Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Hope
Super Sposa Luglio 2022 Torino

Mi raccontate le vostre esperienze con il clomid?

Hope, il 30 Novembre 2023 alle 17:23 Pubblicato in Future mamme 1 15

Ciao ragazze,

è da un po' che non leggo sovente come prima il forum, perchè ultimamente la questione ciclo/ovulazione mi ha buttato abbasta giù. Magari qualcuno si ricorda di me: quest'estate, verso luglio, visto che avevamo deciso di cercare una gravidanza, vi avevo chiesto consiglio sui test di ovulazione, purtroppo però da allora il ciclo non è mai tornato. La ginecologa mi ha prescritto vari esami ormonali per capire la causa di questa amenorrea, e mi è stata diagnosticata la sindrome dell'ovaio policistico.

Fino ad ora ho preso una volta il duphaston (per indurre la mestruazione e poter fare gli esami ormonali) e continuo a prendere inositolo, senza però notare grandi differenze. La ginecologa mi ha proposto di provare con il clomid, in modo da avere almeno la possibilità di ovulare. Io, che ero tranquilla ma fino ad un certo punto, così sono andata anche da un'endocrinologa al S.Anna di Torino, che invece era più dell'idea "tradizionale" di aspettare un anno intero di tentativi prima di fare qualcosa, e indurre il ciclo con il progesterone ogni 45 giorni. La cosa mi ha lasciata un po' perplessa perchè tanto se non ovulo questi "tentativi" non sarebbero neanche tali...o no?

Insomma, so che nessuno ha la sfera di cristallo, però volevo chiedere a voi, che magari avete più esperienza, cosa fareste. Chi di voi ha usato clomid in passato, come si è trovato? E' stato pesante per il vostro corpo? Io soffro un po' all'idea di dover intraprendere questa via con farmaci e ormoni, però vorrei anche darmi una possibilità vera di provare...

15 Risposte

Ultime attività da Sara, il 8 Luglio 2024 alle 18:48
  • Sara
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Domani ho l’ultimo… c’era un follicolo sabato quasi pronto.. non sono molto fiduciosa non so perché .. anche perché mi ha fatto partire con una dose bassa.. però il medico è ottimista.. speriamo bene .. grazie .. ti farò sapere
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il primo ciclo un po', soprattutto mal di testa e malessere generale, il secondo quasi nulla! Penso dipenda un po' dalle persone, però tu vai tranquilla, parti con una dose molto bassa e sicuramente sarai super monitorata Smiley smile In generale comunque forse avevo sofferto di più per il progesterone (che anche adesso in gravidanza mi becco fino alla dodicesima settimana), che aumentava a mille i sintomi premestruali... se ti va comunque poi tienimi aggiornata! Quando hai il primo monitoraggio?

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille..🥰 ti ha dato effetti collaterali?
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sara, io ho fatto due cicli, entrambi con una pastiglia al giorno e poi puntura di gonasi. Durante il primo ciclo ho prodotto un follicolo solo (e la ginecologa era contenta, nel senso che con la pcos spesso il rischio è di produrne troppi...), ma non è arrivata una gravidanza. Con il secondo ciclo, a Maggio, sono rimasta incinta ma la gravidanza si è interrotta molto presto. Un mese dopo ho scoperto di essere di nuovo incinta, adesso sono di 7 settimane! Secondo la ginecologa il clomid ha smosso un po' le cose, permettendo ai miei ormoni di riequilibrarsi e al mio corpo finalmente di ovulare.
    In bocca al lupo anche a te!!🍀
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sto assumendo anche io da questo mese il clomid, metà pasticca.. è stato efficace per te? Per quanto tempo hai dovuto assumerlo?
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie anche a te❤️ se ti va aggiornami sul Clomid
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa Master Agosto 2021 Roma
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi ho provato anche stimolazioni più forti ma non è andata. In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Melissa, grazie per la tua risposta! Tu anche hai già provato? Io penso proverò a Gennaio...

    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In bocca al lupo!!

    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa Master Agosto 2021 Roma
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Hope tranquilla non avrai grossi problemi, potrai sentire maggiormente l’ovulazione se ci sono più follicoli ma sarai monitorata quindi andrà tutto bene. Ovviamente fai i giusti monitoraggi sia prima che dopo l’ovulazione
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo non ancora perché mio marito ha un brutto sperimiogramma quindi ci hanno consigliato la PMA
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Sara, grazie per il tuo messaggio! Mi sento un po' spersa però speriamo di non avere particolari effetti indesiderati. Mi dispiace che nel tuo caso non avesse funzionato? Sei poi riuscita ad avere una gravidanza?

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Hope❤️ ti capisco perché anch'io quando mi è stato consigliato avevo molte perplessità..poi alla fine l ho assunto e non ho avuto nessun tipo di problema se non qualche vampata la sera. Nel mio caso non ha funzionato perché il problema era altro però anch'io avevo paura a prenderlo invece nulla
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Jessica! Anche io ho letto varie info sull'amenorrea ipotalamica, e all'inizio pensavo fosse quella, legata allo stress. Gli esami ormonali però hanno mostrato un quadro in linea con la pcos (ormoni maschili elevati, rapporto LH/FSH anomalo). Sono contenta che nel tuo caso dopo iniziali patimenti tu abbia capito come risolvere!!
    • Rispondi
  • J
    Super Sposa Giugno 2016 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sei sicura che si tratti di sindrome dell'ovaio policistico e non di amenorrea ipotalamica? Nel mio caso avevano confuso queste diagnosi e spessissimo vengono confuse. Se fosse ovaio policistico ti conviene prendere clomid, se si tratta di amenorrea ipotalamica devi risolvere quella e il clomid non farebbe nulla.

    Se recentemente hai peso tanto peso, cominciato attività fisica intensa, fatto diete, tolto carboidrati, subito stress importanti potrebbe essere amenorrea ipotalamica. Io sono stata senza ciclo per 2 anni a causa di dimagrimento e allenamento in palestra con i pesi (ero normo peso ed ero fisicamente molto in forma) ma il mio corpo è andato in allarme ed ha smesso di ovulare e mestruare. Capito quello (da sola, perchè i medici mi hanno dato progesterone, pillola, aspettare qualche mese, ho persino preso metformina, per PCOS) è bastato ingrassare 4 kg per mettere tutto a posto

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione