Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Sposa Abituale Agosto 2022 Trapani

Matrimonio tra precari: sposarsi... ma senza una casa?

Veronica, il 7 Febbraio 2021 alle 23:12 Pubblicato in Prima delle nozze 0 17
Ciao a tutti, sono nuova della community. Da poco io e il mio ragazzo (rispettivamente 32 e 37 anni), entrambi siciliani, conviviamo in una città nel nord Italia, perché abbiamo trovato lavoro qui, anche se si tratta di lavori molto precari (supplenze nelle scuole).
Ciò significa che a giugno torneremo nelle case delle rispettive famiglie e aspetteremo fino a settembre, sperando di essere chiamati nuovamente per un'altra supplenza, sempre qui al nord, sempre in una scuola e in una casa diversa.
Dato che stiamo insieme da 7 anni, vorremmo cominciare a pensare al matrimonio, ma ci rendiamo conto che questa situazione così incerta non aiuta affatto, così come il fatto di non avere una casa "nostra". Voi cosa ci consigliate? C'è qualcuno che si è trovato o si trova in una situazione simile?

17 Risposte

Ultime attività da M&M's, il 8 Febbraio 2021 alle 16:52
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Veronica
    Comincio col dirti che non è una casa che fa il nido, ma l amore!
    Ti racconto in breve la mia storia: io e il mio f.m. Stiamo insieme da ben 15 anni (quasi 16). Tutti e due precari, lui più di me... Io sono una libera professionista e lui opera nel settore sanitario. Vive con la costante speranza del "posto pubblico" (ormai lo chiamo l uomo dei concorsi 😂 e per di più non riesce mai a superarli per un punto 😡). All inizio del 2020 é entrato in una clinica privata... Ovviamente non è il lavoro dei suoi sogni, lo stupendio non arriva tutti i mesi! Vorremmo comprare casa, perché a pagare un fitto preferiamo pagare la rata del mutuo, ma purtroppo viviamo (ed io ci lavoro anche) in una città dove il mercato immobiliare è molto alto.Ad agosto 2020 abbiamo deciso di lanciarci e fare il passo.. Fortunatamente nei tanti anni di lavori precari siamo riusciti a conservare qualcosa di soldini... Ci sposeremo l anno prossimo, continuiamo la ricerca della casa e se non dovessimo trovarla andremo in affitto sempre col pensiero un giorno di acquistare (quando sarà possibile). Questo per dirti che se aspetti il "momento giusto" non arriverà mai, ci sarà sempre qualcosa che non andrà bene... Iniziate con un fitto in una zona ottimale al momento per tutti e due e poi magari quando vi stabilizzerete potrete comprarla! Mia mamma dice sempre"il positivo chiama il positivo" 💪🏻
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Veronica,

    la tua situazione è molto simile a quella di molte coppie di oggi, se volete sposarvi, vi consiglio di parlarne seriamente e iniziare a organizzare le nozze e poi prendere in affitto una casa insieme, poi quando sarà possibile, ne comprerete una, se necessario. Smiley winking

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo che cerchiamo tutti di entrare nei canoni comuni stabilite dalla società moltissimo tempo fa I tempi però erano ben diversi da quelli che sono ad'oggi, ma il matrimonio non é legato ad un luogo o un indirizzo in realtà é unione di 2 persone, ad oggi voi due non siete nessuno uno per l'altro legalmente(diciamo che i vostri obiettivi comuni sono solo scritte in aria 😏) comprendi? Com'è ad'esempio acquisto di una cosa che é un interesse comune, in tanto vi sposate anche se ogni anno vi spostate in luoghi diversi ma resta il fatto che siete marito e moglie, poi penso che é la fattica doppia occuparsi di casa e di matrimonio(se é in magniera classica) lostesso anno, se invece potete valutare il giorno del matrimonio in magniera semplice e sciolta perché no? Non é il ricevimento con tutti crismi fa diventare 2 persone marito e moglie ma quella mezz'ora-un'ora di rito con due firme(in chiesa o in comune), alla fine aspettare che la situazione si stabilizza che senso ha per un solo giorno? 🤔 Intanto vi sposate e potete condurre la vostra vita com'è state facendo ora da marito e moglie una volta che vi stabilite in un luogo(con più stabilità lavorativa) ci penserete ad una casa tutta vostra. Perché aspettare un domani incerto a fronte di quello che potete fare oggi? Se il desiderio di sposarvi é condiviso da entrambi e non ci sono impedimenti(spostarsi da un luogo ad altro non è un impedimento di come vedo io) fattelo.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Agosto 2022 Trapani
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per la risposta così lunga e completa, e per il tempo che vi hai dedicato.
    Il problema è che mi sembra un po' strano pensare di sposarmi senza avere un luogo più o meno fisso in cui stare con il mio fm. Insomma un "nido" da poter sistemare e, anche solo in parte, arredare secondo il nostro gusto, in cui vivere anno dopo anno.
    In questa nostra situazione lavorativa, invece, praticamente ogni anno, da settembre a giugno, vivremo in un appartamento diverso.
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Veronica 🌺🌺🌺 Ci proverò a fare l'ordine nei tuoi pensieri, per capire se sei sola o no se altri vivono la vostra situazione devi conoscere i dati(la statistica) del luogo in qui vivi, i dati che non riguardano la pandemia, quindi è la realtà senza l'ultimo anno sconvolgente, sono: la disoccupazione ufficiale si che é al 10-11% ma esistono inattivi(persone che non lavorano in età lavorativa e che ormai non fanno parte di disoccupati) in Italia uomeni-48% le donne-52% che non lavorano in età lavorativa(ovvio che una parte di questi lavora a nero ovviamente si capisce che non per scelta), senza prendere in considerazione l'ultimo anno pandemico che ha peggiorato la situazione già esistente, di quelli che lavorano un terzo é precari supplenti o con i contratti a tempo(nel pubblico e privato) quindi nessuna stabilità lavorativa. Questo per farti capire come siete messi nei confronti della massa.
    C'è da dire anche che il nucleo familiare legalmente é composto da 2 persone che si uniscono in matrimonio e non com'è si pensa comunemente "Vorrei un figlio per avere una famiglia" la famiglia lo é già ed é di due persone, quindi nella vostra situazione dirrei che non c'è niente di qui pensare sposatevi, la stabilità economica e stabilità del luogo senza spostamenti(in affitto o di proprietà) non serve per creare una famiglia ma é fondamentale per avere dei figli. Essendo sposati nel momento di interruzione da lavoro per l'estate potrete valutare di fare la stagione balneare per mettere un soldo in più per la vostra futura casa o comunque potete tornare dalle famiglia d'origine un periodo dai tuoi un periodo dai suoi. Tanto vi spostate sempre in due quando andate a lavorare a chiamata e comunque credo che vivete insieme nei luoghi dove lavorate a tempo, giusto? Quindi che differenza fa di com'è state facendo ora a fronte di com'è farete se risulterette marito e moglie all'anagrafe 🤔 la vita quatidiana non cambia ma a livello legale si. Sposatevi senza aspettare i tempi megliori o più stabili, la vita odierna purtroppo é così per la popolazione di maggioranza.
    Spero che ti ho fatto ragionare, abbia pietà della mia lingua visto che lavorate a scuola, non ho mai studiato l'italiano 😆
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara, se è il vostro sogno perchè non realizzarlo! Si può celebrare una cerimonia / ricevimenti intimi, senza strafare, e avere un risultato ottimo! Quello che conta è l'importanza del giorno per voi speciale!

    • Rispondi
  • Alyna
    Sposa Saggia Agosto 2021 Salerno
    Alyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vista la vostra situazione mi permetto di consigliarvi di non comprare ancora casa ma di aspettare almeno di avere la certezza di rimanere nello stesso posto (o di spostarsi in raggi fattibili tipo 1h di macchina) per lavoro. Potreste pensare di andare a fitto e nel frattempo di sposarvi se è un vostro desiderio e sperando lavoriate almeno nella stessa regione. Anche io ed il mio FM abbiamo iniziato da precari a milano poi io sono riuscita a ristabilizzarmi al sud ma lui è rimasto a milano per altri 2 anni (quindi pensa se avessimo preso casa che disastro). Quando lui finalmente ha avuto un contratto indeterminato qui al sud abbiamo deciso di sposarci e stiamo cercando anche casa (che al momento nn abbiamo trovato per le nostre tasche) ma avendo di tempo solo altri 6 mesi stiamo valutando di andare a fitto per ora ☺️
    • Rispondi
  • Luciapia
    Sposa VIP Giugno 2021 Foggia
    Luciapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pensavo intendessi una casa comprata.. avete più o meno idea di quando vorreste sposarvi? Magari da ora al matrimonio, il tempo di organizzare, ecc, potrete trovare soluzioni migliori sicuramente.
    In ogni caso, ti auguro il meglio!🥰
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se si aspetta il momento giusto non vi sposerete mai.
    Se avete questo desiderio fatelo.
    La casa non è obbligatorio averla di proprietà, un sacco di gente vive in affitto da sempre ed ha famiglia, e si trasferisce se necessario.
    l'unica cosa è il lavoro, sarebbe meglio che almeno uno dei due ne avesse uno un pò più sicuro

    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Veronica.... non vivo una situazione come la tua ma io e il mio compagno viviamo addirittura in due città diverse, proprio per lavoro, abbiamo due lavori stabili, due case di proprietà ma non viviamo insieme e non vivremo insieme neanche dopo il matrimonio, se non il week end quando lui torna a casa.questo è per dirti che la situazione perfetta e il momento adatto non esiste se non dentro di voi. Per noi ad esempio la voglia di formare la nostra famiglia era immensa nonostante la distanza ... e nonostante tutti chiedano come faremo.... noi a maggio ci sposeremo lo stesso. Un grande in bocca al lupo
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Agosto 2022 Trapani
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per la risposta, ma non intendevo dire che occorre una casa di proprietà. Con "nostra" intendevo semplicemente una casa fissa, dove poter vivere per più di qualche mese e magari avere anche la possibilità di arredarla a nostro piacimento. In questa situazione invece, dato che cambieremo scuola ogni anno, anche la casa sarebbe diversa ogni volta. Inoltre, tra giugno e settembre torneremo sempre nelle nostre città, vivendo nelle rispettive abitazioni familiari.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Abituale Luglio 2022 Catania
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi trovo nella tua stessa situazione, siamo anche noi siciliani e io faccio il tuo stesso lavoro.. come molti ti hanno scritto il posto fisso ormai è sempre più difficile ottenerlo e se avete questo desiderio sposatevi a prescindere da quello! Non per forza devi avere una casa di proprietà prima del matrimonio..noi abbiamo deciso di sposarci l'anno prossimo e lo faremo nonostante tutto, perché questo è il nostro sogno e non ci andava di aspettare qualcosa che non so neanche quando arriverà! Andremo in affitto inizialmente con l'intenzione di acquistare casa più avanti quando sarà possibile..per adesso l'importante è stare insieme.. ovviamente in questi anni abbiamo fatto molti sacrifici e siamo riusciti a mettere dei soldi da parte che ci permetteranno di affrontare il matrimonio in serenità e in ogni eventualità, di stare tranquilli anche dopo! Pensateci..😘 Vi auguro il meglio..un abbraccio
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Luglio 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara... ci troviamo nella stessa situazione per svariati motivi che non dipendono da noi, ma se Dio vuole ci sposeremo ugualmente ❤. Ti consiglio di sposarti e piano piano vi sistemerete definitivamente. Io avevo una casa di proprietà pronta e con mobili che mi è stata negata dal mio stesso sangue, cioè mio padre che non condivide questo rapporto, solo perché io sto quasi per laurearmi e lui è meno acculturato di me. Nonostante tutto, nonostante non avremo un nido di proprietà e non sapremo quale sarà la nostra destinazione finale, avremo una unione felice. Seguite il vostro cuore e con tanti sacrifici ce la farete. Ho passato due giornate da inferno proprio perché a causa del nostro matrimonio, una parte della mia famiglia ha chiuso con me. Ma nessuno ci ferma. Forza e coraggio ❤
    • Rispondi
  • Diletta
    Sposa Precisa Agosto 2021 Venezia
    Diletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Veronica. Mi permetto di dirti come la penso anche se la mia situazione è molto diversa. Il posto fisso ahimè non esiste più e te lo dico con estrema sicurezza perché per il lavoro che faccio gestisco anche il personale. Oggi ci sei domani non ci sei. Mi trovo quindi d'accordo con chi già prima ti ha scritto che se avete il desiderio di sposarvi dovete farlo. La casa è sicuramente importante ma anche lì non è fondamentale. Unico consiglio che mi sento con il cuore di darti è sposatevi se sapete di poterlo fare con serenità. Sarebbe un peccato non godervi il momento perché affannati da preoccupazioni economiche.
    • Rispondi
  • Luciapia
    Sposa VIP Giugno 2021 Foggia
    Luciapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Matrimonio non vuol dire avere necessariamente una casa di proprietà.. se il vostro sogno è questo, perché rimandarlo? Ormai il lavoro “fisso” non c’è più da nessuna parte; se dovessimo aspettare il lavoro della vita, non dovremmo fare mai nessun passo
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non necessariamente dovete comprare casa prima del matrimonio, potreste comunque sposarvi se questo è il vostro desiderio e nel frattempo prendere una casa in affitto in base alla zona in cui andrete a lavorare
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi trovo in questa situazione ma ormai il lavoro non è certo da nessuna parte..certo è che senza un lavoro un po' più stabile per uno dei due è impensabile di prendere casa , considerando tutte le spese che ci sono .. si deve avere almeno la certezza di avere uno stipendio ma tutti i mesi ,non 7 mesi l'anno ( x dire )
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione