Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

H
Sposa Curiosa Agosto 2020 Messina

Matrimonio simbolo help

Helena, il 6 Giugno 2020 alle 14:20 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 19
Buongiorno a tutte. Spero che qualcuna mi possa aiutare. Nel caso decida di fare la cerimonia civile in location (quindi simbolica) avrei comunque bisogno del nullaosta del mio comune di residenza? Non andrei a firmare prima in comune comunque? Il matrimonio prima di quello simbolico in cosa consisterebbe? Semplice firma o anche scambio delle fedi? E per ultimo, chi ci sposa in location ha bisogno di qualche autorizzazione? Grazie.

19 Risposte

Ultime attività da Helena, il 20 Giugno 2020 alle 13:37
  • H
    Helena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 🤗
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti, quando parlavo di simbolico mi riferivo agli effetti civilistici che sono presenti appunto in quello civile e nel concordatario, a prescindere dal valore che ognuno attribuisce a questa o quella cerimonia.
    Ad ogni modo, auguri!!!!! E siate immensamente felici 🥰
    • Rispondi
  • H
    Helena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, lo so. Per questo motivo ho chiesto a chi seguirà lo stesso iter se hanno considerato di scambiarsi le fedi in comune o durante la cerimonia “simbolica” che non è ad uso e consumo degli ospiti ma un momento altamente di unione spirituale e condivisione. Anche il matrimonio in chiesa sarebbe simbolico se non includesse quello civile e la firma del registro comunale. Questo è ovvio.
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Immagino ti abbiano già detto che il rito simbolico non è il rito civile. È solo una rappresentazione “teatrale” ad uso e consumo degli ospiti, quindi non ha bisogno di autorizzazioni ma non ha alcun valore. Stessa cosa dica di per i matrimoni “polinesiani” e similari. Il rito civile invece è quello da cui discendono conseguenze civili, per es. sullo stato civile che passa da nubile/celibe a coniugato.

• Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Settembre 2020 Sassari
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lasciato tutte le emozioni per la cerimonia ❤️
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2021 Pesaro - Urbino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione, anche il mio FM la pensa così. Dovrò decidermi a non compare un vestito nuovo per la cerimonia in comune 😅😋
    • Rispondi
  • H
    Helena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie. ☺️❤️
    • Rispondi
  • F
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di nulla se hai altre domande chiedi pure ❤️Tanti auguri anche a te ❤️
    • Rispondi
  • H
    Helena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Benissimo 🤗 hai avuto un ottima idea nel farlo lo stesso giorno ☺️ Grazie mille per tutte le info e auguri 🤗
    • Rispondi
  • F
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuna domanda è banale, anche io avevo mille dubbi come te! Io voglio che il “vero” matrimonio sia quello in location, per cui andremo in comune solo noi due e i due testimoni, ci vestiremo normali, voglio che tutte le emozioni siano per la cerimonia, sarà solo una formalità 😃 siccome il testimone del mio fm arriva da fuori, noi faremo tutto lo stesso giorno, la mattina in comune per le firme ufficiali e la sera la cerimonia in location e poi il ricevimento! Per non togliere la magia della cerimonia non abbiamo detto a nessuno che la sera sarà simbolico, vogliamo che credano sia il matrimonio vero a tutti gli effetti, per cui nessuno sa che la mattina andiamo in comune 😂
    • Rispondi
  • H
    Helena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, mi sei stata d’aiuto. Scusa la domanda un po’ banale ma quando firmerai in comune con i testimoni avrai degli invitati ( genitori,parenti..) ? Hai un abito adatto oppure sarà come quando firmi le pubblicazioni ? Io farò sicuramente come te ma ho un po’ di confusione su questioni logistiche
    • Rispondi
  • H
    Helena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al 90% e non è nel mio comune di residenza per questo avevo il dubbio
    • Rispondi
  • H
    Helena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille 🤗
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Curiosa Agosto 2020 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io faccio uguale. Il matrimonio civile sarà informale e senza fedi qui in Germania, mentre quello effettivo con fedi, promesse ecc lo farò ad agosto in Italia
    • Rispondi
  • F
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio civile fuori dalla dal comunale si può fare solo ed esclusivamente se il comune stesso lo permette, in alcune città il comune ha una lista di location dove si può svolgere il rito civile ufficiale! Nel mio caso il comune non lo permette, L unica location è il giardino del comune stesso! Quindi ho deciso di fare il rito simbolico! Ciò significa che sono andata in comune per le pubblicazioni e ho fissato una data, quel giorno andrò io il mio fm e i due testimoni per il matrimonio ufficiale, quindi ci leggeranno gli articoli di legge, (non faremo scambio degli anelli) firmeremo gli atti e saremo marito e mogli! Il giorno 5 settembre faremo il matrimonio per tutti, con la cerimonia Simbolica, con i vestiti da sposi, è tutto il resto! Ho provato ad ess sintetica non so se si capisce, fammi pure domande
    • Rispondi
  • F
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai deciso la location?
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chi si sposa in location deve chiedere alla location stessa. Spesso sono loro a richiedere i documenti al comune
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In comune puoi decidere di firmare solamente oppure fare la cerimonia,con tanto di scambio delle fedi. Se questa parte preferisci farla in location, allors in comune puoi solo andare a firmare. Non ti servirà alcun nulla osta se la cerimonia in location sarà solo simbolica
    • Rispondi
  • H
    Helena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    *matrimonio simbolico
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione