Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

N
Sposa Novella Maggio 2025 Caserta

Matrimonio religioso coppia internazionale

Nicoletta, il 9 Aprile 2024 alle 22:42 Pubblicato in Matrimonio.com 0 3
Ciao a tutti, ho bisogno di capire meglio la burocrazia per un matrimonio religioso cristiano in Italia.


Io e il mio fidanzato ci sposeremo a maggio 2025 in Italia ma siamo residenti in UK. Io sono italiana, lui è britannico.
So che facendo il matrimonio religioso concordatario in Italia, dovremmo fare le pubblicazioni al consolato in UK. Io però vorrei evitare il passaggio con il consolato e pensavo per cui di sposarmi prima civilmente in UK. Qualcuna si è trovata in una situazione simile? Quali sono le varie alternative e processi?
GrazieNicoletta

3 Risposte

Ultime attività da Nicoletta, il 11 Aprile 2024 alle 10:56
  • N
    Sposa Novella Maggio 2025 Caserta
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille, davvero utile!

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi siamo in una situazione simile, anche se non faremo rito religioso e siamo entrambi italiani (pur vivendo all'estero). Noi ci siamo ufficialmente sposati ieri al comune dove risediamo, e in Italia faremo rito simbolico in location. A quel che so, se vi sposate civilmente all'estero e poi volete fare rito religioso in Italia, dovrete solo trasmettere il certificato di matrimonio al consolato in modo da registrare il matrimonio anche in Italia e poi occuparvi solo della burocrazia ecclesiastica e dovrebbe funzionare come era prima che esistessero i matrimoni concordatari: ovvero il rito in chiesa sarebbe "simbolico" dal punto di vista civile (non firmerete i documenti) e avrà valenza solo ed esclusivamente per la chiesa.

    • Rispondi
  • Alessia
    Admin Bergamo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Nicoletta, eccoti i post che possono aiutarti nella ricerca:

    Info matrimonio religioso coppia internazionale

    Smiley winking

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione