Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Olimpia
Sposa TOP Giugno 2014 Isernia

Misurazione distanza sinfisi fondo uterino per valutare l accrescimento fetale?

Olimpia, il 5 Novembre 2015 alle 10:39 Pubblicato in Future mamme 0 4
Buongiorno fanciulle. Un ostetrica di mia conoscenza mi ha parlato di questa tecnica spiegandomi che dato che le ecografie fatte troppo spesso nn fanno bene si può prendere questa misura della pancia con un metro da sarta.... Partendo praticamente dal punto del pube in cui inizia il pancione fino alla parte più alta della pancia. La misura si raffronta con un grafico sul quale si trovano le curve dei centili per settimana di gravidanza. In questo modo si dovrebbe capire se il pupetto ha un andamento giusto di crescita. Nn so quanto sia affidabile questa tecnica ma ho voluto riportarvela... A titolo informativo... Può essere utile. Il mio ginecologo nn me l ha mai praticata questa misurazione ma l ostetrica mi ha detto che moltissimi ginecologi se ne avvalgono!

4 Risposte

Ultime attività da Olimpia, il 5 Novembre 2015 alle 18:16
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No infatti anch io nn me avevo mai sentito parlare. Oggi pomeriggio ho fatto la prima lezione di corso preparto e per curiosità ho chiesto anche all ostetrica che ci tiene il corso.... Mi ha confermato che se fatta a dovere e' una misurazione attendibile.
    • Rispondi
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non avevo mai sentito di questa misurazione, quindi non so.. Quel che è strano è che, a volte, dietro pance minuscole si nascondono bimbi grandi, e viceversa.. Per questo io in realtà sapevo che le dimensioni della pancia contano poco.. Però non so, forse con le dovute misurazioni si riesce a capire qualcosa.. La mia dottoressa non me lo ha mai fatto, nè mai neanche parlato quindi proprio non ne sono a conoscenza!!

• Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti io nutro qualche dubbio.... Le dimensioni della pancia credo possano dipendere da diversi fattori. Io ho un pancione enorme già dal terzo mese x esempio ma il mio bimbo nn e' un gigante ! Ah vedi però anche la tua ginecologa ti misura.... Ne sapranno di certo più di noiSmiley smile io sinceramente nn ne avevo mai sentito parlare so che questa misurazione di effettua dalle 24 settimane circa.... Io l ho appena terminata può darsi che alla prossima visita lo faccia anche il mio ginecologo.
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Olimpia, la mia ginecologa mi misura sempre la pancia con un metro da sarto (prima di fare l'ecografia, però) e in effetti mi dice subito: si vede che è un bimbo che cresce bene, perché la pancia misura xxx!

Però io ho avuto da subito la panciona (e sinceramente mi causa anche qualche problema) e non so quanta attendibilità abbia: conosco donne che hanno avuto la pancia davvero poco pronunciata fino alla fine eppure il bimbo cresceva benissimo!

Una mia amica che è un mese avanti a me - quindi all'ottavo inoltrato - ha adesso la pancia che io avevo a 5 mesi Smiley xd eppure il bimbo è sempre cresciuto benissimo anzi le hanno detto che era sempre più grosso e in carne del normale!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione