Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa Curiosa Giugno 2021 Roma

Mise en place e allestimenti non come si volevano e restituzione caparra per cambio location

Elisa, il 4 Novembre 2019 alle 10:42 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 9

Ciao a tutti, è il mio primo topic scusate se mi dilungo un po'. Ho letto vari argomenti riguardanti caparre e acconti, in tutti i casi vedo che, ovviamente, la caparra non viene restituita in quanto proprio per tutelare il ristoratore. Ma gli sposi invece chi li tutela? Mi spiego meglio, siamo andati spesso in questa location e ci è piaciuta da subito (non faccio nomi per rispetto), per paura di non riuscire ad averla per la nostra data abbiamo quindi fermato con caparra di 1000€ e contratto dove c'è indicato che non verrà restituita dopo i 14 giorni dalla prenotazione. Siamo andati molto a fiducia per quanto riguardava catering e organizzazione e ce ne siamo molto pentiti. Ci siamo fidati perchè loro fanno molte feste private ed hanno uno chef con cucina interni, quindi abbiamo dato per scontato che avessero tutto per organizzare al meglio eventi di qualsiasi tipo. Ho chiesto quindi info e foto sulla mise en place e sulle isole dei buffet e non mi sono mai arrivate... sperando in una semplice distrazione siamo andati una seconda volta a consegnare la seconda parte di anticipo di altri 1000€ e ho richiesto le foto di qualcosa di già fatto. Mi hanno mandato delle foto che non mi sono piaciute affatto, mise en place spoglissima senza sottopiatti né piattino porta pane, il tovagliolo arrotolato o infilato nei calici, il bicchiere dell'acqua sembra quello i ikea che ho a casa, non c'è neanche il secondo coltello e le isole dei buffet sono organizzate come i buffet dei ristoranti negli anni 80. Nessuna cura nella presentazione e tutto messo su delle pirofile con i bordi alti e riempite di insalata per decorazione, nessuna alzatina e nessun effetto "movimentato". Insomma un disastro su larga scala. Ci siamo molto spaventati e ci dopo che abbiamo fatto presente la cosa alla ragazza con la quale abbiamo contatti nella location ci hanno spiegato che si può fare tutto mettendo o aggiungendo cose ma pagando cifre in più rispetto a quanto ci siamo fissati. Calcolando che già paghiamo parecchio per singolo menù a persona e che stiamo pagando anche l'affitto delle zone della villa, vorremmo provare a cambiare location. Secondo voi visto che la prima caparra confirmatoria è stata di 1000 euro ma la seconda di altri 1000 è stata solo una rata di anticipo, eventualmente riusciremo a riprenderci la seconda parte? Scusate la lungaggine!

9 Risposte

Ultime attività da Licia, il 4 Novembre 2019 alle 23:43
  • Licia
    Sposa VIP Settembre 2021 Messina
    Licia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace che ti è andata cosi.. Ma purtroppo le domande si fanno prima di firmare i contratti...Ormai sei in ballo e balla... Cerca di migliorare la situazione... Aiutati col fioraio.. Magari riprovate a riparlare.. È anche loro dovere farvi felici...
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Eh infatti, chiedevo proprio questo, secondo me anche, cioè è una rata di anticipo ma non caparra, quindi per me me la devono ridare...nel frattempo infatti sto provando a cercare altro per non farmi cogliere impreparata. Dobbiamo ancora fare la prova del menu. Sto incrociando l'incrociabile!

• Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok almeno su quello siete tutelati. Però io proverei a seguire il consiglio delle altre ragazze e quindi provare a vedere quanto vi costa in più un allestimento più curato. Intanto guardati comunque attorno per altre location in modo da non perdere tempo nel caso in cui decidiate di cambiare. Considerato che la rata che avete dato non è contemplata come caparra ma come anticipo sul totale per me quei 1000€ ve lo devono ridare
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Chantal, abbiamo dato la rata in contanti ma ci hanno controfirmato il contratto con timbro e somma.

• Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma la seconda rata che avete dato è stata scritta e controfirmata da qualche parte? Un bonifico come traccia o li avete dati in contanti??
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie a tutte, in effetti, se ci penso perderei 1000 euro se non 2000 perchè ho dato anche la seconda parte purtroppo. E' proprio dopo la seconda parte che ci siamo resi conto che non ci piaceva nulla di quello che ci avevano presentato.. Comunque avete ragione, perderei dei soldi, però alla fine dovrei comunque aggiungerne altri per pagare altri fornitori, la paura che comunque non sia come vorrei mi angoscia lo stesso Smiley sad

• Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Maggio 2021 Cosenza
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ma se la location vi piace xke nn negoziate un po sul prezzo x quelle cose aggiuntive? Perderesti 1000€ io nn lo farei al posto tuo.... negoziante un po con leggero sovrapprezzo su quello che desiderate!!!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Purtroppo se avete firmato un contratto in cui accettavate per quella cifra “quella” mis en place ormai è così... purtroppo non avete parlato dei dettagli prima di fermarla. Io non pagherei i secondi 1000€ finché non avete chiarito. Proverei a negoziare la mia en place e allestimenti che piacciono a voi per un “leggero” aumento di prezzo... e negozierei duro 😅 alla fine se la location vi piace andrà bene
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa Master Settembre 2019 Brindisi
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Probabilmente se sei nei 14 giorni dovrebbero ridartela, ma perché perdere 1000 € invece di dare qualcosa in più a loro per avere quello che desideri? Perderesti comunque altri soldi per trovare e bloccare altre date, quindi soldi in più andrebbero via comunque! non so se mi sono spiegata!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione