Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Curiosa Giugno 2023 Monza e Brianza

Mi posso sposare in chiesa anche se il futuro sposo è divorziato e separato?

Francesca, il 23 Febbraio 2022 alle 10:40 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 12
Buongiorno a tutti, vi scrivo per capire se io e il futuro marito ci possiamo sposare in chiesa oppure no. Lui è stato sposato adesso divorziato e separato. Nel caso si potesse fare quali sono le procedure! Grazie mille in anticipo

12 Risposte

Ultime attività da Martina, il 24 Febbraio 2022 alle 08:44
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ha contratto matrimonio in chiesa allora si può risposare ma solo in comune se invece la volta scorsa si trattava di matrimonio civile può adesso fare anche quello religioso
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Avendo contratto matrimonio in Chiesa l'unico modo è chiedere la nullità (e non annullamento) del matrimonio alla Sacra Rota.

Per farlo deve rivolgersi a un avvocato iscritto all'albo del Tribunale ecclesiastico. Pagare dai 3000 ai 6000 € e mandare avanti le pratiche se ci sono i presupposti per chiedere la nullità.

Il mio ex marito l'ha chiesta con le motivazioni che io ero contro l'indissolubilità del matrimonio e la procreazione della prole. Ci ha messo un anno e mezzo a ottenerla dovendo anche andare in Tribunale a Modena a testimoniare. Inoltre, per noi è filato tutto "liscio e veloce" perché io non mi sono opposta. Se la ex moglie del tuo fm si dovesse opporre si andrebbe avanti anni e anni

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah mi è partito il messaggio... dicevo: sarà un avvocato del settore a dirti se ci sono le basi per tentare di chiedere una dichiarazione di nullità alla sacra Rota, occhio nullità non annullamento, sono due concetti totalmente diversi, l'annullamento opera ex nunc dalla pronuncia non travolge gli effetti anteriori, la nullità opera ex tunc travolge tutti gli effetti anteriori, un matrimonio nullo per la sacra Rota in parole povere è un matrimonio mai esistito, reminiscenze di un esame di diritto canonico.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi rivolgerti af un avvocato abilitato a patrocinare presso la sacra Rota, non possiamo certo dirti se sustono i motivi per una dichiarazion
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende se lui la prima volta si è sposato in chiesa o meno... nel primo caso devi chiedere prima l'annullamento del precedente matrimonio al tribunale ecclesiastico così potrà sposarsi nuovamente in chiesa... ma questa procedura è lunga Smiley xd

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si direi che faremo il matrimonio civile! Grazie mille
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh, questo non posso certo dirlo io! Sarà lui a sapere se ci sono i motivi per chiedere l'annullamento. E' meglio che si rivolga a un avvocato esperto in diritto canonico. Comunque, se volete sposarvi in chiesa chiedere l'annullamento è l'unica maniera. Altrimenti, sposatevi civilmente così fate prima. Anch'io sono divorziata e mi sono risposata in comune, molto più pratico.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2022 Lucca
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vi pitete sposare in chiesa solo se lui prima era sposato solo civilmente, se in prime nozze si era sposato in chiesa divorziando ha cancellato solo gli effetti civili del matrimonio ma per la chiesa è ancora sposato, quindi se si era sposato in chiesa e volete risposarvi in chiesa prima lui deve ottenere l'annullamento del matrimonio religioso alla Sacra Rota (e non è né semplice né veloce e tantomeno economico).
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si scusami ho invertito separato con divorziato! Comunque si è sposato in chiesa. Nel caso si può richiedere l’annullamento?
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In che senso è "divorziato e separato"? La separazione avviene prima del divorzio, non dopo... Comunque, la risposta è quella che ti hanno già dato: se si era sposato solo civilmente potete sposarvi in chiesa, se invece la prima volta si era sposato in chiesa bisogna che prima ottenga anche l'annullamento del matrimonio dalla Sacra Rota (nel caso sia possibile). Per la Chiesa, infatti, risulterebbe ancora sposato.

• Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Aprile 2023 Pisa
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se era sposato in comune sì, se è sbattezzato però sentite il prete prima

• Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se il tuo futuro marito è stato sposato già in chiesa allora no, se invece era sposato solo civilmente si
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione