatto cerimonia civile e una personalizzata all'americana con tutti amici e parenti! Non voglio rinunciare a quel momento di intimità.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2014 Bari
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In effetti è una delle ragioni per cui non è permesso.

    La prima è perchè in effetti, dal punto di vista del sacramento vero e proprio, non avrebbe valenza RELIGIOSA se non celebreato in luogo consacrato.

    La norma si oppone perchè molte coppie, sulla scia degli usi soprattutto anglosassoni, vogliono cercare di conciliare gusto estetico (del tutto personale) con la fede.

    Credo sia giusto imporre delle regole per il semplice fatto che non tutti riescono a dare la giusta importanza al momento deilla consacrazione dell'unione tra gli sposi, molti si perdono in cose molto superficiali. Certo, per colpa loro ci rimettono tutti gli altri c'è da dire.

    Io sono cattolica praticante, per me celebrare in chiesa ad esempio è molto importante, al di là degli usi e dei costumi, perchè in quel luogo avverto la presenza di Dio, nella sua casa. Nel mio caso però è diverso, io ho sempre trovato molto rilassante la chiesa perchè nel sup silenzio ti permette di raccoglierti in dialogo con te stessa. Sono punti di vista

    Il versetto di Matteo che dice che dove due o più persone si radunano nel nome di Cristo è Chiesa viene spesso usato o volotariamente frainteso a proprio piacimento. E' vero che per Chiesa si intende il popolo di Dio, è anche verò però che in quel luogo l'assemblea deve sinceramente riunirsi col solo scopo di celebrare, cosa che oggi per molti passa in secondo piano rispetto a velleità puramente estetiche o capricci del momento. Sottolineo ancora che però non si può fare di tutta l'erba un fascio.

    Buona fortuna, spero tu riesca a celebrare il rito all'aperto come desiderate Smiley smile

    • Rispondi
  • Sele
    Super Sposa Settembre 2013 Piacenza
    Sele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si fai bene a non rinunciare, ma vedi che comunque dovresti fare due cerimonie? Per noi non ne valeva pena comunque in bocca alupo per tutto!!!

    • Rispondi
  • Sele
    Super Sposa Settembre 2013 Piacenza
    Sele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eh si ti capisco...purtroppo anche noi avevamo rinunciato, nonstante qualche parroco fosse ben disponibile....purtroppo loro la vedono forse come una moda o un capriccio, ma per noi non era affatto così ed è questo che non vogliono capire....mi dispiace tanto!!!!

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Novella Giugno 2014 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non voglio rinunciare e stiamo pensando a fare un rito breve in chiesa per poi concederci la nostra cerimonia nel prato che tanto ci piace

    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Agosto 2014 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo deciso di rinunciare e ce ne siamo fatta una ragione.. :/

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Novella Giugno 2014 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Purtroppo anche a noi stanno dicendo solo no.....non so cosa fare

    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Agosto 2014 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ragazze,
    avevo il vostro stesso sogno, quello di sposarmi con rito religioso nella location dove si terrà il ricevimento...dico avevo perchè qui è fuor dubbio che il matrimonio religioso si debba celebrare esclusivamente in Chiesa...il parroco (che pur di suo è sempre molto disponibile) ci ha detto che possiamo scordarci una risposta positiva da parte della diocesi...sarà un no secco perchè altrimenti si crea il precedente :/ che tristezza però...

    • Rispondi
  • Sele
    Super Sposa Settembre 2013 Piacenza
    Sele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti auguro veramente che tu possa esaudire il tuo sogno!!!! In bocca al lupo!!!!Smiley winking

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Novella Giugno 2014 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io la penso esattamente come te! Mi sto informando e a breve andrò a parlare con il vicariato della zona dove mi sposo ma non mi aspetto una risposta positiva. Su una cosa sono sicura non rinuncerò alla mia giornata così come l'abbiamo pensata e spero di ricevere una risposta accogliente così come la chiesa dovrebbe essere! Vi terrò aggiornati!

    • Rispondi
  • Sele
    Super Sposa Settembre 2013 Piacenza
    Sele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Serena, noi alla fine ci siamo sposati in chiesa perchè il parroco del comune della location non ci ha dato il permesso e davanti a noi aveva telefonato anche alla diocesi e al vicario ma hanno detto categoricamente no. Io so che anche qui a Piacenza hanno fatto dei matrimoni religiosi all'aperto ed anche in altre città ma questo parroco non ha saputo darmi spiegazioni l'unica cosa che ripeteva era che il matrimonio va celebrato in una chiesa parrocchiale consacrata.

    Io la penso esattamente come te ma purtroppo noi abbiamo dovuto rinunciarci ma ti auguro che invece tu possa realizzare il tuo sogno!!!!!

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Novella Giugno 2014 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi chiamo serena e ho lo stesso problema di tutte voi. Mi sposo a giugno prox e sto tentando in tutti i modi di sposarmi all'aperto. Credo fermamente che Dio sia ovunque e non capisco questa restrizione e limitazione. Basta una pietra consacrata per autorizzare una cerimonia dove due peralle vogliono sposarsi nel nome di Dio? Non rinuncerò al mio prato e l'altro luogo che sentiamo già parte della nostra festa. Qui si tratta di preti che non vogliono comprendere. Mi sto informando con chi si dovere, voglio solo delle rispocredent

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione