Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marika
Sposo Principiante Settembre 2021 Catania

Matrimonio religioso fuori da luogo consacrato

Marika, il 10 Settembre 2019 alle 20:25 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 8
Ciao a tutti, per motivi personali io e il mio compagno celebreremo il nostro matrimonio in un luogo distante dal nostro paese di origine.

Seppure la Chiesa dovrebbe essere "uguale" ovunque, quelle visitate nei pressi del luogo dove festeggeremo il nostro matrimonio non ci sono piaciute.

Vorremmo pertanto valutare l'eventuale possibilità di celebrare un matrimonio religioso nel giardino del locale dove festeggeremo.


Qualcuno di voi ha esperienze di questo tipo ?


Grazie


8 Risposte

Ultime attività da Giusy, il 11 Settembre 2019 alle 11:00
  • G
    Sposa Abituale Settembre 2019 Catania
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, di norma non si può celebrare il rito religioso in luoghi che non siano consacrati ma vedo che sei del catanese e ti posso dire con certezza che ci sono due luoghi (che conosco io) dove si celebrano matrimoni all'aperto: un bellissimo giardino a San Pietro Clarenza (CT) e un santuario all'aperto a Santa Tecla (CT).
    Potresti chiamare i comuni di riferimento e chiedere informazioni più dettagliate ma sono certa che si possa celebrare il rito religioso autentico.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposo Principiante Settembre 2021 Cagliari
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo la cerimonia nel prato della location del banchetto, ma è solo formale. Legalmente ci sposeremo la settimana prima in comune "a porte chiuse". Io sono di cagliari, il comune è in centro città con pochissimi parcheggi in zona, ci è sembrata una cosa super carina non costringere gli invitati a fare ore di ricerca parcheggio per una cerimonia di 10 minuti in una stanza anche abbastanza bruttina.
    In questo modo comunque si può fare la cerimonia ovunque lo si desideri
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    "Can. 1118 - §1. Il matrimonio tra cattolici o tra una parte cattolica e l'altra non cattolica battezzata sia celebrato nella chiesa parrocchiale; con il permesso dell'Ordinario del luogo o del parroco potrà essere celebrato in altra chiesa o oratorio."

    Però i temini chiesa e oratorio sono in alcuni casi visti in un'accezione più ampia: ci sono alcuni cortili o sagrati consacrati adiacenti o dinnanzi alle chiese in cui è possibile celebrare matrimoni all'aperto. Esistono anche chiese o cappelle all'aperto, nel senso che hanno un altare un tabernacolo, delle panche, ma non le mura, ce n'è una così anche a Roma. Ma non si può celebrare matrimoni in luogo non sacro, salvo nel caso del canone 1116 (pericolo di morte). Quindi un matrimonio sul prato in villa non è canonicamente valido, puoi fare un rito simbolico e comunque nessun sacerdote potrebbe officiare... Io mi sposerò all'aperto in un cortile adiacente a una chiesa in cui viene detta messa da secoli.

    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Luglio 2020 Udine
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io e fm ci sposeremo all'aperto ma la condizione del parroco era che fosse davanti a una chiesa, quindi faremo la cerimonia fuori da una chiesetta del mio paese 😉
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sarà stato un rito simbolico/cattolico😉
    Esistono anche celebranti in vesti eclesiastiche😉
    Anchio so che il matrimonio cattolico non viene celebrato in luoghi non consacrati😊
    • Rispondi
  • Marika
    Sposo Principiante Settembre 2021 Catania
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Avevo saputo di persone che lo avevano fatto, in ogni caso se è questa la regola va bene Smiley smile mi informerò meglio. Grazie!

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2019 Trento
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non si può contrarre matrimonio religioso in un luogo non consacrato!!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Aprile 2018 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo di aver capito che non si possono celebrare matrimonio fuori da luoghi consacrati se non con delle eccezioni
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione