Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sele
Super Sposa Settembre 2013 Piacenza

Matrimonio religioso all'aperto

Sele, il 19 Febbraio 2013 alle 10:10

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 44

Buongiorno, io sono di Piacenza e a settembre mi sposo. Noi volevamo una cerimonia molto intima da celebrare all'aperto nella location dove si svolgerà anche il ricevimento. Però abbiamo incontrato l'ostacolo dell'impossibilità di celebrare un matrimonio all'aperto in quanto questo rito può essere...

Buongiorno, io sono di Piacenza e a settembre mi sposo. Noi volevamo una cerimonia molto intima da celebrare all'aperto nella location dove si svolgerà anche il ricevimento. Però abbiamo incontrato l'ostacolo dell'impossibilità di celebrare un matrimonio all'aperto in quanto questo rito può essere celebrato solo in una chiesa parrocchiale consacrata!

Per celebrare il matrimonio all'aperto il prete lo avremmo anche trovato però non gli danno il permesso perchè non è un luogo consacrato....ma perchè al giorno d'oggi non si può celebrare un matrimonio all'aperto dove ci si sente a proprio agio e dove (almeno per me!) sono più vicina a Dio piuttosto che in una chiesa???

Qualcuno ha una soluzione?

44 Risposte

  • Esther
    Sposa Abituale Dicembre 2013 Milano
    Esther ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Questa cosa non ce l'hanno detta!! buono a sapersi... Smiley smile

    • Rispondi
  • Sele
    Super Sposa Settembre 2013 Piacenza
    Sele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ora sono veramente spiazzata, qui a Piacenza anche se c'è chi è disposto a farlo, non ti danno il permesso ma mi è venuto in mente ora di sentire il ns. vescovo ed esporgli i fatti.

    • Rispondi
  • Deborah
    Super Sposa Settembre 2013 Torino
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In realtà si può celebrare all'aperto ovunque, basta che il prete consacri il luogo.

    Ti porto 3 esempi

    Da 20 anni vado al mare all'isola d'elba. Andiamo sempre a messa nel giardino di un villaggio turistico adiacente al nostro, messa sotto le palme.

    I miei amici si sono sposati in alta montagna, su un prato, sotto un tendone montato per l'occasione.

    Più volte ho partecipato a messe in montagna, raggiunta la cima o su un prato.

    Si tratta solo di capire come si fa a consacrare un luogo e trovare un sacerdote disposto a farlo.

    • Rispondi
  • Sele
    Super Sposa Settembre 2013 Piacenza
    Sele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi spiace tantissimo che non ti lasciano fare nulla nella chiesa...ed è proprio quello che ho detto a tutti i preti con cui ho parlato e cioè che non è un fatto di moda o il fatto che non voglio andare in chiesa per un capriccio, ma non accettano che semplicemente il luogo che abbiamo scelto per il ricevimento è così particolare e da mozzare il fiato che ci siamo sentiti subito a ns. agio e + vicini a Dio piuttosto che rinchiuderci in una fredda e buia chiesa. Comunque domenica andiamo alla ricerca della chiesetta...vedremo.

    • Rispondi
  • Esther
    Sposa Abituale Dicembre 2013 Milano
    Esther ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho incontrato le stesse difficoltà e alla fine abbiamo deciso di sposarci in chiesa e basta... capisco che si corra il rischio di fare diventare tutto un buisness però se posso essere onesta non lo condivido.. la mia chiesa per esempio mi impedisce persino di mettere i fiori tranne sull'altare, niente passatoia, niente fiocchi, niente riso o coriandoli o fiori sul sagrato, solo il loro organo (che devo pagare) e la loro cantante (da pagare) ovviamente NON posso scegliere io i brani....

    ora io mi chiedo... se non posso mettere tutte queste cose perchè vige il concetto di povertà e morigeratezza, perchè mai devo pagare più di 500 euro per organizzare il matrimonio in chiesa? nessuno vuole trasformare la chiesa in un set di beautiful, ma credo che una "ave maria" cantata (almeno nel mio caso) non sia un'idea così irrispettosa!!! il risultato è che la chiesa è molto triste e spoglia e la cerimonia non sarà affatto come me la ero immaginata.... Smiley sad ora stiamo cercando un'altra soluzione... vedremo.. Smiley smile

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2012 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Anch'io ho preferito una chiesetta piccola: c'è un senso di raccoglimento e un'atmosfera più famigliare. Vedrai che troverai la Chiesa ideale :-)

    • Rispondi
  • Sele
    Super Sposa Settembre 2013 Piacenza
    Sele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Diciamo che da quando ci siamo trasferiti non ho frequentato la ns. chiesa vicino a casa ma la conosco è molto bella e molto grande e poi è in città e noi preferiamo cercarne una vicino alla location del ricevimento, ce ne sono diverse e alcune piccole e carine che fanno al caso nostro.

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2012 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esattamente per il motivo che hai riportato nel topic: perchè non è un luogo consacrato, particolare direi non irrilevante ;-)

    Temo che l'unico luogo "aperto" e consacrato sia il cimitero, che ovviamente non è idoneo...

    Non ti resta che cercare una chiesetta che ti faccia sentire a casa: quella in cui segui normalmente messa non ti piace? :-)

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grandi!

    Almeno su quello state a buon punto.

    Ti lascio il link del wedding organizer https://www.matrimonio.com/tools/Checklist almeno puoi controllare se non ti sei dimenticata nulla.

    Visto che state a buon punto ti invito ad usare anche il gestore invitati e il gestore dei tavoli, sono utilissimi per poter fare poi il tableau senza dimenticare nessuno

    • Rispondi
  • Sele
    Super Sposa Settembre 2013 Piacenza
    Sele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il corso prematrimoniale lo dobbiamo fare ad aprile, ma siamo già stati informati da 2 preti sull'impossibilità di celebrare il matrimonio all'aperto spiegandoci tutte le ragioni per cui non si può fare (io lo capisco ma non condivido)...comunque lo faremo in una chiesetta sulle ns. colline che sono bellissime e offrono un panorama altrettanto bello (non come quello del ricevimento, ma ci accontentiamo!).

    Per tutto il resto a parte appunto la chiesa che è da definire e farci rilasciare le documentazioni, abbiamo già fatto tutto...abito, ricevimento, partecipazioni inviti scelti, diciamo che siamo circa a metà dell'opera!

    • Rispondi
  • Ira
    Sposa VIP Aprile 2013 Cosenza
    Ira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Selene, ti comprendo benissimo perchè ci sono passata e purtroppo non c'è soluzione...

    Noi volevamo fare tutto nell'agriturismo della mia famiglia, la ragione è che lì è dove è nato mio nonno che non c'è più e dove si sposarono 60 anni fa i miei nonni con rito all'aperto... Così ci siamo mossi. e ilprete che ci sposa era anche disponibile.. Ma, arrivati a chiedere il permesso al vescovo lo ha negato... Non immagini la delusione e la sofferenza... Abbiamo provato tutto ma niente, alla fine faremo la cerimonia, nella chiesa del paesino di mio suocero dove il mio fm si è battezzato... E non sai cosa ci ha detto il vescovo, tra le altre cose ma qui non siamo a Beautiful -.- E chi mai lo ha visto!

    Poi ci hanno spiegato anche che hanno bloccato la cosa delle cerimonie fuori per bloccare il marchandaising di molte location che avevano creato delle piccole cappelle proprio per queste occasioni.....

    Smiley angry Smiley angry Smiley angry

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sposatevi all'aperto nel territorio della parrocchia di appartenenza del prete che avete trovato.

    Questa è l'unica soluzione, altrimenti non ce ne sono.

    I sacramenti si ricevono normalmente nella parrocchia di appartenenza, mentre si può fare qualche eccezione per i matrimoni in cui si lascia più o meno libera scelta per la chiesa, non possono esserci eccezioni in merito al luogo.

    Le motivazioni principali sono dovute al "trasporto" del principale, ossia del corpo di cristo consacrato che per grandi eventi e manifestazioni può anche essere rimosso dal tabernacolo, per una normale celebrazione eucaristica come la vostra no.

    Poi se hai seguito il corso prematrimoniale, ti hanno parlato anche di concetto di comunità ed appartenenza, pertanto è anche normale come conseguenza quello di scegliere non dico la parrocchia di appartenenza ma almeno una chiesa.

    Tieni presente che anche nel caso in cui tu dovessi decidere "visto che non posso sposarmi con rito religioso nella location, allora faccio quello civile", anche per il matrimonio civile devi andare in comune. Il matrimonio civile si può svolgere solo in luoghi autorizzati al di fuori dei locali comunali che se sei fortunata si contano sulle dita di una mano, altrimeni sono zero.

    Se hai un legame particolare con la nautra, visto che lo vuoi fare all'aperto, perchè non cercare allora una chiesetta in campagna lontano dal traffico e rumore della città?

    PEr il resto dei preparativi come state combinati?

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione