Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Luana
Sposa Abituale Maggio 2024 Torino

Menù con vini inclusi e bomboniere di vino

Luana, il 3 Ottobre 2023 alle 20:22 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 8
Buonasera a tutte, ho un dubbio , ho cercato nel forum ma ci sono diverse scuole di pensiero e non ho trovato quello che cercavo.
Lavoro nella ristorazione(Bakery) e so che l'iva è al 10%, il nostro menù di matrimonio è Iva esclusa, ma comprende le bevande alcoliche (su cui l'iva sta al 22%) quale delle due devo "contare" a qualcuno è già capitato?

Per le. bomboniere abbiamo scelto le bottiglie di vino, e in questo caso l'iva dovrebbe essere al 22% giusto?!
Non ci sto capendo più nulla 😅 ditemi che non sono l'unica

Grazie a chiunque risponda 🙏🏻

8 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 4 Ottobre 2023 alle 21:56
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto il conto al 22%
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Abituale Maggio 2024 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per questo avevo il dubbio sugli alcolici, non volevo rischiare che l'iva al 22 dei vini facesse slittare tutto al 22 🤣
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Abituale Maggio 2024 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il contratto fatto con la location che si occupa anche del menu, è tutto uva esclusa, per questo stavo cercando di calcolarmi il più possibile.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a parte la spiegazione che ti hanno fatto che ti ha chiarito, il ristoratore ti deve fare il preventivo iva compresa (a meno che non abbiate fatto voi una richiesta specifica) perché il prezzo al consumatore è sempre tutto compreso, quando vai al ristorante i prezzi che leggi sul menù sia di cibo che di bevande sono tutto compreso e sono quelli che paghi alla fine, anche in questo caso devi sapere il prezzo che paghi alla fine, a prescindere dal lavoro che fai la tassazione imposta su quella prestazione non è un problema tuo.
    Non è corretto nei confronti del cliente perché magari tu fai il calcolo applicando l'iva in modo corretto e poi lui al momento di pagare fa la fattura considerando tutto al 22. Con questo non dico che per forza sia una persona disonesta però il preventivo che ti ha fatto non è un preventivo al consumatore. Io mi farei rifare il preventivo fatto bene.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, che io sappia è al 10%, ma mi hai fatto venire il dubbio anche a me adesso🤗
    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahahah, la differenza è sottile ma c’è.
    Tieni conto che per esempio il pomodoro è al 4, ma se te lo mettono nel panino, diventa 10 per il totale che ti somministrano.
    A volte uno non ci pensa!😂😂
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Abituale Maggio 2024 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto allora ho contato giusto, mi sono bloccata perché ovunque leggessi parlavano solo di cibo, e mi è sorto il dubbio 🤣 (Un po' come quando nei momenti di stanchezza usi la calcolatrice per capire se 30+30 fa ancora 60🤣)


    Grazie mille 🙏🏻
    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per deformazione professionale ti spiego:


    Il catering è SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE, ed essendo somministrazione applica l’IVA al 10% (nel momento che apre il vino e lo serve diventa una somministrazione).Le bomboniere è in generale invece la VENDITA applicano IVA 22%.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione