Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa Abituale Maggio 2022 Trento

Matrimonio rito civile

Silvia, il 22 Gennaio 2020 alle 16:43

Pubblicato in Cerimonia nuziale 45

Care spose/i chi di voi fà una cerimonia civile come siete riusciti a personalizzare e rendere più romantica la cerimonia? Vi siete dati dei limiti? sul ricevimento fate una cosa più light o non fate differenze al tipo di rito? il velo lo si indossa anche per il rito civile??si fà comunque...

Care spose/i chi di voi fà una cerimonia civile come siete riusciti a personalizzare e rendere più romantica la cerimonia? Vi siete dati dei limiti? sul ricevimento fate una cosa più light o non fate differenze al tipo di rito? il velo lo si indossa anche per il rito civile??si fà comunque l'ingresso accompagnate dal papà?non ho mai visto un matrimonio con rito civile potete raccontarmi delle vostre esperienze?grazieee!!!

45 Risposte

• Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Mi dispiace molto per la perdita del tuo papà, per me saranno le seconde nozze mi ero sposata per "dovere" a 18 anni ma per me queste sono le mie nozze dopo 7anni di convivenza meravigliosa con un uomo che mi ha fatto conoscere cosa significa essere amati veramente e ora finalmente posso realizzare questo splendido sogno ma ho mille dubbi e perplessità su come noi le vorremmo e su come dovrebbero essere ho paura di sentirmi il dito puntato...e di essere giudicata i miei genitori sono felicissimi per me e anche tutti i nostri famigliari e per la prima volta mio padre potrà accompagnarmi (non era potuto essere presente la prima volta) vorrei fosse tutto perfetto

sono contenta di sentire queste esperienze mi danno forza grazie

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa Principiante Luglio 2021 Monza e Brianza
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi a maggio ci sposeremo con rito civile semplice in location abbiamo pensato di personalizzarlo aggiungendo delle letture. io ho scelto il mio abito e ho deciso d non indossare il velo. il ricevimento? dev'essere come piace a voi

• Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci siamo sposati con rito civile in Comune.

Per entrambi erano seconde nozze.

È stato tutto meraviglioso ed emozionante, come mai avrei creduto possibile.

Io sono entrata al braccio di mia mamma col mio bellissimo abito bianco (mio papà, purtroppo, è mancato anni fa), con la marcia nuziale di Mendhelsson e il mio amore che mi aspettava commosso.

Amici e parenti ci hanno dedicato frasi spontanee e dettate dal cuore (non le solite poesie scopiazzate da internet), facendo commuovere tutti.

Il delegato del Sindaco è stato strepitoso, sorridente, coinvolgente,ma sempre solenne.

Noi ci siamo scambiati le promesse classiche, quelle che si scambiano in chiesa, tra sorrisi infiniti e lacrime di gioia.

Il tutto con sottofondo musicale da pelle d’oca.

All’uscita, lancio del riso, come da tradizione.

E poi, tutti a festeggiare in una villa favolosa.

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

GrazieSmiley shame purtroppo non ho mai visto una cerimonia civile...

• Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla 😘😘😘 andrà tutto bene
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie sono un pò in palla Smiley heart

• Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo! Chi te lo impedisce? 😉😘😃
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mi rincuorano le tue parole!

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ok! il nostro sarà un rito civile sulla spiaggia de nostro lago...e quindi volente o non volente ci sarà un "navata" ma non ho ancora capito se si può fare un ingresso stile chiesa accompagnata dal papà o meno...Smiley ups

• Rispondi
  • Ennepì
    Super Sposa Settembre 2021 Salerno
    Ennepì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me puoi fare come desideri! Non c'è un modo giusto da seguire. Vuoi il velo? Perchè no! Vuoi essere accompagnata da tuo padre? Benissimo! Io anche farò il rito civile e ciò che è indispensabile durante la cerimonia ho capito essere la lettura dei codici, poi in base a chi officerà il rito puoi fare più o meno cose. Io dico sempre, facciamo le cose come ci dice la testa e non come "si fa" o "non si fa".

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie posso chiederti che tipo di letture??

• Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Come unica personalizzazione qui a Roma è concessa la scelta dei tre brani musicali di accompagnamento. I riti vari, candele, sabbia, rose, ecc. non fanno per noi e poi credo non siano consentiti per non dilungarsi con i tempi che sono rigidamente fissi. Il velo si dovrebbe indossare solo in chiesa ma c’è chi lo mette lo stesso (io no). L’ingresso dipende dalla sala scelta. Tieni presente che non c’è una navata... Per il quanto riguarda il ricevimento , sarà uguale in tutto e per tutto a quello tradizionale. Unica differenza è la possibilità di osare di più con l’abito. 👋👋😘
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo inserito delle letture, un discorso della celebrante, le nostre promesse, mia mamma ha cantato...molto emozionante!! Il ricevimento l’abbiamo fatto esattamente come volevamo, non “più light”, mio papà mi ha accompagnata, non avevo il velo perché non mi piace per niente!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione