Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Stefania
Sposa Precisa Giugno 2017 Taranto

Mi aiutate a capire?!

Stefania, il 21 Agosto 2016 alle 07:18 Pubblicato in Prima delle nozze 0 11
Buongiorno ragazze devo chiedervi una info!! Sono andata a chiedere al Comune della mia città come funziona con i documenti per sposarsi ma un'impiegata seccata e saccente mi ha liquidata in due secondi senza farmi capire nulla!! Io mi sposo in chiesa il 13.06.2017 e vorrei sapere come devo muovermi per fare tutti i documenti necessari! Mi potete spiegare voi fantastiche fanciulle?? Grazie Smiley heart

11 Risposte

Ultime attività da Giusy, il 22 Agosto 2016 alle 11:00
  • Giusy
    Sposa Master Giugno 2017 Foggia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò il 10 giugno prossimo
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Giugno 2017 Taranto
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazze siete state chiarissime! Siete sempre la mia salvezza! Smiley smile
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2016 Napoli
    SERENA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E di che , praticamente in chiesa il prete ha sia la funzione religiosa che quella civile, diciamo così e quindi del regime patrimoniale e testimoni se ne occupa lui , ossia scrive le stesse cose che stanno sul tuo modulo. Una volta invece volevano sapere vita morte e miracoli dei testimoni e per alcuni sacerdoti è ancora così
    • Rispondi
  • Marica
    Super Sposa Ottobre 2016 Siracusa
    Marica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok ecco qual era il punto! Grazie!
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2016 Napoli
    SERENA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel nostro caso è la chiesa a chiedere dei testimoni e in modo anche più blando rispetto a qualche anno fa,poi la differenza la fanno.sempre i singoli sacerdoti
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2016 Napoli
    SERENA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no, cambia da matrimonio civile a concordatario Smiley smile
    • Rispondi
  • Marica
    Super Sposa Ottobre 2016 Siracusa
    Marica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo è il documento sui testimoni e regime patrimoniale...magari qualcosa cambia da comune a comune Smiley smile

    Mi aiutate a capire?! - 1
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2016 Napoli
    SERENA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per i tempi sei in anticipo, devi muoverti verso gennaio
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2016 Napoli
    SERENA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze io per i testimoni non ho firmato nulla , al comune non interessa . Devi per prima cosa andare al comune e richiedere 2 semplici documenti ossia certificato di nascita con articolo 3 e certificato unificato di stato libero e cittadinanza perché ti serviranno da portare al prete. Poi ti rechi nelle varie parocchie , se sono diverse da quella in.cui ti sposi, e ti fai preparare certificato di battesimo e cresima, anche se quest'ultima non è più obbligatoria,e in più ci vuole il certificato che attesti la tua partecipazione ad un corso prematrimoniale. Sarà il prete comunque a dirti tutto quello che serve. In ogni caso , una volta in possesso di tutti.i certificati utili, li consegni al prete e lui ti darà la richiesta di pubblicazioni da consegnare al.comune e alla chiesa di fm oppure , come nel mio caso, se non.sposi nella parrocchia di origine,le pubblicazioni saranno affisse sia nella parrocchia dove ti sposi che nelle due parrocchie di origine di entrambi gli sposi. Tu prenderai questo foglio e lo porterai o nel tuo comune di residenza o in quello di fm se è diverso dal tuo. Scegliete voi in quale dei due comuni fare la richiesta praticamente. Ti rechi all'ufficio e consegni questo foglio e insieme all'impiegato scegli la data per la promessa vera e propria. Una volta fatta poi la promessa ,il comune ti consegnerà un foglio in cui si attesta il periodo in cui sono state rese pubbliche le pubblicazioni, ormai si fa online,e tu , ritirato lo stesso foglio anche nelle chiese dove l'avevi portato all'inizio o solo in quella di fm se sposi nella tua di appartenza, torni dal prete che sta sbrigando la vostra pratica e consegni il tutto e lui vi farà il cosidetto processetto, in realtà può farlo anche prima, dipende dal prete. Vi farà cioè delle domande e barrera le risposte su un foglio prestampato e in quella sede vi chiederà anche dei testimoni. Metterà tutti questi documenti insieme e vi manderà in curia , una volta lì faranno un controllo burocratico delle carte e se è tutto ok vi metteranno il timbro e vi daranno indietro le carte da riportare al prete ed è finito tutto. Sembra più complicato a dirsi che a farsi te l.assicuro
    • Rispondi
  • Tatiana
    Sposa Precisa Giugno 2016 Roma
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora entro e nn prima di 6 mesi dalla data delle nozze devi portare al prete lo stato di famiglia sia tu k il tuo Fm certificati di cresima e battesimo. . Ovviamente devi fare il corso prematrimoniale dopo k lo hai finito devi portare dei documenti k ti rilascia il prete al comune... da li partono le pubblicazioni sia in chiesa k al comune k le lasceranno li x 8 più 5 gg passati quei gg le ritiri e le porti al prete e intanto prendi appuntamento al comune per fissare la data della promessa di matrimonio. Poi sarà il prete k il gg stesso delle nozze ti sposa sia religiosamente k civilmente.
    • Rispondi
  • Marica
    Super Sposa Ottobre 2016 Siracusa
    Marica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Effettivamente i documenti sono sempre super confusionari Smiley xd comunque per il comune dovete semplicemente andare all'anagrafe per comunicare che vi sposate e vi faranno compilare delle dichiarazioni e firmare per fare la pubblicazione; poi c'è da compilare anche un documento in cui dichiari chi sono i testimoni. Ma dalla data di pubblicazione ci sono sei mesi per sposarsi quindi siete ancora un po' in anticipo. Per la chiesa credo tu possa già andare, perché forse è propedeutica al comune, ma non sono esperta perchè ci sposiamo civilmente Smiley laugh
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione