Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Sposa Principiante Settembre 2022 Monza e Brianza

Menù ristorante

Elena, il 2 Febbraio 2022 alle 14:09 Pubblicato in Matrimonio.com 0 27
Ciao a tutte, volevo un vostro parere. Due anni fa abbiamo dato la caparra per il menu al ristorante che abbiamo scelto, dovevamo concordare il prezzo del menù che andava dagli 80 ai 90€. Causa covid abbiamo rimandato a quest'anno. La scorsa settimana abbiamo contattato il proprietario per delle domande e ci ha detto che il menù ha subito delle variazioni e ora partono da 95€ a persona. Può fare una cosa del genere? Cosa posso fare? Se faccio storie ho paura che poi ci saranno problemi il giorno del matrimonio

27 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 13 Febbraio 2022 alle 18:28
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2023 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal prezzo scritto sul contratto .
    Leggi bene il contratto …
    • Rispondi
  • Elena
    Sposo Curioso Giugno 2024 Bergamo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se avete firmato un prezzo ora non può dirvene un altro! Alza la voce
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non avevi clausole nel vecchio contratto che fissavano i prezzi della prima dat per la data di rinvio, o non si siano impegnati per iscritto a mantenere i prezzi, purtroppo possono aumentare le tariffe dato che nuova data equivale a nuovo contratto e dunque nuova negoziazione anche dei prezzi. In caso di data originaria coperta da decreti che impedivano l'evento l'alternativa era ed è risoluzione contratto con restituzione caparra (insomma te ne puoi scappare caparra alla mano) o rinvio ma con contrattazione di un nuovo contratto. Se vi hanno concesso un rinvio senza che vi fossero chiusure o un'altra causa di forza maggiore (lutti gravi, positività e quarantene sposi, cataclismi ecc.) l'avervi concesso una nuova data è solo stata una loro "gentilezza". Resta moralmente scorretto aumentare i prezzi ma giuridicamente ammissibile e purtroppo dati gli aumenti di materie prime e utenze...
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2024 Siracusa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Leggi se nel contratto c’è qualche postilla che prevede la possibilità di cambiamento dei prezzi nel caso in cui avvenga un rinvio della data.
    Se è così, credo che ci sia poco da fare.
    • Rispondi
  • Wambly
    Sposa Saggia Luglio 2022 Torino
    Wambly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao non puoi chiedergli di farti un menù da stare sui 90 € a persona? Con un cambio di pietanza rimane magari nella cifra pattuita. Andate direttamente a parlargli.

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Dicembre 2021 Catania
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me lo hanno detto loro direttamente quindi doveva essere una cosa loro e per quando riguarda doveva avvisarvi questo si essendo che gli avete lasciato un piccolo acconto vale già come un accordo anche se non firmato
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Principiante Settembre 2022 Monza e Brianza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma dovrebbero fartelo firmare loro il contratto o devi chiederlo tu? Oltre al prezzo ha cambiato anche il menù e a me non piace molto. Sto discutendo con il mio fm perché dice che dovevo dirlo prima ma se non lo chiamavamo noi chissà quando ci avrebbe comunicato le variazioni
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Dicembre 2021 Catania
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo mi dispiace tanto ma non puoi farci nulla se non hai pagato un contratto ad esempio io ho firmato il contratto prima di tutto e infatti dopo due mesi c'è stato l'aumento per noi non è cambiato nulla visto che ormai eravamo concordati in quel modo
    • Rispondi
  • Marina
    Super Sposa Agosto 2022 Enna
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nelle location dove siamo andati noi, ci hanno detto tutti la stessa cosa che quest'anno i prezzi sono aumentati, però è anche vero che le persone che avevano prenotato prima del covid e poi rimandato il matrimonio, gli avevano lasciato lo stesso prezzo. Almeno a noi hanno detto così poi non saprei.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Agosto 2026 Forlì-Cesena
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace, spero che riusciate a risolvere o a trovare un'accordo con il proprietario
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Giugno 2022 Treviso
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non sono sicura che valga come contratto...comunque una firma c'è...non è una situazione semplice...se hai la possibilità di chiedere indicazioni qualcuno del campo e sicuramente più esperto (magari un avvocato senza però necessità di metterlo in mezzo) magari è in grado di sbloccare la situazione
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Principiante Settembre 2022 Monza e Brianza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo no


    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Agosto 2026 Forlì-Cesena
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non avete un'avvocato di fiducia o amico ecc da poter chiedere un consiglio?
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Principiante Settembre 2022 Monza e Brianza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Menù ristorante 1
    Questo è quello che abbiamo firmato
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Principiante Settembre 2022 Monza e Brianza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti è quello che sto cercando di capire
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Agosto 2026 Forlì-Cesena
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io chiederei bene a qualcuno, perché gli accordi non li ha mantenuti lui aumentando i prezzi... Non voglio dire una cavolata (è solo un mio pensiero eh) però se voi vi tiraste indietro non vedo il motivo di perdere la Caparra... Perché voi avete firmato un contratto e Lui ha cambiato le cose....
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Giugno 2022 Treviso
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo purtroppo per te con Samanta...se non avete in mano un contratto mi sa che non puoi fare nulla 😔
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Principiante Settembre 2022 Monza e Brianza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non so proprio come fare, da quanto ho capito non ce la possibilità di contrattare. I nuovi prezzi sono quelli, non voglio perdere la caparra ma non voglio nemmeno rovinarmi il giorno del matrimonio
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Agosto 2026 Forlì-Cesena
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi proprio che sono cavoli suoi se ha alzato prezzi, se voi avete firmato per 80/90 lui deve mantenere quei prezzi con voi...


    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E allora si attacca,come si dice da me.Il contratto parla chiaro.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2022 Ravenna
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi aggancio alla risposta che hai dato a Samantha, se hai già un contratto firmato lui non lo può fare delle variazioni al menu 1) senza interpellarvi e 2) alzando il prezzo
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se il contratto era stato firmato con quelle cifre, non potrebbe cambiare così....

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Principiante Settembre 2022 Monza e Brianza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'abbiamo scoperto quando l'abbiamo chiamato noi per fargli delle domande. E infatti lo avevamo scelto per il preventivo che c aveva fatto
    • Rispondi
  • Samanta
    Sposa Saggia Settembre 2022 Ancona
    Samanta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E allora secondo me non va bene aumentare non è corretto
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Principiante Settembre 2022 Monza e Brianza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Abbiamo firmato che il prezzo del menù era 80/90€
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2022 Ravenna
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena, io gli direi qualcosa. Credo abbiate scelto il ristorante anche sulla base di un preventivo che vi ha fatto. Lui vi aveva fatto presente prima delle variazioni? O l'avete scoperto durante la telefonata?
    • Rispondi
  • Samanta
    Sposa Saggia Settembre 2022 Ancona
    Samanta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sa che senza la firma del contratto non puoi fare molto. Io sono stata più fortunata invece perché a me hanno lasciato lo stesso prezzo e siccome hanno cambiato alcune cose hanno detto che mi verranno incontro
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione