Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Teresa
Sposa VIP Settembre 2013 Florida

Metodo Estivill: per i bimbi che non vogliono fare la nanna

Teresa, il 4 Marzo 2014 alle 08:00 Pubblicato in Future mamme 0 13

Care mamme, chi di voi ha letto il libro "fate la nanna" di Estivill? Io, in tutta onesta',non sapevo neanche dell'esistenza di questo libro (scritto da Eduard Estivill) fino a quando giorni fa non ho iniziato a fare un po' di ricerca on line sui vari libri da leggere durante la gravidanza. In questo libro, viene descritto un metodo (chiamato appunto metodo Estivill), che assicura che nel giro di 3 giorni e' in grado di far dormire tuo figlio tutta la notte.

Il metodo Estivill puo' essere brevemente descritto cosi':

1) preparare il bambino all'addormentamento, introducendo una routine da ripetersi ogni sera (bagnetto, pigiama, lettura di una favola, ecc)

2) mettere il bambino nel lettino e lasciare immediatamente la stanza

3) Se il bambino inizia a piangere, lasciarlo piangere per periodi di tempo controllati prima di rientrare nella stanza, aumentando gradualmente il periodo di tempo (ad esempio, prima 3 minuti, poi 5, poi 10 e cosi via)

4) Quando si rientra bisogna dare al bambino conforto senza prenderlo in braccio. Nel caso in cui il piccolo abbia vomitato, bisogna pulire tutto, dire al bambino che va tutto bene e poi lascaire la stanza senza mai prenderlo in braccio.

5) A questo punto il bambino capisce che tanto piangere non serve a niente e si addormenta.

Secondo Estivill, il bambino (anche a 4 o 6 mesi di eta') che non vuole addormentarsi da solo la sera o che si sveglia da solo nel mezzo della notte e richiede la nostra attenzione, lo fa perche' cis ta mettendo alla prova. E noi genitori dobbiamo tener duro e non mollare.

Ho notato che su internet, ci sono pareri discordanti al riguardo. Alcuni genitori affermano che questo metodo e' stata la loro salvezza e che poi non e' stato neanche cosi difficile come sembra. Altri genitori, invece, hanno provato ad applicare il metodo Estvill ma non sono riusciti a sostenere il livello di stress di lasciare il figlio piangere e cosi hanno ceduto.

Non so che tipo di mamma saro' al momento ma il solo pensiero di sentire mio figlio piangere, urlare e disperarsi mi fa gia' stare male. Ignorarlo poi, mi fa semplicemente venire la pelle d'oca. Secondo me, questo metodo non e' per tutte le madri (o papa') e sopratutto per tutti i bambini perche' ogni bambino e' diverso ossia ha un proprio carattere e personalita'. Quindi, a mio avviso, bisogna trovare un punto di incontro/equilibrio. Insegnare ad un bambino a dormire in modo autonomo non e' una crudelta' ma esistono secondo me metodi un po' piu' graduali e soft. Inoltre, non bisogna mai dimenticare che e' importante anche capire quando il piccolo fa i capricci e quando invece ha realmente bisogno di noi. Bisogni e capricci, infatti, non sono la stessa cosa. Assecondare un capriccio diventera' poi un vizio che fara' male dopo.

Ora vorrei sapere: chi di voi ha usato il metodo Estvill? Ha funzionato? Come vi siete trovate? In caso contrario, c'e' un metodo particolare che avete usato per far addormentare tranquillamente il vostro piccolo nel suo lettino?

NB: Ci tengo a precisare che questo topic ha il solo scopo di raccogliere pareri ed esperienze per quando il mio piccolo/a nascera' e cercare cosi di capire come posso diventare una buona futura mamma.

Grazie e Ciao Smiley smile

13 Risposte

Ultime attività da Martina, il 29 Marzo 2014 alle 18:51
  • M
    Sposa Master Agosto 2014 Lecco
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l ho comprato e semi seguito... Nel senso che lo facevo piangere un po. Ma ho presto rinunciato, in primis su consiglio del pediatra. Ci sn diversi articoli di come questo metodo porti a profonde insicurezze, perchè il bambino smette alla fine x sconforto e nn perchè capisce! Sembra anche che l autore abbia ritrattato tempo dopo riguardo all efficacia del suo metodo sui piccolissimi!
    Mio figlio nn dorme nel lettone, ma é piccolo, se ha bisogno di me li vicino x i primi momenti io ci sono!
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Maggio 2013 Roma
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi sembra un buon metodo, non lo conoscevo... grazie per l'informazione e in bocca al lupo!!!

• Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Maggio 2014 Palermo
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un metodo che funziona realmente. Sto facendo la babysitter a due gemellini di 8mesi e la mamma mi ha detto di seguire questo metodo....appena avro figli lo applicherò sicuramente
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beata te, Elisa che la tua bimba e' nata buona...speriamo che anche il mio/a lo sia e non faccia tanti capricci Smiley xd Cmq, concordo con te quando affermi che non e' giusto che un bimbo pianga per ore cosi come non e' giusto che il piccolo dorma nel lettone di mamma e papa' solo perche' cosi fa piu' comodo. Qui ci vuole la giusta misura in tutto. Ciao e grazie.

• Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non lo sapevo. Secondo me questo e' un pazzo...hiihhi...anche io voglio che il mio piccolo impari a dormire autonomamente ma non cosi. Alla fine il piccolo si addormenta perche' e' esausto e non perche' ha capito che deve dormire da solo. Insomma ci vuole una giusta misura in tutto Smiley smile

• Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono proprio contraria a far dormire il piccolo nel lettone proprio perche' poi con il passare del tempo ci si abitua ed e' difficile "allontanarli" una volta cresciuti perche poi subentrano paure ed incertezze proprio come dici tu. Quindi secondo me ci vuole la giusta misura in tutto. Grazie per aver risposto al mio topic Smiley smile

• Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti, non riesco a capire come mai questo Estvill vuole che il bimbo impari a dormire autonomamente fin da subito. Il pneonato, secondo me, alla fine si addormenta perche' e' esausto e non perche' ha capito che deve imparare a dormire da solo. Cmq al momento sono contraria a far dormire il piccolo nel lettone, se non in casi rari, poi non so cosa succedra' una volta nato/a. Staremo a vedere Smiley xd

• Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono proprio contraria a far dormire il bimbo nel lettone se non in casi rari. Cmq, grazie per aver risposto al mio topic. La tua esperienza di zia credo che mi fara' di sicuro comodo in futuro Smiley winking Ciao!!

• Rispondi
  • E
    Sposa VIP Dicembre 2014 Parma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda Terri....ti rispondo per esperienza...nn ho neanche letto gli altri commenti....io,per fortuna,nn ho dovuto ricorrere a nessuna strategia per far dormire Giulia da sola nel suo lettino perche' era veramente buona...pensa che qndo si svegliava per la poppata,nn piangeva...ti guardava con qsti due occhioni scuri e nn diceva niente...poi,chiaro,se nn la consideravi,allora si metteva a piangere,pero' nn era come certi bambini che dal momento in cui aprono gli occhi,cominciano ad urlare come pazzi!!!!....detto qsto...xo' anche io ho dovuto lottare con me stessa per ottenere che lei dormisse nel suo lettino.....io ho messo Giulia nella sua cameretta,nel suo lettino,che aveva 4 mesi...ero uno scricciolino piccolissimo...dentro al lettino,si perdeva...e mi e' costata molta fatica lasciarla di la' nella sua cameretta...ma cosi' facendo,nn ho mai perso una notte di sonno, e lei si e' abituata perfettamente a dormire nel suo letto...tant'e' che lei nel lettone veniva solo per giocare...le volte che le dicevo..dai mettiti giu' che dormiamo..mi rispondeva...no,mamma a dormire vado nel mio lettino....

Allora....nn trovo giusto lasciar piangere un bambino per ore e ore,ma nn e' altrettanto giusto che un bambino dorma nel lettone dei genitori....assolutamente no...e nn e' per cattiveria,ma per insegnare a loro che ci sono delle regole....

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Settembre 2012 Bologna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono assolutamente contraria. E ti dirò di più, l'autore del libro ha una pessima fama fra gli esperti del settore, oltre ad essersi beccato anche delle denunce.

il concetto che un neonato debba abituarsi a stare da solo è da matti secondo me.

Poi come tu dici, anche io voglio abituarlo a dormire nel suo lettino e nella sua cameretta, ma non con questo metodo.

È chiaro che se non rispondi alle sue richieste prima o poi non ti chiamerà più, ma è davvero questo che vuoi? Che si autobasti? Un neonato non fa capricci, ma semplicemente esprimente con l'unica sua arma, il pianto, un suo disagio.

poi diverso è il discorso se il bimbo ha un anno.

• Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho esperienza con una bimba più grande, abituata a dormire nel lettone da sempre. Forse è ancora più difficile abituarli quando sono grandini, perchè nel frattempo sono subentrate anche la paura del buio, il senso di abbandono, il non capire come mai ad un certo punto ti tolgono un vizio che fino al giorno prima andava bene a tutti. Forse si sentono ancor più minacciati e puniti, e capisco la rabbia e la delusione che possono subentrare.

Quello che posso consigliare quando il bimbo è già grandicello è prendere una lucina per la notte, da tenere accesa sempre (fa pochissima luce, non da fastidio agli occhi) e poi dopo qualche tempo spegnere anche quella nel momento in cui il bimbo si è addormentato. La prima sera stare vicino al letto anche solo a chiaccherare. La seconda sera a leggere qualcosa insieme, la terza leggere qualcosa su una poltrona accanto al letto aspettando che si addormenti. Nel nostro caso sono bastate 3 o 4 sere cosi. Le prime 2 si è alzata di notte chiedendo di infilarsi nel lettone, e l'abbiamo riaccompagnata nel lettino. Credo che l'importante sia non cedere, per stanchezza o perchè dispiace. Se si è indecisi si da l'impressione che la cosa non sia poi cosi importante, a quel punto il bambino avrebbe tutto il diritto di pensare che glielo fai per dispetto, non perchè è educativo. E' importante anche per loro imparare a dormire da soli, si rendono indipendenti. E dormono sonni più profondi e tranquilli, oltre ad essere più comodi!

• Rispondi
  • C
    Sposa Master Agosto 2012 Bologna
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Super contraria,io credo che i bimbi debbano essere consolati!io la mia piccola peste cerco di non farla piangere,vorrei che capisse che sua mamma c'è sempre!non ti nascondo che capita spesso che venga a dormire nel lettone con noi,quando crescerà avrà tempo di dormire nep suo letto!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Febbraio 2015 Padova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Teresa!

la cosa buffa è che io l'ho applicato senza saperlo Smiley smile all'inizio è dura non correre a tirarlo su, ma poi cominci a distinguere il pianto reale dal pianto capriccio e a quel punto il gioco è fatto!

se è come mio nipote lo troverai rosso e gonfio di lacrime... nel suo caso era tutta scena! ma con me non ha avuto scampo! mia sorella ancora si stupisce del come mai i suoi figli con me dormono senza fare storie e con lei no... hanno capito che con me i capricci sono inutili e dormono Smiley laugh

vai tranquilla che è tutta esperienza... se penso ai miei amici che hanno il bimbo di due anni che dorme ancora con loro perchè altrimenti urla mi viene male, quando gli ho chiesto perchè lo tengono ancora a letto con loro mi hanno risposto candidamente "Perchè è più comodo non sentirlo urlare" e qui sono fatti loro.

la scelta va fatta sempre tra cosa è più comodo e cosa è più conveniente... è comodo tirarlo su, ma conviene lasciarlo lì che impari a dormire da solo...

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione