Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Filippo
Sposo Novello Maggio 2025 Genova

Matrimonio tra stranieri - Inglese e italiano

Filippo, il 23 Giugno 2024 alle 00:43 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 6
Ciao a tutti,

Spero che l’estate sia cominciata al meglio per tutti.
Purtroppo temo di fare un post copia di tanti altri ma ognuno può essere unico nelle esigenze e particolarità .
Il giorno 17 Maggio 2025 dopo ben 9 anni finalmente la mia compagna ed io ci sposeremo ufficialmente.Lei é inglese e io italiano, ci sposeremo in provincia di Savona, con cerimonia ufficiale presso la location del ricevimento.
Io sono residente a Genova.
La parte relativa alla burocrazia , un po’ per ovvie difficoltà di traduzione e un po’ per la complessità del diritto, ci sta facendo perdere la testa.
La mia compagna sta richiedendo il CNI (certificate of no impediment) che fondamentalmente certifica che lei non sia sposata, equivalente al nulla osta.

6 Risposte

Ultime attività da Serena, il 24 Giugno 2024 alle 11:23
  • Serena
    Sposa VIP Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao si si assolutamente lei ti aiuta in tutto è fantastica si chiama Laura Mameli la trovi sia qui su matrimonio.com che su instagram contattala lei è formidabile fammi sapere poi se ti sei trovato bene)))

• Rispondi
  • Filippo
    Filippo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Serena, grazie per la risposta
    Molto volentieri, per caso sai anche se da supporto per quanto riguarda documenti ??
    Comunque sì se puoi passami il contatto Grazie mille
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti posso consigliare solo una buonissima celebrante che fa celebrazioni in bilingue ))
    • Rispondi
  • Filippo
    Filippo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspita Stefania, mi dispiace , é assurdo quanto le cose in Italia siano complicate mi dispiace per la vostra drastica scelta, per quanto condivisibile…
    Grazie mille per tutte le informazioni , sinceramente saremo ben felici di pagare le fee neessarie per ingaggiare una persona che si occupi dell aspetto burocratico però deve essere certa di semplificarci la vita .
    Anche perché entrambi essendo a 5000km dai rispettivi paesi di residenza ci viene praticamente impossibile lasciare non pianificare al dettaglio ogni appuntamento…Grazie mille e buon futuro insieme al tuo compagno
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo con un inglese, però ci abbiamo rinunciato ed abbiamo deciso di sposarci “segretamente “ in Inghilterra e fare un rito simbolico in Italia. La burocrazia italiana è assurda, non posso capacitarmi che per quella inglese sono bastati 2 semplici documenti da portare in un singolo appartamento! Io mi stavo affidando a delle wedding planner così da togliermi lo stress ed essere sicura che le tempistiche erano rispettate senza impedimenti, però mi hanno tutte scoraggiata dicendo che a volte si arriva alla settimana prima del matrimonio che ancora non si ha avuto la conferma della ricezione dei documenti. Questo comunque in Sicilia. Magari a Genova è diverso. Sono sicura con una buona organizzazione non sia impossibile. Noi abbiamo solo evitato di avere ulteriori stress.
    Riguardante la domanda finale ho in pratica risposto prima. Quasi tutte le wedding planners danno la possibilità di avere solo la pratica burocratica svolta senza il resto. Mi avevano chiesto non meno di €500
    • Rispondi
  • Filippo
    Filippo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho premuto invio😅
    Dopo aver ottenuto il nulla osta lei si recherà dal notaio per ricevere il “statutory declaration” che se non erro dovrebbe essere come un giuramento ufficiale davanti a testimoni e notaio.
    Dopodiché i documenti dovranno essere tradotti e ufficializzati. In seguito presenteremo la richiesta presso il mio comune di residenza
    La nostra domanda visto che in questo labirinto di documenti é facile perdersi, per caso c è qualche wedding planner disposto a darci assistenza SOLO ed esclusivamente per la parte burocratica?Anche perché entrambi lavoriamo in giro per il mondo come marittimi e non é facile essere in determinate date in UK o in Italia per appuntamenti.
    Grazie mille
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione