Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nicoletta
Sposa Novella Maggio 2025 Caserta

Matrimonio religioso coppia internazionale

Nicoletta, il 9 Aprile 2024 alle 22:42 Pubblicato in Matrimonio.com 0 4
Ciao a tutti, ho bisogno di capire meglio la burocrazia per un matrimonio religioso cristiano in Italia.

Io e il mio fidanzato ci sposeremo a maggio 2025 in Italia ma siamo residenti in UK. Io sono italiana, lui è britannico.
So che facendo il matrimonio religioso concordatario in Italia, dovremmo fare le pubblicazioni al consolato in UK. Io però vorrei evitare il passaggio con il consolato e pensavo per cui di sposarmi prima civilmente in UK. Qualcuna si è trovata in una situazione simile? Quali sono le varie alternative e processi?
GrazieNicoletta

4 Risposte

Ultime attività da Paolo, il 23 Marzo 2025 alle 18:56
  • Paolo
    Sposo Novello Maggio 2025 Palermo
    Paolo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Salve, post molto utile, e sono nella stessa situazione con mia moglie. Noi non siamo sicuri su come compilare la "statutory declaration of freedom" visto che siamo civilmente sposati in UK, ma abbiamo il matrimonio cattolico tra qualche mese (dove è chiesto se si è attualmente sposati). Se avete già fatto e avete consigli, vi sarei grato!
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Novella Maggio 2025 Caserta
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Grazie mille, davvero utile!

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi siamo in una situazione simile, anche se non faremo rito religioso e siamo entrambi italiani (pur vivendo all'estero). Noi ci siamo ufficialmente sposati ieri al comune dove risediamo, e in Italia faremo rito simbolico in location. A quel che so, se vi sposate civilmente all'estero e poi volete fare rito religioso in Italia, dovrete solo trasmettere il certificato di matrimonio al consolato in modo da registrare il matrimonio anche in Italia e poi occuparvi solo della burocrazia ecclesiastica e dovrebbe funzionare come era prima che esistessero i matrimoni concordatari: ovvero il rito in chiesa sarebbe "simbolico" dal punto di vista civile (non firmerete i documenti) e avrà valenza solo ed esclusivamente per la chiesa.

• Rispondi
  • Francesca
    Admin Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Nicoletta, eccoti i post che possono aiutarti nella ricerca:

Info matrimonio religioso coppia internazionale

Smiley winking

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti