Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza

Microcitemia e rischi in un bimbo di tre mesi

Laura, il 22 Dicembre 2018 alle 11:22 Pubblicato in Future mamme 0 23
Ciao ragazze, mi rivolgo in particolare alle già mamme, ma anche a chi magari ne sa più di me in merito a quest'argomento.
Dopo i bei momenti, dalla nascita di mio figlio, adesso cominciano a presentarsi delle paure perché questo bimbo è un sogno che si è avverato e non mi perdonerei mai se gli succedesse qualcosa.
Vi spiego, mio marito ha una microcitemia, una forma di anemia moderata, da quello che ci hanno spiegato, la probabilità che la manifesti anche nostro figlio è del 50% perché io non ho nulla.
Quando tre mesi fa è nato, gli hanno fatto lo screening neonatale (ormai obbligatorio per legge), senza dirci quali malattie avrebbero cercato, entro una ventina di giorni in caso mi positività, ci avrebbero chiamati, ma così non è stato per fortuna, adesso mi chiedo, da questi screening avrebbero anche notato un'eventuale microcitemia oppure ci vuole un esame più specifico?
Devo ancora parlare con il pediatra, ma siccome vuole esserci anche mio marito devo vedere la sua disponibilitá. In ogni caso per sapere con quanta urgenza muovermi, qualcuna sa in un neonato quali sono i rischi nel caso ci fosse questa "malattia" ?
Scusate, potrà sembrare una sciocchezza, ma la cosa mi preoccupa non poco e non riesco a stare tranquilla fino all'appuntamento con il pediatra.

23 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 26 Dicembre 2018 alle 11:09
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2019 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura,che io sappia si sarebbe visto dallo screening neo natale...mia cognata é incinta e già le hanno detto che la mia nipotina sarà portatrice sana di anemia mediterranea.. è una cosa ereditaria,mio fm lo è ed anche suo fratello,però x esempio mia figlia nn ce l ha e neanche mio nipote...quindi nn è detto che erediti il gene!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Settembre 2018 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, non ne sono certa ma sapevo che fino ad una certa età non si vede se il bimbo è microcitemico. In ogni caso voglio tranquillizzarti, la microcitemia non è assolutamente una malattia.. mia mamma lo è e anche io lo sono ma non comporta assolutamente nulla. Smiley laugh
    • Rispondi
  • Mammina
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Mammina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma microcitemia non è una malattia,ed è genetica,c' è o non c'è ..
    • Rispondi
  • Fabiana
    Super Sposa Settembre 2017 Genova
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati😊stai tranquilla e se hai bisogno chiedi😉
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Mi avete tranquillizzata un po' prima ero veramente terrorizzata
    • Rispondi
  • Fabiana
    Super Sposa Settembre 2017 Genova
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non può insorgere più avanti,non è un virus. È una cosa genetica,quindi una cosa che si ha o no....dipende dal patrimonio genetico dei genitori che si unisce....Stai tranquilla non è una malattia!
    • Rispondi
  • Fabiana
    Super Sposa Settembre 2017 Genova
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non lo so. Se uno dei due genitori è portatore è uno no,il bambino avrà il 50% di possibilità di averla e il 50% no....si vede tutto con l'esame del sangue...Cmq devi stare tranquilla....
    • Rispondi
  • Susanna
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Catanzaro
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È una questione genetica, quindi da ciò che ho capito io no. Non voglio però dirti cose errate, quindi appena hai la possibilità rivolgiti a un medico che sicuramente potrà darti risposte certe. Comunque ribadisco che se anche tuo figlio dovesse essere microcitemico, questo non comporterebbe nessun sintomo grave o una qualità della vita compromessa. Stai tranquilla.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma eventualmente si può essere predisposti senza averla e quindi può insorgere più avanti?

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi in teoria mio figlio non ce l'ha... ho capito male?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lui ha scoperto di essere microcitemico da bambino, per via di un operazione al piede a 8 anni quindi lo sapevamo già quando abbiamo deciso di cercare un bimbo però nessuno ci ha spiegato nulla a riguardo
    • Rispondi
  • Susanna
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Catanzaro
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da microcitemica ti dico che se anche tuo figlio dovesse esserlo non avrebbe nessuna ripercussione sullo stile di vita. Al limite ci si può sentire un po’ più affaticati sotto sforzo, ma non è niente di che. La microcitemia non ha sintomi gravi o visibili, significa solo che i globuli rossi sono più piccoli e trasportano meno emoglobina e in molti casi, per compensare questo aspetto, il numero di globuli rossi è superiore rispetto a chi non è microcitemico. Mio padre scoprì molto tardi di esserlo e io l’ho scoperto a 27 anni suonati.
    • Rispondi
  • Fabiana
    Super Sposa Settembre 2017 Genova
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si con l'emocromo si vede bene e subito la microcitemia😉
    • Rispondi
  • Fabiana
    Super Sposa Settembre 2017 Genova
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In teoria al bambino appena nato fanno tutti i controlli compreso l'emocromo,da cui si vede la microcitemia e tutto il resto. Ma nell'attesa voi non avete fatto i controlli necessari e non vi hanno spiegato niente?cmq nel caso stai tranquilla perché non è una malattia e si vive senza problemi😉chi ne è affetto non se ne accorge e neanche gli altri se ne accorgono😉
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa stavo scrivendo e mi ha inviato il messaggio...
    Dicevo... Quindi nel cercare le varie patologie (nel caso avessero fatto l'emocromo) avrebbero visto anche la microcitemia. Però ti chiedo perché non so se effettivamente sia come spero io
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché da quello che ho trovato su Internet (non essendo stata informata a voce sulle 40 malattie), non specificano se con gli screening neonatali fanno l'emocromo. Secondo te gliel'hanno fatto comunque includendolo? Perché alla fine una patologia la si rileva anche con l'emocromo più altri valori se non sbaglio
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E per quello che mi è nato il dubbio, perché io speravo che per vedere determinate patologie facessero l' emocromo oltre ad altre verifiche
    • Rispondi
  • Fabiana
    Super Sposa Settembre 2017 Genova
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura! La microcitemia NON è una malattia,te lo dico da microcitemica!Stai tranquilla,in caso in cui anche il tuo bimbo avesse la microcitemia non gli succederà niente!Cmq c'è il 50% di possibilità che lo sia,dato che tu non ha niente e la ha solo il papà, ma in teoria dall'esame del sangue si vede e se non vi hanno detto niente magari non c'è niente da segnalare!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Varese
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok effettivamente guardando su internet non vedo che controllano di routine l'emocromo... Quindi probabilmente dovrai richiedere al tuo pediatra di farlo..... Comunque davvero non è urgente... Se fosse positivo a questa patologia sarebbe in forma lieve... Stai tranquilla... Controllarlo è più che giusto ma senza preoccupazioni....
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No,ma avevo chiesto di essere contattata nel caso di positività. Volevo anche vedere i risultati ma non so come fare e se si possa. Il fatto è che non credo che loro sapessero della familiarità perché nessuno ha mai chiesto gli esami di mio marito.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Varese
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me si... Credo che l'emocromo non lo negano mai a nessuno... Ma quindi tu non hai in mano i risultati delle analisi??? Comunque stai tranquilla se era qualcosa di grave sicuramente avrebbero approfondito di più il tutto sapendo che c'era familiarità...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi tu dici che nello screening neonatale tra le 40 malattie ricercate ci sia anche questa?
    No mio marito non credo abbia avuto delle conseguenze , però non so, considera che lui è nato in un paesino della Russia molto povero da quello che ho capito e in condizioni pietose: è nato prematuro al 7 mese e a 11 mesi pesava 4 kg, era denutrito in una maniera spaventosa
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Varese
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ti direi di stare tranquilla... Se non sbaglio questa patologia si può vedere da un semplice emocromo e credo glielo abbiano già fatto.... Io ho l'anemia mediterranea o beta talassemia che credo indichi sempre la stessa cosa... A me hanno detto che se mio marito è sano nn ci sono problemi... I problemi ci sarebbero se entrambi della coppia avete questa patologia.... Ma in caso di positività non è una patologia tanto grave...nella mia famiglia siamo in tanti ad averla e a parte un po' di fatica o mancanza di fiato sotto sforzo nn ci sono conseguenze.... Dovrebbero essere i globuli rossi più piccoli del normale ma spesso il corpo già da solo equilibra la situazione aumentando il numero dei globuli.... Tuo marito per questa patologia ha avuto delle conseguenze??! Se fosse positivo avrebbe gli stessi identici sintomi... Poi ovviamente senti un medico che ti chiarirà tutto...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione