Ciao ragazze,
è da un po' che non leggo sovente come prima il forum, perchè ultimamente la questione ciclo/ovulazione mi ha buttato abbasta giù. Magari qualcuno si ricorda di me: quest'estate, verso luglio, visto che avevamo deciso di cercare una gravidanza, vi avevo chiesto consiglio sui test di ovulazione, purtroppo però da allora il ciclo non è mai tornato. La ginecologa mi ha prescritto vari esami ormonali per capire la causa di questa amenorrea, e mi è stata diagnosticata la sindrome dell'ovaio policistico.
Fino ad ora ho preso una volta il duphaston (per indurre la mestruazione e poter fare gli esami ormonali) e continuo a prendere inositolo, senza però notare grandi differenze. La ginecologa mi ha proposto di provare con il clomid, in modo da avere almeno la possibilità di ovulare. Io, che ero tranquilla ma fino ad un certo punto, così sono andata anche da un'endocrinologa al S.Anna di Torino, che invece era più dell'idea "tradizionale" di aspettare un anno intero di tentativi prima di fare qualcosa, e indurre il ciclo con il progesterone ogni 45 giorni. La cosa mi ha lasciata un po' perplessa perchè tanto se non ovulo questi "tentativi" non sarebbero neanche tali...o no?
Insomma, so che nessuno ha la sfera di cristallo, però volevo chiedere a voi, che magari avete più esperienza, cosa fareste. Chi di voi ha usato clomid in passato, come si è trovato? E' stato pesante per il vostro corpo? Io soffro un po' all'idea di dover intraprendere questa via con farmaci e ormoni, però vorrei anche darmi una possibilità vera di provare...