Care mamme, chi di voi ha letto il libro "fate la nanna" di Estivill? Io, in tutta onesta',non sapevo neanche dell'esistenza di questo libro (scritto da Eduard Estivill) fino a quando giorni fa non ho iniziato a fare un po' di ricerca on line sui vari libri da leggere durante la gravidanza. In questo libro, viene descritto un metodo (chiamato appunto metodo Estivill), che assicura che nel giro di 3 giorni e' in grado di far dormire tuo figlio tutta la notte.
Il metodo Estivill puo' essere brevemente descritto cosi':
1) preparare il bambino all'addormentamento, introducendo una routine da ripetersi ogni sera (bagnetto, pigiama, lettura di una favola, ecc)
2) mettere il bambino nel lettino e lasciare immediatamente la stanza
3) Se il bambino inizia a piangere, lasciarlo piangere per periodi di tempo controllati prima di rientrare nella stanza, aumentando gradualmente il periodo di tempo (ad esempio, prima 3 minuti, poi 5, poi 10 e cosi via)
4) Quando si rientra bisogna dare al bambino conforto senza prenderlo in braccio. Nel caso in cui il piccolo abbia vomitato, bisogna pulire tutto, dire al bambino che va tutto bene e poi lascaire la stanza senza mai prenderlo in braccio.
5) A questo punto il bambino capisce che tanto piangere non serve a niente e si addormenta.
Secondo Estivill, il bambino (anche a 4 o 6 mesi di eta') che non vuole addormentarsi da solo la sera o che si sveglia da solo nel mezzo della notte e richiede la nostra attenzione, lo fa perche' cis ta mettendo alla prova. E noi genitori dobbiamo tener duro e non mollare.
Ho notato che su internet, ci sono pareri discordanti al riguardo. Alcuni genitori affermano che questo metodo e' stata la loro salvezza e che poi non e' stato neanche cosi difficile come sembra. Altri genitori, invece, hanno provato ad applicare il metodo Estvill ma non sono riusciti a sostenere il livello di stress di lasciare il figlio piangere e cosi hanno ceduto.
Non so che tipo di mamma saro' al momento ma il solo pensiero di sentire mio figlio piangere, urlare e disperarsi mi fa gia' stare male. Ignorarlo poi, mi fa semplicemente venire la pelle d'oca. Secondo me, questo metodo non e' per tutte le madri (o papa') e sopratutto per tutti i bambini perche' ogni bambino e' diverso ossia ha un proprio carattere e personalita'. Quindi, a mio avviso, bisogna trovare un punto di incontro/equilibrio. Insegnare ad un bambino a dormire in modo autonomo non e' una crudelta' ma esistono secondo me metodi un po' piu' graduali e soft. Inoltre, non bisogna mai dimenticare che e' importante anche capire quando il piccolo fa i capricci e quando invece ha realmente bisogno di noi. Bisogni e capricci, infatti, non sono la stessa cosa. Assecondare un capriccio diventera' poi un vizio che fara' male dopo.
Ora vorrei sapere: chi di voi ha usato il metodo Estvill? Ha funzionato? Come vi siete trovate? In caso contrario, c'e' un metodo particolare che avete usato per far addormentare tranquillamente il vostro piccolo nel suo lettino?
NB: Ci tengo a precisare che questo topic ha il solo scopo di raccogliere pareri ed esperienze per quando il mio piccolo/a nascera' e cercare cosi di capire come posso diventare una buona futura mamma.
Grazie e Ciao
Fotografi garanzie ANFM