Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa TOP Settembre 2012 Coast

Menù : idee e consigli.

Cinzia, il 3 Giugno 2013 alle 13:47 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 8

Sempre all'opera per voi Smiley smile

Passiamo al menù....abbiamo già detto molte cose, si è scritto di tutto e di più, ed è giutoprendere in considerazione ogni dettagli, per far si che gli invitati stiano "bene" in tutti i sensi.

Ma quale scegliere?

Per un menu nuziale perfetto, non va più ricercata solo la bontà dei cibi, bensì l’originalità di combinarli e servirli. Meglio usare per il vostro menù nuziale prodotti freschi della terra dove ci si andrà a sposare. Per chi si sposerà in città è preferibile un menù nuziale chic, mentre chi si sposerà in campagna è meglio utilizzare un menù con piatti tipici della cucina regionale.
Per chi si sposa al mattino, il menù nuziale deve essere ben fornito e deve comprendere un pranzo completo di tutto dall’antipasto fino al dolce. Il pranzo è possibile farlo o come buffet o seduti.
Per chi invece si sposa di pomeriggio, la soluzione migliore è optare per un buffet veloce accompagnato da musica soft, classica o di tendenza.

Idee menù Nuziale

Buffet ed Aperitivo:
Spumante prosecco, tartine, ai rustici, olive ascolane, fritti misti, salumi, formaggi, diversi stuzzichini, tra le quali anche: mozzarelle con pomodori, verdure e pinzimoni. Il tutto accompagnato, da vini bianchi o rosati, amabili e non troppo forti, cocktail, bevande analcoliche per chi non ama alcolici e per i bambini, succhi di frutta, acqua e non può mancare spumante secco o dolce e champagne, per il primo brindisi.
Primi Piatti:
Primo piatto a base di verdura e carne, Ravioli, Tagliatelle al caviale o Lasagne, e risotto di pesce
Secondo Piatto:
Si passa ad un secondo di pesce: Grigliate miste, o anche un piatto unico di pesce uguale per tutti. Un altro secondo piatto, questa volta di carne dove si può optare per: Grigliata mista, tagliata di carne alla brace, arrosto.
Contorno:
Patate al forno, insalata mista, verdura ripassata in padella o verdura gratinata.
Dolce:
Macedonia di frutti esotici con gelato, sorbetto o semifreddo alla frutta.
Torta Nuziale con champagne, caffé e aperitivo digestivo.

Ci sarà anche vino, acqua, spumante durante la consumazione dei pasti.

Menù : idee e consigli. 1

8 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 12 Marzo 2017 alle 22:16
  • Francesca
    Sposa Novella Settembre 2017 Grosseto
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Questa tipologia di menù la trovo a dir poco fantastica ma la mia domanda è: dentro i sacchetti di carta mettete qualcosa?

    • Rispondi
  • Rebelvoice
    Sposa VIP Luglio 2014 Imperia
    Rebelvoice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie per i consigli... ho sicuramente molto tempo davanti a me, ma iniziare a schiarirsi le idee è sempre utile!!

    potrei fare un primo classico (evitando il risotto che secondo me troppo rischioso) e magari il famoso branzino alla ligure... che è l'unica cosa che riesco a mangiare... in porzioni minuscole... e avendo invitati vegetariani unirmi a loro!!

    che dici, potrebbe essere un idea valida??

    Smiley winking

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ora 2 sono le possibilità: o scegli il pesce per gli invitati ( in modo che abbiano carne nel primo, e pesce nel secondo, esempio ) e per te chiedi se ti preparano qualcosa di diverso

    OPPURE

    cambi tutto e opti per carne per tutti Smiley smile

    • Rispondi
  • Rebelvoice
    Sposa VIP Luglio 2014 Imperia
    Rebelvoice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si anche io pensavo a qualcosa di più leggero a tavola, visto che prima c'è buffet di antipasti e dopo buffet di dolci e torta nuziale!!

    a me che non mangio pesce però che consigli????

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Silvia,gentilissima ( come sempre ). Confesso che ci hanno consigliato moltissimo quelli del ristorante....Smiley smile preziosi i loro consigli!!

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Luglio 2013 Arhus
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cinzia, che meraviglia di menu´!!!!!!!!!!!

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!!!

    Anch'io l'anno scrso ho organizzato la mia cerimonia di "sera". Quello che ti posso dire per esperienza personale del mio matrimonio è che se c'è un aperitivo abbondante, seguito da antipasti ricchi e tanti, non serve necessariamente inserire 2 primi, 2 secondi...perchè gli invitati si aspettano tanti antipasti, e dolci.... Smiley smile

    Noi abbiamo fatto così:

    1) mentre facevamo le foto, loro erano in barca e li si è svolto il loro aperitivo rinforzato con"finger food".

    2) arrivati alla location, buffet ricco di tutto e di più.....

    3) 1 primo piatto di pesce

    4) 1 secondo di carne ( ovviamente con ricchi contorni )

    5) ogni tavoli pasticceria fresca "mignon"

    6) assortimento di gelato con cialdine fresche

    7) torta nuziale....

    • Rispondi
  • Rebelvoice
    Sposa VIP Luglio 2014 Imperia
    Rebelvoice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara!!!

    cosa mi consiglieresti per un ricevimento nuziale a luglio (2014) celebrato alla sera? La mia location fa antipasti a buffet (e sono circa 35 tipi diversi) poi ci sarebbe la parte da seduti che però vorrei non fosse lunga e noiosa... alla fine buffet di dolci (durante il quale si apriranno le danze..) e torta nuziale..

    nella parte seduta che ci infilo???? non vorrei nulla di pesante, visto che è estate!! ma zero ideeeeeeee Smiley atonished

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione