Come funziona di preciso...noi avevamo un numero garantito di 150 persone contattate un anno e mezzo prima se un mese prima arriviamo a 120 che succede....?
Cosi é giusto bisogna contrattare con la struttura non farsi prevalicare solo per i loro interessi ! In fin dei conti il guadagno per loro c'é sempre :-) (cosi mi é stato detto da un ristoratore prof.)
Si hanno chiesto minimo garantito abbiamo bloccato x 70 persone tanto un mese prima dobbiamo dare il numero e nn ci sono problemi se aumentano perché nel contratto c'è una clausola che dice che se scendi di circa 20 persone in meno al minino garantito paghi il 10% in più a quello concordato
Noi 1 anno fa al momento di bloccare la location abbiamo fatto il minimo garantito di 100 persone, ora ad 1 mese dal matrimonio, è possibile modificarlo con un'aggiunta di prezzo oppure se ad es saremo 80 dobbiamo pagarne 20?
Noi nn l avevamo.. Ovvio ci avevano detto che se da 90 scendevamo a 40 nn andava bene.. Ma dato che avevamo invitato circa 110 persone di cui alcune già sapevo nn sarebbero venute, ho detto subito che saremmo stati 85-90, cosi da prevedere qualche altra disdetta e nn avere problemi con il catering..poi alla fine eravamo 94..
Io avrò il minimo garantito di 130 adulti e non è stato possibile contrattare. Ma il posto ci piace davvero tanto e quindi abbiamo confermato lo stesso!
Noi con il cetering avevamo un minimo garantito di 70.. ora, visto che invitati eravamo 80+30bambini abbiamo contrattato e raggiunto 70paganti garantiti (bambini e operatori pagano la metà quindi se sono 20pagano 10).. sembra una stupidaggine ma per noi è stato importante.. a 54gg dal matri con i np ufficiali siamo a 80pax e 15bambini.. sto bene anche con altre 20rinunce..
@Manuela secondo te meglio contrattare e avere qualche matrimonio in piu oppure perdere il cliente perche hai il "minimo garantito" ? Ovviamente la strategia di Marketing conta .. ma non sempre "il pacchetto" é la via giusta per guadagnare ! Questa é la mia opinione a riguardo :-)
Per fortuna noi no anche perchè siamo 200! Ma da ristoratrice ti dico che è l'unica cosa su cui non puoi contrattare! Il prezzo ti viene fatto su quel minimo garantito, se per qualche motivo dovreste diminuire il guadagno del ristorante va via via scomparendo fino a rimetterci!