Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lisa
Sposa Curiosa Giugno 2022 Lucca

Matrimonio semplice, sì, ma come?

Lisa, il 17 Maggio 2021 alle 17:54 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 9

Salve a tutte, chiedo il vostro aiuto perché sono senza idee. Abbiamo annullato tutto, dopo averlo rimandato tre volte, abbiamo deciso di annullare tutto e ripensare le cose completamente. Stiamo combattendo per le caparre, ma chissà se riusciremo a riprendercele.

Durante questo periodo abbiamo realizzato che tuti i soldi che volevamo spenderci, non ne valgono proprio la pena, qualcuno ha organizzato qualcosa di semplice (come picnic) senza spendere miliardi e che vi abbia soddisfatto?

Grazie a chi mi vorrà rispondere.

9 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, il 17 Maggio 2021 alle 19:26
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara Lisa, mi sono sposata due volte e tutte e due abbiamo cercato di fare qualcosa di allegro, coinvolgente ma semplice e diverso dal solito matrimonio. Ovviamente i due matrimoni sono stati in periodi diversi della mia vita: il primo avevo 27 anni e il secondo più di 50, per cui anche lo stile è stato diverso e gli invitati erano di età diverse. Comunque, se ti può servire come spunto ecco come li ho organizzati:

    1. Su consiglio del parroco che ci ha sposati, abbiamo affittato la sala da ballo del paese e ordinato ai gestori della sala un buffet rustico a base di prodotti locali (damigiana di vino a cui attingere, salumi, formaggi, crescentine ecc.). Gli amici di mio marito si sono occupati dell'impianto sonoro e hanno fatto da dj, alle decorazioni della sala, molto semplici, hanno pensato i gestori e in più le mie amiche ci hanno regalato un bellissimo cesto di ciclamini raccolti da loro, che ha fatto la sua figura. Come bomboniere dei semplici sacchettini di juta ricamati con le nostre iniziali da me e dalla mia mamma. Abbiamo ballato tutta la sera, abbiamo mangiato e bevuto bene, tutti si sono divertiti, anche i parenti più anziani, e il costo del ricevimento è stato davvero ridotto. Al fiorista abbiamo chiesto solo un cesto di fiori per decorare l'altare e, ovviamente, il mio bouquet.

    2. Il secondo matrimonio è stato, ovviamente, con rito civile e avevamo solo una trentina di invitati. Non abbiamo fatto allestimenti floreali per la sala comunale, già molto ben arredata. Il ricevimento è consistito in un bel pranzo nel nostro ristorante preferito, che ci ha messo a disposizione una sala riservata e ha curato anche le decorazioni floreali secondo le nostre indicazioni. Come menù abbiamo scelto di non fare la solita lunghissima sfilata di antipasti ma ci siamo concentrati su pochi piatti ben cucinati, e anche la torta è stata una cosa semplice, non le solite a più piani che a noi non piacciono. Questa volta non abbiamo fatto le bomboniere ma abbiamo regalato ai nostri invitati un libretto a tema nuziale, c'erano dei piccoli segnaposti floreali curati sempre dal ristorante. I nostri amici sono dei buongustai come noi e hanno apprezzato moltissimo il pranzo e la scelta dei vini. Il bouquet l'ho scelto senza dire che ero una sposa. Costo complessivo sui 5000 euro.

    Aggiungo che ho sempre odiato i servizi fotografici per cui in entrambi i casi non mi sono servita di un fotografo professionista.

    In sintesi: o affitti un locale e lo allestisci come piace a te, ordinando un buffet molto semplice e organizzandoti con i tuoi amici per musica e intrattenimento, oppure organizzi un pranzo in un ristorante per un numero ridotto di invitati. Spero di averti dato qualche idea Smiley shame

    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è fattibile ma il concetto di semplice è molto relativo. Comunque per spendere poco intanto bisogna evitare posti costosi (no ville e no catering), no ai fiori, sì ad altre decorazioni, per l'abito poi vedi tu ma si può anche spendere poco se vai negli outlet. E soprattutto restringi il campo degli invitati🥰
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Macerata
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nel chiostro della chiesa? In un bar del tuo paese che abbia tavoloifuori? In un giardino di casa!? Non so! Poi dipende dal numero di invitati ma lo trovi un catering che ti fa quello che più desideri. Il pic nic lo preferisco meno come idea... anche se originale.
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Giugno 2021 Trieste
    Pin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao noi ci siamo ritrovati senza location l'altra settimana, dopo un anno che avevamo prenotato si sono tirati indietro ad un mese delle nozze.... Panico ovviamente, poi abbiamo deciso di fare in una campagna di amici con musica panche palloncini ecc... L'idea ci piaceva molto ma facendo i conti con un cattering veniva un comunque un totale abbondante... Poi alla fine abbiamo trovato un ristorante semplice di casa grande dove staremo tutti 80 senza nessun problema e assolutamente dentro al budget.... Ripeto l'idea di farlo all'aperto ci piaceva moltissimo ci erano venute mille idee... Ma trovando il ristorante abbiamo deciso di non disturbare il nostri amici. Poi ho rinunciato ai fiori ma uso palloncini, fotografo sarà un amico, musica computer dj uno di noi. abito preso su internet ed è bellissimo,

    • Rispondi
  • Lisa
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Lucca
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Molto bella come idea! Se si volesse però mangiare insieme, qualcosa di semplice? Pizza? troppo brutto? Picnic è impossibile?

    Io vengo dalla Toscana e sembra impossibile trovare qualcosa di semplice e elegante senza andare in ville, ecc.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eh seguo la discussione perché sono nella tua situazione, nella fase di tentare di recuperare la caparra dalla location che non voleva mollare sul minimo di 100pp, pur sapendo che abbiamo perso la mamma del mio fm e che abbiamo metà ospiti bloccati all'estero, per "fortuna" che a inizio maggio le feste sono rimate vietate senno ci avrebbero taglieggiato.

    Noi però abbiamo deciso di tenere fotografo e musica, mentre non avevamo bloccato fiori (che dovevano essere un extra della location mai pattuito), macchina perché useremo la nostra, bomboniere mai arrivati a farle.

    Ora l'idea sarebbe fare una cosa più easy con una 50ina di persone, però non scoccio troppo il mio fm (per il momento non è dell'umore di organizzare nulla) e mi intrattengo qui sull'app... magari mi date qualche buona idea in questo senso e per staccare un po' e parlare di matrimonio in un luogo in cui nessuno si scoccia a parlarne Smiley xd

    Qui a roma c'è un'attività che si chiama vivibistrot. che organizza pick nick e light lunch, magari esite una cosa del genere anche in toscana.

    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Giugno 2021 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bella domanda, me la sto ponendo anche io in questi giorni!
    • Rispondi
  • Lola
    Super Sposa Settembre 2021 Catania
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi ridurre i costi devi ridurre numero di invitati .Io poi non ho fioraio non ho fotografo,le foto le farà un invitati con una macchina professionale,la parrucchiera è un’amica invitata che mi viene a casa,il trucco lo faccio io.Il vestito è stato fatto da un sarto in casa. Più di questo non so che dirti
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Macerata
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai un aperitivo dopo il rito, che sia religioso o civile. Brinda con le persone a te più care. Offri confetti al cucchiaio o sacchetti semplici se vuoi. Ci sono tanti modi semplici ed eleganti per dare il giusto senso ad un giorno indimenticabile! Non è nella baldoria che vive il ricordo del tuo giorno, ma nell’attimo in cui vi dite si lo voglio!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione