Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Abituale Aprile 2023 Pisa

Matrimonio religioso cattolico?

Giada, il 11 Gennaio 2022 alle 11:07 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 21

Buongiorno, sono "nuova" (perché mi ero già sposata una volta e avevo usato proprio matrimonio.com e mi ero trovata benissimo!! solo che poi le cose sono andate male e sono divorziata, ma credo ancora nell'amore e ho deciso di organizzare affidandomi sempre a matrimonio.com anche se per ovvi motivi la cosa sarà molto più in piccolo) e sono una non-cristiana sbattezzata che sposerà un cattolico. mi sono offerta (se possibile ovviamente) di sposarlo con rito misto ma per sapere se si può fare mi serve sapere 1) una persona non semplicemente non-cristiana ma sbattezzata può essere sposata in chiesa con un cattolico con rito misto? 2) il corso prematrimoniale lo so che è obbligatorio, ma c'è modo non dico di evitarlo ma di frequentarlo in modo elastico (esempio 1 ora alla settimana quando possibile) o meglio ancora in "dad"?

ovviamente andremo a parlare col prete e anche abbastanza alla svelta (visto che anche se manca più di 1 anno abbiamo poco tempo libero quindi ci conviene non temporeggiare) ma intanto mi piacerebbe sapere se qualcun di voi ne sa qualcosa e può ointanto aiutarmi a farmi un'idea sul possibile esito del colloquio

21 Risposte

Ultime attività da Giada, il 13 Gennaio 2022 alle 10:26
  • G
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Infatti, se fossi semplicemente un'atea (che poi in realtà neanche sono atea ma un mio percorso spirituale extra-religioso) non battezzata o battezzata ma mai sbattezzata non starei a pormi il problema, la discriminante è proprio l'atto di sbattezzo...

• Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giada,
    a ruoli inversi ho una situazione simile alla tua: io cattolica e mio marito, tedesco, di educazione protestante ma che da adulto ha ufficialmente lasciato la chiesa protestante, l’unica differenza è relativa allo “sbattezzo” poiché, diversamente da te, il suo battesimo risulta a tutti gli effetti valido, cosi come la sua cresima. Ci siamo sposati regolarmente in chiesa con rito misto, che ha comportato la modifica di alcuni passaggi della messa (ad es. lui non ha potuto fare la comunione - ma che comunque non avrebbe fatto). Abbiamo però entrambi dovuto frequentare il corso prematrimoniale; quando abbiamo spiegato la nostra situazione, i catechisti ci hanno raccontato di coppie sia di fede mista (cattolico/mussulmano) o anche formate da un cattolico ed un ateo (non battezzato) che avevano fatto il corso con loro e si erano poi sposate regolarmente in chiesa. Questo mi fa dedurre che sia possibile anche nel vostro caso ma chiaramente, come già consigliato, chiederei conferma a chi di dovere.

• Rispondi
  • G
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No non sono semplicemente non credente, ho effettuato una pratica di sbattezzo, pertanto risulto "apostata"

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Apostata è una parola un po' troppo seria... Scusa, ma a me sembra che tu sia semplicemente non credente, e che l'ostacolo principale avrebbe potuto essere il divorzio, se ti fossi sposata con rito religioso. Anche perché lo "sbattezzo" è una pratica che ha valore solo nei paesi in cui l'appartenenza a una confessione religiosa comporta una tassa da pagare, come la Germania, mentre in Italia appartenere alla chiesa cattolica non implica il dovere di corrispondere imposte. Ma visto che ti eri sposata solo civilmente, per la chiesa non risulti sposata e tanto basta. Comunque qui non siamo così esperte di diritto canonico. Parlatene con un sacerdote di vostra fiducia e sentite cosa vi consiglia.

• Rispondi
  • G
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In teoria dovrebbe essere così, ma il problema è che quando ero neonata ero stata battezzata e una volta maggiorenne ho chiesto (e ottenuto) lo "sbattezzo"

• Rispondi
  • G
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Civile, ma il problema è che io non sono semplicemente di altra religione, ma che sono apostata

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, se il rito era civile per la chiesa non eri sposata, ed essendo ti ora divorziata e atea ma il tuo futuro marito cattolici credente la soluzione credo sia il rito misto, parlatene col parroco del tuo fidanzato.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma il primo matrimonio è stato celebrato con rito civile o religioso?
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

• Rispondi
  • G
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo che sì, ma non se cominciamo a dire "eh va be ma c'è tempo!"

• Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai, ce la farete!!!!!!
    • Rispondi
  • G
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Naturalmente! anche perché così magari condividendo l'informazione potrò essere utile anche ad altre coppie nella nostra situazione. Non è importante per me ma per il mio FM e per la sua famiglia, ovviamente se per accontentare questo desiderio dovessi fingere qualche "riavvicinamento" anche no, ne va della mia identità e della mia coerenza, ma se si può fare perché no? alla fine non è che in caso prendo fuoco

• Rispondi
  • G
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci sposiamo ad aprile 2023 ma con i lavori che facciamo praticamente non sono 400 e passa giorni ma di fatto 77 domeniche

• Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora hai ancora una possibilità!!! Facci sapere come è andata

• Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo assolutamente
    • Rispondi
  • G
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì ma ero sposata con rito civile

• Rispondi
  • G
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quello per forza, infatti entro questo mese bisogna organizzarlo questo colloquio anche perché in caso di esito negativo non è che possiamo perdere settimane

• Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdonami ma ho riletto il tuo topic. Hai detto che sei divorziata? Purtroppo credo che questo sia il vero motivo ostativo alle nozze religiose
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora forse è il caso di chiedere lumi direttamente al vicariato 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • G
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In pratica tramite UAAR anni fa avevo inviato una raccomandata con un modulo compilato e firmato in cui esprimevo la volontà di annotare sul mio atto di battesimo (che non si può cancellare) che non faccio più parte della Chiesa Cattolica, che io sappia non ci sono problemi salvo proprio in caso di apostasia (che è proprio il mio caso per l'appunto)

• Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Il rito misto è stato ideato proprio per dare la possibilità di ricevere il sacramento anche se uno dei due sposi non crede o crede in altro. Quindi non ci sarà alcun problema.
    Per il discorso “sbattezzata” cosa intendi? Te lo chiedo perché mi sembra di ricordare che in realtà puoi cambiare religione ma non puoi mai essere “sbattezzata”. Vorrei capire meglio, grazie
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione